22910300 - Laboratorio regia e montaggio audio-video

Laboratorio – regia e montaggio audio-video
Obiettivi formativi:
Il laboratorio si propone di fornire alle/ai partecipanti una conoscenza operativa di base sui principi della regia e del montaggio audio-video. Le conoscenze e competenze acquisite permetteranno alle/ai partecipanti di utilizzare alcuni fra i più diffusi software di montaggio audio-video per la realizzazione di contenuti di apprendimento multimediali.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Il/la partecipante comprenderà i principi della regia e del montaggio audio-video e le funzioni di base di alcuni fra i più diffusi software in tale campo.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il/la partecipante sarà in grado di applicare tali conoscenze per curare regia e montaggio di contenuti di apprendimento multimediali.
In termini di autonomia di giudizio: Il/la partecipante saprà valutare le modalità di organizzazione audiovisiva di contenuti multimediali di apprendimento, in funzione delle diverse esigenze e tipologie di tali contenuti.
In termini di abilità comunicative: Il/la partecipante saprà illustrare ai docenti e più in generale alle altre figure coinvolte nella produzione di contenuti multimediali di apprendimento le strategie migliori per un buon risultato dal punto di vista della resa audiovisiva di tali contenuti.
In termini di capacità di apprendimento: Il/la partecipante sarà in grado di approfondire autonomamente le proprie conoscenze e competenze in materia di regia e montaggio audio-video e di utilizzare il feedback degli utenti per migliorare i risultati di tali lavori.
Modalità di raccordo con altri insegnamenti: Il laboratorio si integra in maniera diretta con le conoscenze e competenze fornite dai corsi di Progettazione didattica per l’e-learning e l’educazione mediale, di strumenti e metodologie informatiche per l’e-learning e di Digital humanities ed editoria digitale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Nelle prime lezioni si affronteranno gli elementi narrativi principali per poter scrivere il soggetto e la sceneggiatura di un contenuto multimediale per l’apprendimento. Dopo un’introduzione delle principali tecniche di regia(inquadrature, campi, movimenti di macchina, raccordi) si passerà all’illuminazione del set, alla scelta delle ottiche e alla realizzazione delle riprese. Successivamente si acquisirà il materiale girato nel software di
editing Adobe Premiere Pro, impostando il progetto iniziale e importando clip audio-video, immagini e
grafiche. In questa fase gli studenti conosceranno l’interfaccia del software, i principali tools, come
applicare transizioni, effetti e gestire il flusso di lavoro. In conclusione verranno mostrati i processi di
rendering e di esportazione, con diversi formati e codec.

Testi Adottati

S. Scafidi, Gli strumenti della regia vol.I Le basi della messa in scena, Roma, Dino Audino, 2020
S. Scafidi, Gli strumenti della regia vol.II Le tecniche della messa in scena, Roma, Dino Audino, 2020
G. Millar, K. Reisz, M. Amante, La tecnica del montaggio cinematografico, Torino, Lindau, 2001

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà in modalità blended con attività in aula e on line su piattaforma e-learning

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata

Modalità Valutazione

L' esame consisterà nella produzione di un elaborato multimediale concordato a lezione. In alternativa, per i non frequentanti una prova scritta a risposta multipla.