22910016 - STORIA E DIDATTICA DELLA STORIA

La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cooperativa.

Tramite questo insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti risultati:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Identificazione dello statuto epistemologico della disciplina e delle metodologie didattiche per il suo insegnamento.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Comprensione della didattica frontale e di quella cooperativa, in particolar modo dell'unità modulare e del laboratorio di storia.
In termini di autonomia di giudizio:
- Comprensione dei pregi e dei limiti delle diverse modalità di insegnamento della storia.
In termini di abilità comunicative:
- Il loro affinamento attraverso la costruzione del laboratorio di storia.
In termini di capacità di apprendimento:
- Comprensione delle metodologie didattiche per l’insegnamento della Storia

La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cosiddetta attiva.
Il programma si articolerà secondo i seguenti punti:
1) l'oggetto della disciplina;
2) le scuole storiografiche;
3) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola
italiana;
4) le tipologie dell'insegnamento della didattica della storia nella scuola
primaria;
5) l'uso delle fonti
6) il laboratorio.

MATERIALI D'ESAME

1) Per coloro che NON potranno partecipare al corso, né in presenza né a distanza:

Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019
Michael Scott, Mondi antichi. Una storia epica d’Oriente e d’Occidente, Torino, Bollati Boringhieri, 2017

Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
gli audiovideo di alcune delle lezioni che saranno caricate durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, all'interno della cartella Materiale del corso della sezione File dell'insegnamento di Storia e Didattica della Storia

Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019

Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
gli audiovideo di alcune delle lezioni che saranno caricate durante il corso, sulla piattaforma Microsoft Teams, all'interno della cartella Materiale del corso della sezione File dell'insegnamento di Storia e Didattica della Storia

2) Per coloro che parteciperanno al corso, in presenza o a distanza, e che devono conseguire 7 o 8 crediti:
gli esiti di un percorso laboratoriale.

I frequentanti, in presenza o a distanza, che devono conseguire un numero di crediti inferiore a sette sono invitati a contattare il docente via e-mail per poter definire i materiali d'esame.

L'insegnamento si terrà principalmente in presenza. Le lezioni potranno essere seguite a distanza secondo le modalità previste dalle Linee guida approvate dal Senato accademico.

Non obbligatoria

L'esame sarà scritto, in presenza, con domande a risposta aperta. Per ogni testo da portare all'esame sarà prevista una domanda, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro trenta minuti.