22910076 - TEORIE MODERNE DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA DELL'ESPRESSIONE

Integrare conoscenze relative alle voci più interessanti della pedagogia contemporanea con i risultati della ricerca internazionale interdisciplinare al fine di esplorare la fenomenologia dell’espressione umana e le problematiche connesse all’azione pedagogica finalizzata alla realizzazione espressiva dell’altro.

Il corso si propone di far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:

- descrivere il campo epistemologico e i procedimenti metodologici che caratterizzano la disciplina;

- individuare i nodi problematici che pertengono alla disciplina.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- sperimentare su di sé le conoscenze metodologiche acquisite;

- ideare percorsi di pedagogia dell’espressione adatti a diversi contesti educativi.

In termini di autonomia di giudizio:

- collegare la dimensione teoretica alla pratica educativa in ambito espressivo;

- valutare percorsi di pedagogia dell’espressione in relazione a diversi contesti educativi.

In termini di abilità comunicative:

- veicolare il senso e il valore dell’attenzione pedagogica alle dinamiche espressive;

- contribuire alla realizzazione di progetti educativi che sviluppino le capacità relazionali e espressive.

In termini di capacità di apprendimento:

- interpretare un testo poetico e teatrale;

- integrare proposte educative disattente alle dinamiche relative all’espressione e alla comprensione umana.



scheda docente | materiale didattico

Programma

L'educazione alla scelta nella complessità del vivere umano
Il corso si propone di investigare attraverso i linguaggi dell'arte (e in particolare del cinema e del teatro) il problema della scelta per l'essere umano.
Alcune domande che ci porranno gli autori che abbiamo scelto per la nostra ricerca e a cui dovremo cercare di dare risposte sono:
La scienza ci aiuta a scegliere? Il credere in Dio ci aiuta a scegliere? Come effettuare una scelte che sia veramente una nostra espressione? Quanto è necessario amare per scegliere? Quando scegliamo siamo profondamente soli o siamo profondamente con gli altri? E molte altre domande che scopriremo in una ricerca condivisa, fino a giungere alla domanda del corso: si può educare alla scelta, e se sì come?

Testi Adottati

Krzysztof Kieslowski, Il decalogo, film in 10 episodi (disponibile su Prime, o acquistabile in dvd o in streaming).
Albert Camus, Tutto il teatro, editore Bompiani.
Edda Ducci, L'uomo umano, editore Anicia.
Gilberto Scaramuzzo, In-tendere, l’umanità sophia di Luigi Pirandello, editore Anicia (con particolare attenzione al terzo capitolo dedicato all’opera ‘La favola del figlio cambiato”. Si consiglia inoltre la lettura integrale del testo di Pirandello “La favola del figlio cambiato” reperibile anche on-line)

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà in presenza e sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.

Modalità Valutazione

Una prova orale in cui il candidato potrà presentare una propria originale elaborazione del programma svolto e rispondere alle domande poste dal docente.