La conoscenza della storia contemporanea dalla Rivoluzione francese al crollo del mondo comunista, fenomeni che, come verrà chiarito durante il corso, possono essere considerati plausibili termini a quo e ad quem.
Con lo studio della Storia Contemporanea lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
diventare consapevole dell'esistenza di una concezione del lavoro storico, probabilmente minoritaria tra gli addetti ai lavori ma non per questo, riteniamo, meno legittima, che rifiuta l’idea che l’attività di ricerca debba prefiggersi obiettivi extrascientifici. Secondo tale concezione, lo storico, nell’esercizio della sua professione, deve ripudiare ogni torsione strumentale della ricerca, ogni suggestione etico-pedagogica. Deve respingere ogni blandizia e lusinga provenienti da chi gli volesse commissionare compiti terapeutici, di rigenerazione e legittimazione di sistemi politico-istituzionali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Comprendere i nodi problematici connessi al lavoro dello storico e raccordarli con la pratica educativo- didattica.
In termini di autonomia di giudizio:
Diventare consapevole dell'autonomia intellettuale dello storico che, se veramente tale, non deve partecipare, a parer nostro, ad alcun processo di nation building. Né costruttore di identità né dispensatore di virtù civiche, deve anzi correre il rischio che il proprio lavoro possa rivelare una contraddizione, insanabile, tra le esigenze della professione storica e i doveri civici discendenti dall’appartenenza a una comune cittadinanza.
In termini di abilità comunicative:
Lo studente con appropriatezza di linguaggio deve sviluppare ragionamenti in grado di far emergere i nodi problematici della disciplina.
In termini di capacità di apprendimento:
Comprendere come il blockiano difendere l'indifendibile sia la migliore chiave di accesso alla comprensione di tutto il resto.
Con lo studio della Storia Contemporanea lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
diventare consapevole dell'esistenza di una concezione del lavoro storico, probabilmente minoritaria tra gli addetti ai lavori ma non per questo, riteniamo, meno legittima, che rifiuta l’idea che l’attività di ricerca debba prefiggersi obiettivi extrascientifici. Secondo tale concezione, lo storico, nell’esercizio della sua professione, deve ripudiare ogni torsione strumentale della ricerca, ogni suggestione etico-pedagogica. Deve respingere ogni blandizia e lusinga provenienti da chi gli volesse commissionare compiti terapeutici, di rigenerazione e legittimazione di sistemi politico-istituzionali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Comprendere i nodi problematici connessi al lavoro dello storico e raccordarli con la pratica educativo- didattica.
In termini di autonomia di giudizio:
Diventare consapevole dell'autonomia intellettuale dello storico che, se veramente tale, non deve partecipare, a parer nostro, ad alcun processo di nation building. Né costruttore di identità né dispensatore di virtù civiche, deve anzi correre il rischio che il proprio lavoro possa rivelare una contraddizione, insanabile, tra le esigenze della professione storica e i doveri civici discendenti dall’appartenenza a una comune cittadinanza.
In termini di abilità comunicative:
Lo studente con appropriatezza di linguaggio deve sviluppare ragionamenti in grado di far emergere i nodi problematici della disciplina.
In termini di capacità di apprendimento:
Comprendere come il blockiano difendere l'indifendibile sia la migliore chiave di accesso alla comprensione di tutto il resto.
Canali
scheda docente
materiale didattico
Nel secondo semestre saranno affrontati temi quali la Grande Guerra e le sue conseguenze, l'affermarsi dei sistemi totalitari, la grande depressione, il secondo conflitto mondiale, la guerra fredda, la società dei consumi, il mondo bipolare e il suo collasso.
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, 2015 (ad eccezione dei capitoli 16 e 17)
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricati durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2023-2024, all'interno della cartella Materiale del corso della sezione File.
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricati durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2023-2024, all'interno della cartella Materiale del corso della sezione File.
2) Per coloro che potranno partecipare al corso, in presenza o a distanza, e devono conseguire 7 o 8 crediti:
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricati durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2023-2024, all'interno della cartella Materiale del corso della sezione File.
Gli esiti di un percorso laboratoriale
I frequentanti, in presenza o a distanza, che devono conseguire un numero di crediti inferiore a sette sono invitati a contattare il docente via e-mail per poter definire il materiale d'esame.
Programma
Il programma del corso prevede inizialmente l'analisi delle possibili periodizzazioni relative all'età contemporanea. Nel primo semestre saranno approfondite le cesure più significative, a partire dalla duplice rivoluzione (industriale e francese), per poi proseguire con la restaurazione, le rivoluzioni liberali, la nascita di nuovi stati, l'emergere della questione sociale, lo sviluppo dell'imperialismo e la sua crisi.Nel secondo semestre saranno affrontati temi quali la Grande Guerra e le sue conseguenze, l'affermarsi dei sistemi totalitari, la grande depressione, il secondo conflitto mondiale, la guerra fredda, la società dei consumi, il mondo bipolare e il suo collasso.
