22910720 - Metodologie e pratiche innovative di servizio sociale

Obiettivo dell’insegnamento è accompagnare gli studenti verso l’acquisizione di teorie e strumenti avanzati di servizio sociale per una rinnovata professionalità con competenze multidisciplinari e orientata al fronteggiamento delle disuguaglianze sociali e al raggiungimento della giustizia sociale.
L’insegnamento intende contribuire alla formazione di un esperto in grado di progettare ed agire all’interno di servizi e interventi sociali in un sistema di welfare plurale e reticolare (pubblico, privato e di terzo settore), capace di promuovere innovazione sociale, culturale ed organizzativa, capace di rispondere alla crescente complessità del bisogno sociale.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
- analizzare, descrivere mutamenti sociali oltre a bisogni e problemi sociali individuando caratteristiche essenziali e prospettive evolutive

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper attivare, facilitare e manutenere processi di innovazione capaci di avere impatto durevole sulle persone, sulle comunità e sulle stesse organizzazioni in coerenza con i principi e le teorie di servizio sociale
- contribuire alla progettazione e implementazione di servizi e interventi, politiche sociali locali e nazionali

In termini di autonomia di giudizio
- dimostrare capacità riflessiva sulle proprie modalità di intervento e agire nel rispetto delle persone e secondo principi di adeguatezza, responsabilità e non discriminazione
- dimostrare conoscenze, competenze e atteggiamenti per la gestione della complessità in ambito sociale

In termini di abilità comunicative
- formulazione di progettualità e interventi sperimentali sviluppati attraverso percorsi di tipo partecipativo stimolando istituzioni, comunità e cittadini all’innovazione sociale

In termini di capacità di apprendimento
- svolgere approfondimenti e proporre progettualità in modo autonomo su temi/concetti trattati attingendo e sviluppando in modo appropriato da studi e ricerche di settore

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso, dopo una prima parte di concettualizzazione sui temi connessi al servizio sociale con carattere d’innovazione, proporrà una panoramica sulle metodologie e sulle pratiche di attivazione, programmazione, progettazione di interventi professionali innovativi per il fronteggiamento delle disuguaglianze sociali e il raggiungimento della giustizia sociale (es. green social work; digital social work; co-progettazione con gli utenti dei servizi; ecc.).

Il percorso conterrà momenti seminariali su temi specifici scelti dal docente e dal gruppo classe, casi di studio e percorsi di ricerca-azione. Gli studenti dovranno svolgere in team un progetto tematico su un ambito specifico. La presentazione sarà poi discussa individualmente.

Testi Adottati

Fargion S. (2020), Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche, Carocci, Roma
Fazzi L. (2019), Costruire l’innovazione per il terzo settore e le imprese sociali, FrancoAngeli, Milano
Allegri E. (2015), Il servizio sociale di comunità, Carocci, Roma
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A. (2021), Il Servizio Sociale: le competenze chiave, Carocci, Roma

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, apprendimento basato su attività progettuale, attività seminariali su tematiche specifiche con possibilità di coinvolgimento di professionisti esperti e di esperti per esperienza. Esercitazioni con modalità didattiche attive quali: lavori di gruppo, simulazioni di situazioni operative, elaborazioni di materiali professionali, visione di materiale video.

Modalità Valutazione

La prova finale del corso si baserà sulla scrittura e sulla presentazione di un paper/progetto. Maggiori indicazioni sono presenti sulla piattaforma FormOnLine del Corso. Dagli studenti e dalle studentesse ci si attende un utilizzo e una citazione di fonti appropriate che comprendono la letteratura scientifica di servizio sociale e delle scienze sociali.