Gli obiettivi del corso sono una conoscenza avanzata nell'ambito delle discipline della pedagogia interculturale e sociale tale da consentire un'elevata capacità di analisi, interpretazione e azione su contesti e fenomeni di natura sociale ed educativa; l'acquisizione delle competenze necessarie per l'ideazione, la programmazione e l'attuazione di programmi di intervento educativo e sociale nei settori dell'immigrazione, dell'esclusione e della marginalità sociale, delle politiche di welfare in generale.
Con lo studio dell’insegnamento di Pedagogia interculturale e sociale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- il possesso di competenze metodologiche, strategiche, tecniche in relazione al funzionamento delle reti di servizi alla persona e degli apparati istituzionali impegnati in ambito socio-educativo;
- l'adozione di un atteggiamento riflessivo, analitico, logico, progettuale, disponibile sia al lavoro di gruppo e di rete, sia alla progettazione di gruppo e di rete.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- possesso di competenze organizzative nei microsistemi, nella regolazione degli interventi sociali, nella gestione del cambiamento.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di elaborare un giudizio autonomo sulle situazioni nelle quali è chiamato ad intervenire e prendere decisioni in situazioni complesse, anche a fronte di dati e informazioni parziali.
In termini di abilità comunicative:
- capacità di redigere documenti finalizzati alla programmazione e alla gestione di servizi, di predisporre rapporti di ricerca/monitoraggio/valutazione e di elaborare e presentare proposte operative d'intervento.
- possesso di capacità specifiche per agire da esperto del sistema di monitoraggio degli interventi formativi.
Modalità di raccordo con altri insegnamenti
L’insegnamento si raccorda con gli insegnamenti di area pedagogica e sociologica proponendo l’analisi di casi, esperienze e servizi interdisciplinari.
Con lo studio dell’insegnamento di Pedagogia interculturale e sociale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- il possesso di competenze metodologiche, strategiche, tecniche in relazione al funzionamento delle reti di servizi alla persona e degli apparati istituzionali impegnati in ambito socio-educativo;
- l'adozione di un atteggiamento riflessivo, analitico, logico, progettuale, disponibile sia al lavoro di gruppo e di rete, sia alla progettazione di gruppo e di rete.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- possesso di competenze organizzative nei microsistemi, nella regolazione degli interventi sociali, nella gestione del cambiamento.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di elaborare un giudizio autonomo sulle situazioni nelle quali è chiamato ad intervenire e prendere decisioni in situazioni complesse, anche a fronte di dati e informazioni parziali.
In termini di abilità comunicative:
- capacità di redigere documenti finalizzati alla programmazione e alla gestione di servizi, di predisporre rapporti di ricerca/monitoraggio/valutazione e di elaborare e presentare proposte operative d'intervento.
- possesso di capacità specifiche per agire da esperto del sistema di monitoraggio degli interventi formativi.
Modalità di raccordo con altri insegnamenti
L’insegnamento si raccorda con gli insegnamenti di area pedagogica e sociologica proponendo l’analisi di casi, esperienze e servizi interdisciplinari.
scheda docente
materiale didattico
L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza.
Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati
Cultura, culture e identità
La scuola e la differenza delle culture.
Le strategie educative per l’inclusione sociale.
2013.
2. GIANTURCO G., L’intervista qualitativa. Dal discorso al testo scritto, Guerini, Milano 2005.
3. CATARCI M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e
cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016.
4. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato,
Raffaello Cortina, Milano 2001;
5. STILLO L., Periferie dell'esclusione. Contesti, soggettività, riflessioni in prospettiva pedagogicosociale, Pensa Multimedia, Lecce 2023
6. RICCARDI V., L’educazione per tutti e per tutta la vita. Il contributo pedagogico di Ettore Gelpi,
ETS, Pisa 2014.
Programma
Introduzione alla pedagogia interculturale e sociale: origini, sviluppi, teorie e metodi.L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza.
Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati
Cultura, culture e identità
La scuola e la differenza delle culture.
Le strategie educative per l’inclusione sociale.
Testi Adottati
1. CATARCI M., Le forme sociali dell’educazione. Servizi, Territori, Società, Franco Angeli, Milano2013.
2. GIANTURCO G., L’intervista qualitativa. Dal discorso al testo scritto, Guerini, Milano 2005.
3. CATARCI M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e
cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016.
4. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato,
Raffaello Cortina, Milano 2001;
5. STILLO L., Periferie dell'esclusione. Contesti, soggettività, riflessioni in prospettiva pedagogicosociale, Pensa Multimedia, Lecce 2023
6. RICCARDI V., L’educazione per tutti e per tutta la vita. Il contributo pedagogico di Ettore Gelpi,
ETS, Pisa 2014.
Bibliografia Di Riferimento
1. CATARCI M., Le forme sociali dell’educazione. Servizi, Territori, Società, Franco Angeli, Milano 2013. 2. GIANTURCO G., L’intervista qualitativa. Dal discorso al testo scritto, Guerini, Milano 2005. 3. CATARCI M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016. 4. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Raffaello Cortina, Milano 2001; 5. STILLO L., Periferie dell'esclusione. Contesti, soggettività, riflessioni in prospettiva pedagogicosociale, Pensa Multimedia, Lecce 2023. 6. RICCARDI V., L’educazione per tutti e per tutta la vita. Il contributo pedagogico di Ettore Gelpi, ETS, Pisa 2014.Modalità Erogazione
Corso in presenza.Modalità Frequenza
FacoltativaModalità Valutazione
La prova finale sarà scritta e si svolgerà attraverso domande relative a tutte le parti del programma.
scheda docente
materiale didattico
L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza.
Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati
Cultura, culture e identità
La scuola e la differenza delle culture.
Le strategie educative per l’inclusione sociale.
2013.
2. GIANTURCO G., L’intervista qualitativa. Dal discorso al testo scritto, Guerini, Milano 2005.
3. CATARCI M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e
cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016.
4. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato,
Raffaello Cortina, Milano 2001;
5. STILLO L., Periferie dell’esclusione. Contesti, soggettività, riflessioni in prospettiva pedagogico-sociale, Pensa Multimedia, Lecce, 2023;
6. RICCARDI V., L’educazione per tutti e per tutta la vita. Il contributo pedagogico di Ettore Gelpi,
ETS, Pisa 2014.
Programma
Introduzione alla pedagogia interculturale e sociale: origini, sviluppi, teorie e metodi.L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza.
Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati
Cultura, culture e identità
La scuola e la differenza delle culture.
Le strategie educative per l’inclusione sociale.
Testi Adottati
1. CATARCI M., Le forme sociali dell’educazione. Servizi, Territori, Società, Franco Angeli, Milano2013.
2. GIANTURCO G., L’intervista qualitativa. Dal discorso al testo scritto, Guerini, Milano 2005.
3. CATARCI M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e
cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016.
4. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato,
Raffaello Cortina, Milano 2001;
5. STILLO L., Periferie dell’esclusione. Contesti, soggettività, riflessioni in prospettiva pedagogico-sociale, Pensa Multimedia, Lecce, 2023;
6. RICCARDI V., L’educazione per tutti e per tutta la vita. Il contributo pedagogico di Ettore Gelpi,
ETS, Pisa 2014.
Bibliografia Di Riferimento
1. CATARCI M., Le forme sociali dell’educazione. Servizi, Territori, Società, Franco Angeli, Milano 2013. 2. GIANTURCO G., L’intervista qualitativa. Dal discorso al testo scritto, Guerini, Milano 2005. 3. CATARCI M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016. 4. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Raffaello Cortina, Milano 2001; 5. STILLO L., Periferie dell’esclusione. Contesti, soggettività, riflessioni in prospettiva pedagogico-sociale, Pensa Multimedia, Lecce, 2023; 6. RICCARDI V., L’educazione per tutti e per tutta la vita. Il contributo pedagogico di Ettore Gelpi, ETS, Pisa 2014.Modalità Erogazione
Corso in presenzaModalità Frequenza
Corso in presenzeModalità Valutazione
La prova finale sarà scritta e si svolgerà attraverso domande relative a tutte le parti del programma.
scheda docente
materiale didattico
L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza.
Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati
Cultura, culture e identità
La scuola e la differenza delle culture.
Le strategie educative per l’inclusione sociale.
2013.
2. GIANTURCO G., L’intervista qualitativa. Dal discorso al testo scritto, Guerini, Milano 2005.
3. CATARCI M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e
cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016.
4. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato,
Raffaello Cortina, Milano 2001;
5. STILLO L., Periferie dell'esclusione. Contesti, soggettività, riflessioni in prospettiva pedagogicosociale, Pensa Multimedia, Lecce 2023
6. RICCARDI V., L’educazione per tutti e per tutta la vita. Il contributo pedagogico di Ettore Gelpi,
ETS, Pisa 2014.
Programma
Introduzione alla pedagogia interculturale e sociale: origini, sviluppi, teorie e metodi.L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza.
Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati
Cultura, culture e identità
La scuola e la differenza delle culture.
Le strategie educative per l’inclusione sociale.
Testi Adottati
1. CATARCI M., Le forme sociali dell’educazione. Servizi, Territori, Società, Franco Angeli, Milano2013.
2. GIANTURCO G., L’intervista qualitativa. Dal discorso al testo scritto, Guerini, Milano 2005.
3. CATARCI M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e
cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016.
4. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato,
Raffaello Cortina, Milano 2001;
5. STILLO L., Periferie dell'esclusione. Contesti, soggettività, riflessioni in prospettiva pedagogicosociale, Pensa Multimedia, Lecce 2023
6. RICCARDI V., L’educazione per tutti e per tutta la vita. Il contributo pedagogico di Ettore Gelpi,
ETS, Pisa 2014.
Bibliografia Di Riferimento
1. CATARCI M., Le forme sociali dell’educazione. Servizi, Territori, Società, Franco Angeli, Milano 2013. 2. GIANTURCO G., L’intervista qualitativa. Dal discorso al testo scritto, Guerini, Milano 2005. 3. CATARCI M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016. 4. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Raffaello Cortina, Milano 2001; 5. STILLO L., Periferie dell'esclusione. Contesti, soggettività, riflessioni in prospettiva pedagogicosociale, Pensa Multimedia, Lecce 2023 6. RICCARDI V., L’educazione per tutti e per tutta la vita. Il contributo pedagogico di Ettore Gelpi, ETS, Pisa 2014.Modalità Erogazione
Corso in presenzaModalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria; è tuttavia, fortemente raccomandata ai fini formativiModalità Valutazione
La prova finale sarà scritta e si svolgerà attraverso domande relative a tutte le parti del programma.