22902235 - PSICOLOGIA DELLE ARTI 6 CFU LM 85

Capacità di comprendere il contenuto delle immagini e delle opere d’arte, attraverso l’analisi percettiva delle caratteristiche strutturali e compositive dell’oggetto.
Utilizzare tali conoscenze per poterle applicare, attraverso un’analisi critica all’osservazione di nuovi contesti e situazioni.
Capacità di comunicare le conoscenze apprese ad altri interlocutori.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di affrontare il tema dell’arte e renderlo, possibilmente, più comprensibile attraverso uno sguardo di tipo psicologico. Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici, metodologici e di ricerca forniti dalla psicologia per comprendere il fenomeno e l’oggetto artistico. Sarà anche proposta una modalità di analisi percettiva dell’opera che tratti le caratteristiche strutturali e compositive dell’oggetto artistico. Saranno fornite inoltre le competenze necessarie per l’analisi psicologica dell’oggetto d’arte e dell’esperienza estetica con riferimento anche alla fruizione museale sia attraverso studi condotti sia attraverso visite specifiche nel contesto museale.
Saranno trattati gli argomenti teorici e metodologici più rilevanti per la Psicologia delle arti.
L’approccio psicologico al mondo delle arti: l’artista, l’oggetto d’arte e il fruitore. Metodi di studio: la psicoanalisi dell’arte, la psicologia della Gestalt, l’estetica sperimentale e la neuroestetica. Arte, percezione e comunicazione visiva: simmetria, equilibrio, ritmo, dinamismo, espressione. La relazione tra percezione visiva e uditiva: immagini e musica. L'esperienza estetica. La fruizione museale.

Testi Adottati

Testi e articoli per la preparazione dell'esame

Testi
1) Mastandrea, S. (2015/21), "Psicologia dell’arte", Carocci.
2) Falcinelli, R. (2020), "Figure: Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram", Einaudi.

Due articoli, scaricabili da Formonline (Psicologia delle arti):
a) Mastandrea S. et al. (2019), Visits to figurative art museums may lower blood pressure and stress. "Arts & Health", 11 (2), pp. 123-132,
b) Mastandrea, S. (2019). Emotional education through the arts: Perception of wellbeing [L’educazione emozionale con l’arte: la percezione del benessere]. "Journal of Educational, Cult. and Psych. Studies", 20, pp. 203-214.


Modalità Erogazione

Il corso si articola in 36 ore complessive di lezioni. Oltre alle lezioni frontali, saranno proposte esercitazioni inerenti argomenti, che prendendo spunto dai temi trattati nel corso, possano portare lo studente all'approfondimento e alla riflessione critica.

Modalità Valutazione

L’esame è scritto con domande a scelta multipla e aperte. Eventualmente sarà possibile una verifica orale La prenotazione all'esame è obbligatoria.