22910076 - TEORIE MODERNE DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA DELL'ESPRESSIONE

Integrare conoscenze relative alle voci più interessanti della pedagogia contemporanea con i risultati della ricerca internazionale interdisciplinare al fine di esplorare la fenomenologia dell’espressione umana e le problematiche connesse all’azione pedagogica finalizzata alla realizzazione espressiva dell’altro.

Il corso si propone di far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:

- descrivere il campo epistemologico e i procedimenti metodologici che caratterizzano la disciplina;

- individuare i nodi problematici che pertengono alla disciplina.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- sperimentare su di sé le conoscenze metodologiche acquisite;

- ideare percorsi di pedagogia dell’espressione adatti a diversi contesti educativi.

In termini di autonomia di giudizio:

- collegare la dimensione teoretica alla pratica educativa in ambito espressivo;

- valutare percorsi di pedagogia dell’espressione in relazione a diversi contesti educativi.

In termini di abilità comunicative:

- veicolare il senso e il valore dell’attenzione pedagogica alle dinamiche espressive;

- contribuire alla realizzazione di progetti educativi che sviluppino le capacità relazionali e espressive.

In termini di capacità di apprendimento:

- interpretare un testo poetico e teatrale;

- integrare proposte educative disattente alle dinamiche relative all’espressione e alla comprensione umana.

scheda docente | materiale didattico

L'educazione estetica.
Il corso intende indagare in che misura la dimensione estetica possa essere il proprio dell'azione educativa.
Per provare a realizzare la nostra indagine ci interrogheremo sul senso che possono assumere per l'educativo le opere dell'arte, in particolare del cinema e del teatro, attraverso l'esplorazione condivisa di due capolavori.

Testi Adottati

Krzysztof Kieslowski, Il decalogo, film in 10 episodi (disponibile su Prime, o acquistabile in dvd o in streaming).
Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore, una qualunque edizione che contenga anche la Prefazione ai Sei personaggi scritta da L. Pirandello.
Friedrich Shiller, L'educazione estetica dell'uomo, Bompiani - oppure - Friedrich Shiller, L'Educazione estetica, Aesthetica.
Gilberto Scaramuzzo, In-tendere, l’umanità sophia di Luigi Pirandello, Anicia.
Edda Ducci, Per un'ermeneutica dell'educativo, Anicia.

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà in presenza e sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.

Modalità Valutazione

Una prova orale in cui il candidato potrà presentare una propria originale elaborazione del programma svolto e rispondere alle domande poste dal docente.