22910828-1 - Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo organizzativo

L’insegnamento si propone di fornire una panoramica dei presupposti metodologici della ricerca psicologica sui temi dello sviluppo organizzativo, fornendo agli studenti gli strumenti di base per progettare e condurre una indagine empirica qualitativa, quantitativa e mixed-methods, in vista del possibile impiego in organizzazioni profit e non profit. I principali ambiti in cui si potranno usare tali strumenti sono il monitoraggio e la valutazione degli interventi formativi, la ricerca applicata ai processi di lavoro e organizzativi in riferimento alle dinamiche tra individuo e contesto di lavoro con obiettivi di cambiamento e sviluppo organizzativo, e la selezione del personale.

The course aims to provide an overview of the methodological assumptions of psychological research on organizational development issues, providing students with the basic tools to plan and conduct a qualitative, quantitative and mixed-methods empirical investigation, in view of the possible use in for-profit and non-profit organizations. The main fileds in which such tools can be used are the monitoring and evaluation of training interventions, research applied to work and organizational processes with reference to the dynamics between the individual and the work context, with objectives of change and organizational development, and personnel selection.

Alla fine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della ricerca in psicologia delle organizzazioni

- Descrivere gli obiettivi conoscitivi che è possibile perseguire attraverso l’utilizzo di diversi strumenti quali- e quantitativi

- Articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio

- Conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni

- Conoscere le principali tecniche e strumenti di costruzione della base empirica

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Impostare domande di ricerca sui processi organizzativi per produrre cambiamento organizzativo

- Costruire metodi e strumenti di raccolta dati appropriati per rispondere alle diverse domande di ricerca sui fenomeni organizzativi

- Descrivere i criteri da usare per condurre analisi dei dati elementari

In termini di autonomia di giudizio:

- Delineare le principali operazioni di ricerca da effettuare in autonomia

In termini di abilità comunicative:

- Saper analizzare criticamente il linguaggio utilizzato nel contesto della ricerca psicologica sullo sviluppo organizzativo

- Leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche psicologiche

In termini di capacità di apprendimento:

- Approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi di carattere manualistico e scientifico di settore

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

L'insegnamento fornisce un'introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca psicologica applicata ai contesti organizzativi, ai fini della promozione di sviluppo organizzativo e benessere delle risorse umane. Gli argomenti principali riguardano il disegno della ricerca e la costruzione degli strumenti di rilevazione, con particolare attenzione alle differenze tra approccio quantitativo e qualitative e alle peculiarità dei metodi misti. Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti, con esplicito riferimento alla loro declinazione in ambito organizzativo:
 Il metodo e le tecniche di ricerca psicosociale: approcci quantitativi, qualitativi e misti
 La misurazione in psicologia
 Dalla ricerca bibliografica alla domanda di ricerca
 Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità
 I metodi qualitativi (osservazione, intervista, focus group)
 I metodi quantitativi (questionario)
 Descrivere, riassumere e analizzare i dati qualitativi e quantitativi
 Leggere e comunicare i risultati di una ricerca


Testi Adottati

Ortalda, F. (2013). Metodi misti di ricerca. Applicazioni alle scienze umane e sociali. Roma: Carocci.

Modalità Erogazione

Il corso si articola in 18 ore di lezioni frontali. Le lezioni verranno svolte con l'ausilio di slide e articoli scientifici. Le lezioni saranno caratterizzate da una forte interazione tra docente e studenti e da lavori di gruppo dedicati all'approfondimento di specifici argomenti. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata al corso sulla piattaforma “Formonline” ed accedere alle slides presentate durante le lezioni e ai materiali di approfondimento.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni è facoltativa ma caldamente raccomandata.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento prevede una prova orale con un minimo di 3 domande su tutto il programma del corso. Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 30 e la valutazione complessiva viene calcolata come media matematica. Verranno considerati sia aspetti di conoscenza che di capacità di ragionamento e scelta metodologica rispetto all'ipotesi di applicazione esemplificative, insieme alla proprietà di linguaggio. Le domande effettuate oralmente verificano la capacità degli studenti di capire e comunicare concetti sia generali della disciplina sia specifici, tra cui gli aspetti analitici e metodologici. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, l'esame sarà tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910828-1 Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo organizzativo in Scienze pedagogiche e scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM-85 CAFFARO FEDERICA

Programma

L'insegnamento fornisce un'introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca psicologica applicata ai contesti organizzativi, ai fini della promozione di sviluppo organizzativo e benessere delle risorse umane. Gli argomenti principali riguardano il disegno della ricerca e la costruzione degli strumenti di rilevazione, con particolare attenzione alle differenze tra approccio quantitativo e qualitative e alle peculiarità dei metodi misti. Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti, con esplicito riferimento alla loro declinazione in ambito organizzativo:
 Il metodo e le tecniche di ricerca psicosociale: approcci quantitativi, qualitativi e misti
 La misurazione in psicologia
 Dalla ricerca bibliografica alla domanda di ricerca
 Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità
 I metodi qualitativi (osservazione, intervista, focus group)
 I metodi quantitativi (questionario)
 Descrivere, riassumere e analizzare i dati qualitativi e quantitativi
 Leggere e comunicare i risultati di una ricerca


Testi Adottati

Ortalda, F. (2013). Metodi misti di ricerca. Applicazioni alle scienze umane e sociali. Roma: Carocci.

Modalità Erogazione

Il corso si articola in 18 ore di lezioni frontali. Le lezioni verranno svolte con l'ausilio di slide e articoli scientifici. Le lezioni saranno caratterizzate da una forte interazione tra docente e studenti e da lavori di gruppo dedicati all'approfondimento di specifici argomenti. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata al corso sulla piattaforma “Formonline” ed accedere alle slides presentate durante le lezioni e ai materiali di approfondimento.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni è facoltativa ma caldamente raccomandata.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento prevede una prova orale con un minimo di 3 domande su tutto il programma del corso. Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 30 e la valutazione complessiva viene calcolata come media matematica. Verranno considerati sia aspetti di conoscenza che di capacità di ragionamento e scelta metodologica rispetto all'ipotesi di applicazione esemplificative, insieme alla proprietà di linguaggio. Le domande effettuate oralmente verificano la capacità degli studenti di capire e comunicare concetti sia generali della disciplina sia specifici, tra cui gli aspetti analitici e metodologici. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, l'esame sarà tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.