Il Laboratorio di Matematica e didattica della matematica è finalizzato a fornire ulteriori strumenti operativi per ‘insegnamento della matematica nella scuola primaria e dell’infanzia, approfondendo in chiave applicativa gli obiettivi del corso che pertanto condivide.
Con il Laboratorio di Matematica e didattica della matematica lo studente sarà in grado di conseguire e approfondire operativamente i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere la matematica elementare della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, avvalendosi di elementi disciplinari, epistemologici e storici.
- conoscere i temi cruciali della didattica della matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- promuovere la capacità di realizzare attività didattiche adeguate all'età dei bambini volte a introdurre la disciplina in modo coinvolgente e solido, sfruttando materiali didattici, le risorse della scuola e del territorio.
- promuovere una visione complessiva dell'iniziazione dei bambini alla disciplina nel ciclo della scuola dell'infanzia e nella scuola dell'obbligo.
In termini di autonomia di giudizio,:
- sviluppare l'attitudine ad analizzare le situazioni e gli eventi educativi e didattici in ambito scolastico e a prendere decisioni didattiche
- incoraggiare l'apertura al rinnovamento delle pratiche didattiche tramite l'accostamento alla ricerca storica, epistemologica e didattica.
In termini di abilità comunicative dell'insegnante, sviluppare la capacità di avvicinare la matematica e il pensiero scientifico ai bambini con adeguato linguaggio, strumenti, esempi, immagini, suoni, oggetti partendo dall'esperienza e attraverso i problemi, sviluppando la capacità di dialogo in ambito scientifico-filosofico e la capacità di rappresentazione geometrica e simbolica.
In termini di sviluppo culturale futuro,
promuovere capacità e interesse per lo studio assiduo e l'aggiornamento infaticabile nell'ambito della matematica elementare, della storia e della epistemologia della matematica, attraverso libri e articoli, conferenze, corsi e convegni, con discernimento e profondità
Con il Laboratorio di Matematica e didattica della matematica lo studente sarà in grado di conseguire e approfondire operativamente i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere la matematica elementare della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, avvalendosi di elementi disciplinari, epistemologici e storici.
- conoscere i temi cruciali della didattica della matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- promuovere la capacità di realizzare attività didattiche adeguate all'età dei bambini volte a introdurre la disciplina in modo coinvolgente e solido, sfruttando materiali didattici, le risorse della scuola e del territorio.
- promuovere una visione complessiva dell'iniziazione dei bambini alla disciplina nel ciclo della scuola dell'infanzia e nella scuola dell'obbligo.
In termini di autonomia di giudizio,:
- sviluppare l'attitudine ad analizzare le situazioni e gli eventi educativi e didattici in ambito scolastico e a prendere decisioni didattiche
- incoraggiare l'apertura al rinnovamento delle pratiche didattiche tramite l'accostamento alla ricerca storica, epistemologica e didattica.
In termini di abilità comunicative dell'insegnante, sviluppare la capacità di avvicinare la matematica e il pensiero scientifico ai bambini con adeguato linguaggio, strumenti, esempi, immagini, suoni, oggetti partendo dall'esperienza e attraverso i problemi, sviluppando la capacità di dialogo in ambito scientifico-filosofico e la capacità di rappresentazione geometrica e simbolica.
In termini di sviluppo culturale futuro,
promuovere capacità e interesse per lo studio assiduo e l'aggiornamento infaticabile nell'ambito della matematica elementare, della storia e della epistemologia della matematica, attraverso libri e articoli, conferenze, corsi e convegni, con discernimento e profondità
Canali
scheda docente
materiale didattico
Anna Mazzitelli, Ana Millán Gasca, Francesca Neri, Emanuela Spagnoletti Zeuli, Storia e racconto nella matematica della scuola primaria: basi didattiche e sequenza operativa, Annali online della Didattica e della Formazione Docente, special issue “Strategie e metodologie didattiche in matematica e nelle scienze”, 9(14), 2017, 209-239.
Programma
La storia della matematica nell'istruzione elementare con i bambini: contenuti, esercizi e sequenza.Testi Adottati
ANA MILLÁN GASCA 2009 All’inizio fu lo scriba. Piccola storia della matematica come strumento di conoscenza, mimesis, Milano.Anna Mazzitelli, Ana Millán Gasca, Francesca Neri, Emanuela Spagnoletti Zeuli, Storia e racconto nella matematica della scuola primaria: basi didattiche e sequenza operativa, Annali online della Didattica e della Formazione Docente, special issue “Strategie e metodologie didattiche in matematica e nelle scienze”, 9(14), 2017, 209-239.
