Acquisizione, elaborazione e sviluppo a livello avanzato delle conoscenze e delle competenze relative alla dimensione operativa della formazione degli adulti, nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente, con riferimento, anche, al tema relativo all’analisi e al riconoscimento delle competenze.
scheda docente
materiale didattico
La parte monografica del corso è dedicata allo studio di alcuni modelli qualitativi di ricerca applicati, nello specifico, ai metodi di riconoscimento e convalida degli apprendimenti non formali e informali.
2 ALEANDRI, G. (2017). Con-passione. Nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni. Roma: Armando editore.
3. BRUNER, J.S. (2012). Il significato dell’educazione. Roma: Armando editore.
4. BRUNER, J.S. (2016). Il processo educativo. Dopo Dewey. Roma: Armando editore
5. Di Rienzo, P. (2012). Educazione informale in età adulta. Temi e ricerche sulla convalida dell'apprendimento pregresso nell'università. Roma: Anicia.
6. Bertoni P., Di Rienzo P., (2019). Rapporto di ricerca. Analisi e innovazione dei processi formativi del terzo settore: competenze strategiche dei quadri e dirigenti. Bologna: Fausto Lupetti.
Programma
Il corso presenta gli aspetti teorici e metodologici relativi all’Educazione degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente; lo sviluppo e le implicazioni del concetto di competenza.La parte monografica del corso è dedicata allo studio di alcuni modelli qualitativi di ricerca applicati, nello specifico, ai metodi di riconoscimento e convalida degli apprendimenti non formali e informali.
Testi Adottati
1. ALEANDRI, G. (2012). Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé. Roma: Armando editore, pp. 63-144.2 ALEANDRI, G. (2017). Con-passione. Nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni. Roma: Armando editore.
3. BRUNER, J.S. (2012). Il significato dell’educazione. Roma: Armando editore.
4. BRUNER, J.S. (2016). Il processo educativo. Dopo Dewey. Roma: Armando editore
5. Di Rienzo, P. (2012). Educazione informale in età adulta. Temi e ricerche sulla convalida dell'apprendimento pregresso nell'università. Roma: Anicia.
6. Bertoni P., Di Rienzo P., (2019). Rapporto di ricerca. Analisi e innovazione dei processi formativi del terzo settore: competenze strategiche dei quadri e dirigenti. Bologna: Fausto Lupetti.
Bibliografia Di Riferimento
Bertaux D. (1980). L’approche biografique: sa validité methofologique, ses potentialités. Cahiers Intenationaux de Sociologie, 49, 200-201. Cedefop, European Commission, ICF. (2019). European inventory on validation of non-formal and informal learning 2018 update: Synthesis report. http://libserver.cedefop.europa.eu/vetelib/2019/european_inventory_validation_2018_synthesis.pdf Di Rienzo, P. (2021). I CPIA alla prova dell’innovazione. Il riconoscimento dei crediti formativi e la certificazione delle competenze nell’istruzione degli adulti. Roma: Anicia. Di Rienzo, P. (2020). Insegnare in carcere. Le competenze strategiche dei docenti per l’istruzione degli adulti negli istituti penitenziari. Roma: Anicia. Di Rienzo P. (2020). Making Informal Adult Learning Visible. The Recognition of the Third Sector Professionals’ Key Competences. Education Sciences, 10, n. 9, pp. 1-15. Dominicé P. (1990). L’histoire de vie comme processus de formation. Paris: L’Harmattan. Meghnagi, M. and M. Tuccio (2022). The recognition of prior learning: Validating general competences. OECD Social, Employment and Migration Working Papers, No. 270. Paris: OECD UNESCO Institute for Lifelong Learning. (2018). Recognition, validation and accreditation of youth and adult education as a foundation of lifelong learning. Hamburg: UIL. UNESCO Institute for Lifelong Learning (2019). 4th global report on adult learning and education: leave no one behind: participation, equity and inclusion. Hamburg: UIL.Modalità Erogazione
Attività didattica in presenza e a distanza: lezioni teoriche, attività pratiche, lavori di gruppo, project work. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: sviluppo di attività didattiche su piattaforma.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoriaModalità Valutazione
Modalità di valutazione dell’apprendimento 1. Il metodo di valutazione dell’apprendimento fa riferimento a una prova di tipo orale: il colloquio. 2. La durata del colloquio, di natura variabile, è di circa 15 minuti. 3. L’eventuale esame on-line prevede unicamente il colloquio. 4. Per l’attribuzione del voto finale, saranno adottati i seguenti criteri: La valutazione finale terrà conto delle capacità dello studente/della studentessa di identificare gli aspetti salienti di tipo elementi teorico, storico, epistemologico e metodologico, dell’educazione e dell’apprendimento degli adulti nella prospettiva del lifelong learning. Nel corso della prova orale la/il docente valuterà se la studentessa/lo studente sia in grado di andare oltre ciò che è stato insegnato, affrontando, in modo creativo e originale, nuove situazioni. Costituirà ambito di valutazione finale il modo in cui la studentessa/lo studente sia in grado di riflettere su questioni problematiche dell’educazione degli adulti e di esporre giudizi e valutazioni fondati.