Testi Adottati
1) Per coloro che NON potranno partecipare al corso, né in presenza né a distanza:Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, 2015 (ad eccezione dei capitoli 16 e 17)
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricati durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2023-2024, all'interno della cartella Materiale del corso della sezione File.
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricati durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2023-2024, all'interno della cartella Materiale del corso della sezione File.
2) Per coloro che potranno partecipare al corso, in presenza o a distanza, e devono conseguire 7 o 8 crediti:
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricati durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2023-2024, all'interno della cartella Materiale del corso della sezione File.
Gli esiti di un percorso laboratoriale
I frequentanti, in presenza o a distanza, che devono conseguire un numero di crediti inferiore a sette sono invitati a contattare il docente via e-mail per poter definire il materiale d'esame.
Modalità Erogazione
L'insegnamento si terrà principalmente in presenza. Le lezioni potranno essere seguite a distanza nelle forme previste dalle Linee guida approvate dal Senato accademico.Modalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
La prova intermedia sarà scritta, in presenza, con domande a risposta aperta. Si terrà il 5 aprile 2024 (alle ore 13) e riguarderà i primi cinque capitoli del manuale di Cammarano, Piretti e Guazzaloca, capitoli che, quindi, non saranno oggetto di domande in sede di esame. Per ogni testo da portare all'esame finale sarà prevista una domanda, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro trenta minuti.
scheda docente
materiale didattico
Nel secondo semestre saranno affrontati temi quali la Grande Guerra e le sue conseguenze, l'affermarsi dei sistemi totalitari, la grande depressione, il secondo conflitto mondiale, la guerra fredda, la società dei consumi, il mondo bipolare e il suo collasso.
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, 2015 (ad eccezione dei capitoli 16 e 17)
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricati durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2023-2024, all'interno della cartella Materiale del corso della sezione File.
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricati durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2023-2024, all'interno della cartella Materiale del corso della sezione File.
2) Per coloro che potranno partecipare al corso, in presenza o a distanza, e devono conseguire 7 o 8 crediti:
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricati durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2023-2024, all'interno della cartella Materiale del corso della sezione File.
Gli esiti di un percorso laboratoriale
I frequentanti, in presenza o a distanza, che devono conseguire un numero di crediti inferiore a sette sono invitati a contattare il docente via e-mail per poter definire il materiale d'esame.
Programma
Il programma del corso prevede inizialmente l'analisi delle possibili periodizzazioni relative all'età contemporanea. Nel primo semestre saranno approfondite le cesure più significative, a partire dalla duplice rivoluzione (industriale e francese), per poi proseguire con la restaurazione, le rivoluzioni liberali, la nascita di nuovi stati, l'emergere della questione sociale, lo sviluppo dell'imperialismo e la sua crisi.Nel secondo semestre saranno affrontati temi quali la Grande Guerra e le sue conseguenze, l'affermarsi dei sistemi totalitari, la grande depressione, il secondo conflitto mondiale, la guerra fredda, la società dei consumi, il mondo bipolare e il suo collasso.
Testi Adottati
1) Per coloro che NON potranno partecipare al corso, né in presenza né a distanza:Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, 2015 (ad eccezione dei capitoli 16 e 17)
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricati durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2023-2024, all'interno della cartella Materiale del corso della sezione File.
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricati durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2023-2024, all'interno della cartella Materiale del corso della sezione File.
2) Per coloro che potranno partecipare al corso, in presenza o a distanza, e devono conseguire 7 o 8 crediti:
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricati durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2023-2024, all'interno della cartella Materiale del corso della sezione File.
Gli esiti di un percorso laboratoriale
I frequentanti, in presenza o a distanza, che devono conseguire un numero di crediti inferiore a sette sono invitati a contattare il docente via e-mail per poter definire il materiale d'esame.
Modalità Erogazione
L'insegnamento si terrà principalmente in presenza. Le lezioni potranno essere seguite a distanza nelle forme previste dalle Linee guida approvate dal Senato accademico.Modalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
La prova intermedia sarà scritta, in presenza, con domande a risposta aperta. Si terrà il 5 aprile 2024 (alle ore 13) e riguarderà i primi cinque capitoli del manuale di Cammarano, Piretti e Guazzaloca, capitoli che, quindi, non saranno oggetto di domande in sede di esame. Per ogni testo da portare all'esame finale sarà prevista una domanda, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro trenta minuti.