Conoscere le interconnessioni tra organizzazione, sviluppo organizzativo e gestione e sviluppo delle Risorse Umane, con particolare focus sul lifelong learning e sulla formazione professionale continua ed essere in grado di applicare tale conoscenze ai diversi contesti professionali.
Acquisire un atteggiamento aperto e critico verso il cambiamento continuo e la sua gestione, attraverso l’attenzione e l’analisi degli scenari e il riconoscimento dei fattori che, nel breve-medio e lungo periodo, modificheranno ruoli e pratiche della formazione professionale continua.
Acquisire un atteggiamento aperto e critico verso il cambiamento continuo e la sua gestione, attraverso l’attenzione e l’analisi degli scenari e il riconoscimento dei fattori che, nel breve-medio e lungo periodo, modificheranno ruoli e pratiche della formazione professionale continua.
scheda docente
materiale didattico
o Dal concetto di organizzazione come “macchina” ai nuovi paradigmi esplicativi (approccio culturalista e cognitivista)
o Il rapporto tra individuo e organizzazione: sintonie e antinomie
o Le persone nei contesti produttivi e le dinamiche di collaborazione e competizione. Elementi di gestione delle Risorse Umane
o Variabili strategiche dei sistemi organizzativi: formazione, comunicazione, valutazione
o L’apprendimento organizzativo e lo sviluppo di sistemi di formazione continua
o La formazione permanente degli adulti: teorie e prassi nelle organizzazioni aziendali
o La possibile libertà dell'individuo organizzato
2. Dafano F. (2022), L'uomo senza necessità. La possibile libertà dell'individuo organizzato, A&S Avio Edizioni Scientifiche, Roma;
3. Dafano F., a cura di Cecchini G. (2018), Lezioni di Organizzazione aziendale – Dispensa a supporto della didattica (in PDF).
Programma
o Evoluzione storica degli studi organizzativi: teorie e sviluppo dei modellio Dal concetto di organizzazione come “macchina” ai nuovi paradigmi esplicativi (approccio culturalista e cognitivista)
o Il rapporto tra individuo e organizzazione: sintonie e antinomie
o Le persone nei contesti produttivi e le dinamiche di collaborazione e competizione. Elementi di gestione delle Risorse Umane
o Variabili strategiche dei sistemi organizzativi: formazione, comunicazione, valutazione
o L’apprendimento organizzativo e lo sviluppo di sistemi di formazione continua
o La formazione permanente degli adulti: teorie e prassi nelle organizzazioni aziendali
o La possibile libertà dell'individuo organizzato
Testi Adottati
1. Dafano F. (2014), Individuo e Organizzazione: suggestioni e chiavi d’interpretazione (esclusi i capitoli IV e VI), Aracne Editrice, Roma;2. Dafano F. (2022), L'uomo senza necessità. La possibile libertà dell'individuo organizzato, A&S Avio Edizioni Scientifiche, Roma;
3. Dafano F., a cura di Cecchini G. (2018), Lezioni di Organizzazione aziendale – Dispensa a supporto della didattica (in PDF).
Modalità Erogazione
- Lezione frontale; - Gruppi di studio su casi e progetti organizzativi, allo scopo di fornire esperienze di analisi e sperimentazione su realtà effettive, così da applicare le teorie apprese; - Lettura di articoli di approfondimento forniti dal docente nel corso delle lezioniModalità Frequenza
La frequenza di partecipazione al corso è facoltativa ma fortemente consigliata.Modalità Valutazione
Prova orale per valutare l'ampiezza e la profondità della conoscenza della disciplina nonché la capacità di argomentazione e l'appropriatezza del linguaggio.