22902284 - PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEI SERVIZI SOCIALI LM87

Il corso ha l'obiettivo di consentire di conoscere, criticamente, i metodi e gli strumenti per la progettazione e la valutazione applicata all’interno dei servizi alla persona, di tipo socio-assistenziale e socio-educativi.
Si intende quindi descrivere i modelli teorici della progettazione e della valutazione delle politiche e dei servizi sociali e orientare le studentesse e gli studenti alla pratica valutativa come ambito riflessivo del lavoro professionale, ponendo l’attenzione sui meccanismi e le procedure che consentono di migliorare l’efficacia degli interventi in modo coerente con i principi fondativi del welfare.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
– una conoscenza avanzata nell'ambito delle teorie sociologiche e di scienza politica tale da consentire un'elevata capacità di analisi, progettazione e valutazione nei servizi alla persona

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
– l'acquisizione delle competenze necessarie per la valutazione di un servizio sociale e di interventi sociali;

In termini di autonomia di giudizio:
– la promozione di un atteggiamento riflessivo, analitico, logico, progettuale, disponibile al lavoro di gruppo nell’azione di progettazione e di valutazione;

In termini di abilità comunicative:
– la sperimentazione e presentazione di una attività di monitoraggio e valutazione di un intervento sociale;

In termini di capacità di apprendimento:
– l'acquisizione di una conoscenza avanzata dei metodi e delle tecniche relative al monitoraggio e alla valutazione degli interventi sociali.
L’insegnamento completa le conoscenze del sistema di welfare e delle politiche sociali, facendo sperimentare strumenti legati alla progettazione di una attività valutativa all’interno di un servizio sociale. Inoltre svilupperà l’acquisizione di una capacità di riflessione critica, di collaborazione e di lavoro di gruppo, migliorando le abilità comunicative e la terminologia sociale delle studentesse e degli studenti.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso prende in esame, in una prima parte, le teorie e le pratiche della progettazione. Nella seconda parte verrà definito un progetto di analisi valutativa di un servizio o di un progetto sociale. Lo scopo è quello di permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire competenze teoriche e analitiche che, in senso analogico, hanno un riflesso nella pratica per una teoria della pratica.

Il corso è fruibile sulla piattaforma didattica di Ateneo. Si consiglia l'accesso e di svolgere le attività indicate anche in modalità non sincrona con le lezioni.
La presentazione del corso è al link: https://youtu.be/wl9ij8CDbwI

Testi Adottati

il programma verrà meglio definito in seguito, ma comprende un manuale a scelta tra:

L. Altieri, Valutazione e Partecipazione. Per una metodologia interattiva e negoziale, Franco Angeli, Milano, 2009
L. Bernardi, Percorsi di ricerca sociale. Conoscere, decidere, valutare, Carrocci, Roma, 2005
C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Angeli, Milano, 2003
F. Ciucci, Valutazione delle politiche e dei servizi sociali, Franco Angeli, Milano, 2008
L. Fazzi, Servizio sociale riflessivo. Metodi e tecniche per gli assistenti sociali, Franco Angeli, Milano, 2015
M. Maretti, Valutazione e politiche sociali, Aracne, Roma, 2015