Bibliografia Di Riferimento
LIZASOAIN IRISO, M.I., Magrone, P., Millan Gasca, A., Arlotti, F., Scaramuzzo, G., Subania, F., et al. (2022). Crescere con la matematica: officine esperienziali di matematica per la formazione degli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria. Guida didattica per docenti e formatori. Pamplona : Universidad Pública de Navarra. (Officina di storia della matematica) GIUSTI Enrico 2011 Awa insegna a contare (illustrazioni di Simone Frasca), Firenze, Il Giardino di Archimede, edizione inglese 2019 Awa teaches numbers, Adverbage. VALE Pamela, GRAVEN Mellony et al 2021 Mamma Khanyi e i vasi. Una storia matematica e un quaderno di piccoli esercizi, Roma, Tokalon https://associazionetokalon.com/i-vasi-di-mamma-khanyi/) PETTI Raffaella 2008 Uri il piccolo sumero (illustrazioni di Simone Frasca), Firenze, Il Giardino di Archimede; si veda anche Schmandt-Besserat, Danielle 1999, The history of counting, Morrow Junior Books, New York. FANDEL JenniferMilli-centi-deca-chilo, Milano, Motta Junior, 2006 CERASOLI Anna 2013, La geometria del faraone, San Dorligo della Valle Emme Edizioni,; nuova edizione 2019; si veda anche CANTATORE Paola 2016, L'avventura dei geroglifici, Torino, Franco Cosimo Panini Editore/Museo Egizio.Modalità Erogazione
Il laboratorio consiste in una serie di sessioni su temi esemplari condotte attraverso esercitazioni in piccoli gruppi o discussioni attorno a idee e materiali destinati agli alunni delle scuole primarie o dell'infanzia, con particolare riguardo per gli albi illustrati, e a materiali storiografici per l'insegnante.Modalità Frequenza
Il laboratorio consiste in una serie di sessioni su temi esemplari condotte attraverso esercitazioni in piccoli gruppi o discussioni attorno a idee e materiali destinati agli alunni delle scuole primarie o dell'infanzia, con particolare riguardo per gli albi illustrati, e a materiali storiografici per l'insegnante.Modalità Valutazione
Un elaborato finale richiederà di esprimere in autonomia in modo chiaro e succinto le principali idee guida didattiche e questioni concettuali cruciali emerse nelle attività del Laboratorio
scheda docente
materiale didattico
Anna Mazzitelli, Ana Millán Gasca, Francesca Neri, Emanuela Spagnoletti Zeuli, Storia e racconto nella matematica della scuola primaria: basi didattiche e sequenza operativa, Annali online della Didattica e della Formazione Docente, special issue “Strategie e metodologie didattiche in matematica e nelle scienze”, 9(14), 2017, 209-239.
Programma
La storia della matematica nell'istruzione elementare con i bambini: contenuti, esercizi e sequenza.Testi Adottati
Ana Millán Gasca 2009 All’inizio fu lo scriba. Piccola storia della matematica come strumento di conoscenza, mimesis, Milano.Anna Mazzitelli, Ana Millán Gasca, Francesca Neri, Emanuela Spagnoletti Zeuli, Storia e racconto nella matematica della scuola primaria: basi didattiche e sequenza operativa, Annali online della Didattica e della Formazione Docente, special issue “Strategie e metodologie didattiche in matematica e nelle scienze”, 9(14), 2017, 209-239.
Bibliografia Di Riferimento
Lizasoain Iriso, M.I., Magrone, P., Millan Gasca, A., Arlotti, F., Scaramuzzo, G., Subania, F., et al. (2022). Crescere con la matematica: officine esperienziali di matematica per la formazione degli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria. Guida didattica per docenti e formatori. Pamplona : Universidad Pública de Navarra. (Officina di storia della matematica) GIUSTI Enrico 2011 Awa insegna a contare (illustrazioni di Simone Frasca), Firenze, Il Giardino di Archimede, edizione inglese 2019 Awa teaches numbers, Adverbage. VALE Pamela, GRAVEN Mellony et al 2021 Mamma Khanyi e i vasi. Una storia matematica e un quaderno di piccoli esercizi, Roma, Tokalon https://associazionetokalon.com/i-vasi-di-mamma-khanyi/) PETTI Raffaella 2008 Uri il piccolo sumero (illustrazioni di Simone Frasca), Firenze, Il Giardino di Archimede; si veda anche Schmandt-Besserat, Danielle 1999, The history of counting, Morrow Junior Books, New York. FANDEL JenniferMilli-centi-deca-chilo, Milano, Motta Junior, 2006 CERASOLI Anna 2013, La geometria del faraone, San Dorligo della Valle Emme Edizioni,; nuova edizione 2019; si veda anche CANTATORE Paola 2016, L'avventura dei geroglifici, Torino, Franco Cosimo Panini Editore/Museo Egizio.Modalità Erogazione
Il laboratorio consiste in una serie di sessioni su temi esemplari condotte attraverso esercitazioni in piccoli gruppi o discussioni attorno a idee e materiali destinati agli alunni delle scuole primarie o dell'infanzia, con particolare riguardo per gli albi illustrati, e a materiali storiografici per l'insegnante.Modalità Frequenza
Il laboratorio consiste in una serie di sessioni su temi esemplari condotte attraverso esercitazioni in piccoli gruppi o discussioni attorno a idee e materiali destinati agli alunni delle scuole primarie o dell'infanzia, con particolare riguardo per gli albi illustrati, e a materiali storiografici per l'insegnante.Modalità Valutazione
Un elaborato finale richiederà di esprimere in autonomia in modo chiaro e succinto le principali idee guida didattiche e questioni concettuali cruciali emerse nelle attività del Laboratorio