Bibliografia Di Riferimento

una lettura consigliata a scelta secondo l’interesse specifico dello/a studente/ssa. Albano U., Il professionista dell’aiuto, Carocci, Roma, 2004. Battistella A., De Ambrogio U., Ranci Ortigosa E., Il Piano di Zona. Costruzione, gestione, valutazione, Carocci, Roma, 2004. Campanini A., La valutazione nel servizio sociale. Proposte e strumenti per la qualità dell’intervento professionale, Carocci Faber, Roma, 2006. Canali C., Rigon P., La valutazione di efficacia nei servizi alle persone, Fondazione E. Zancan onlus, Padova, 2003. Coraglia S., Garena G., L’operatore sociale. Programmazione, organizzazione, metodi e tecniche dell’azione professionale, Carocci, Roma, 1988 De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’assistente sociale e la valutazione, Carocci Faber, Roma, 2007. De Ambrogio U., Valutare gli interventi e le politiche sociali, Carocci Faber, Roma, 2003. Milner J., O’Byrne P., L’assessment nei servizi sociali, traduzione all’edizione italiana di Maria Luisa Raineri, Edizioni Erickson, Trento, 2005. Pignatto A., Regazzo R., Organizzazione e qualità nei servizi socio-sanitari, Carocci, 2002. Stame N., L’esperienza della valutazione, SEAM, Roma, 1998. Zini B., La qualità dell'assistenza sanitaria : principi e metodologie di valutazone, Nuova Italia Scientifica, Roma, 1990. Tra le altre, si consideri che è possibile scegliere tre saggi nell’antologia seguente: N. Stame, (a cura di), I classici della valutazione, Franco Angeli, Milano, 2007

Modalità Erogazione

La didattica sarà svolta in ambiente digitale con lezioni sincrone registrate attraverso l'ausilio della piattaforma Microsoft Teams, in presenza (laddove sarà possibile) secondo un calendario definito. La didattica sarà partecipata e richiederà un coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti. Le lezioni svolte verranno registrate e conservate fino alla fine dell’anno accademico (tale elemento si tenga ben presente nel caso in cui si voglia mantenere la propria privacy). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare le studentesse e gli studenti saranno tenuti a partecipare attivamente nella predisposizione di strumenti condivisi di apprendimento. Il corso verrà anche arricchito con una serie di interventi video di approfondimento nonché con la segnalazione di convegni, seminari e occasioni formative. Si suggerisce di vedere il video di presentazione del corso e di partecipare alla prima e all’ultima lezione (anche per chi sa già di avere poche possibilità di seguire in maniera sincrona le lezioni). Le lezioni inizieranno il 10 ottobre 2023 alle ore 14 presso il Polo Didattico in aula 11.

Modalità Frequenza

Le studentesse e gli studenti che frequentano con continuità le attività didattiche sono ammesse/i a sostenere una serie di prove intermedie scritte (E-tivity) secondo quanto verrà indicato nel corso delle lezioni e sulla piattaforma didattica. Maggiori informazioni saranno fornite dal docente nel corso delle lezioni.

Modalità Valutazione

L’esame si svolge in forma scritta e in una prova orale. La parte scritta consiste nella redazione di un elaborato sintetico differente per le studentesse/gli studenti che partecipano alle attività d'aula e per le studentesse/gli studenti che non partecipano alle attività d'aula e non seguono le attività previste sulla piattaforma didattica. Per le sole studentesse/i soli studenti che partecipano alle attività d'aula l’elaborato è un lavoro di gruppo di massimo 15 cartelle e segue un indice che verrà fornito in aula. Per le studentesse/gli studenti che non partecipano alle attività d'aula e non seguono le attività nella piattaforma, l'elaborato scritto (di massimo 5 cartelle), va presentato via mail 10 giorni prima dell'appello in cui si intende sostenere la prova finale (e peraltro costituisce prerequisito per sostenere la prova d’esame). Esso deve avere come oggetto un progetto di valutazione sociale analizzato. Per tutti/tutte la parte orale consiste nell’approfondimento dei testi sopra indicati. Il programma va studiato puntualmente e per intero. Nella prova orale si approfondiscono gli argomenti dei testi e il fenomeno approfondito nell’elaborato. orale che consiste nell’approfondimento dei testi sopra indicati. Nella parte scritta si valuterà il grado di analisi della pratica valutativa nei servizi di intervento sociale. Nel corso della prova orale il docente valuterà se la studentessa/lo studente sia in grado di riflettere sull'uso della pratica valutativa nella professione dell'assistente sociale. La parte scritta (elaborato per chi non partecipa alle attività d'aula o e-tivity per chi partecipa) farà media con la parte orale.