22910299 - Laboratorio piattaforme digitali

Laboratorio Piattaforme digitali per l’e-learning

Obiettivi formativi:
Il laboratorio si propone di fornire alle/ai partecipanti una conoscenza operativa di base sul funzionamento di alcune fra le più diffuse piattaforme LMS (Learning Management System) e LCMS (Learning Content Management System). Le conoscenze e competenze acquisite permetteranno alle/ai partecipanti di selezionare le piattaforme più adatte nelle diverse situazioni didattiche e di apprendimento e di utilizzarle sia dal punto di vista dell’utente finale sia dal punto di vista del backoffice di gestione.

Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Il/la partecipante comprenderà le caratteristiche e funzionalità di base e i principi di funzionamento di alcune fra le più diffuse piattaforme LMS e LCMS

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il/la partecipante sarà in grado di applicare tali conoscenze nella gestione e nell’uso delle piattaforme utilizzate, sia nel ruolo di utente sia in quello di gestore

In termini di autonomia di giudizio: Il/la partecipante saprà valutare, all’interno della vasta offerta di piattaforme per l’e-learning, le più adatte alle specifiche necessità didattiche e di apprendimento e saprà valutare le forme migliori per l’organizzazione e l’uso dei necessari contenuti di apprendimento.

In termini di abilità comunicative: Il/la partecipante saprà illustrare a docenti e corsisti non esperti nel campo dell’e-learning le caratteristiche e funzionalità di piattaforme diverse, e saprà fornire consigli competenti sulla loro scelta e sul loro uso; saprà inoltre utilizzare com competenza gli strumenti comunicativi offerti all’interno di tali piattaforme.

In termini di capacità di apprendimento: Il/la partecipante sarà in grado di approfondire autonomamente le proprie conoscenze e competenze in materia di piattaforme per l’e-learning e di utilizzare il feedback degli utenti per migliorarne configurazioni e funzionalità.

Modalità di raccordo con altri insegnamenti:
Il laboratorio si integra in maniera diretta con le conoscenze e competenze fornite dai corsi di Progettazione didattica per l’e-learning e l’educazione mediale, di strumenti e metodologie informatiche per l’e-learning e di Digital humanities ed editoria digitale
scheda docente | materiale didattico

Programma

- Piattaforma di elearning: definizione requisiti funzionali minimi
- LMS, LCMS, LXP: differenze ed evoluzioni
- Analisi comparativa delle principali piattaforme di elearning open source e SaaS (Moodle, Docebo, etc)
- Esercitazione e pratica: allestimento di un corso online

Testi Adottati

Riferimenti e guide delle piattaforme di elearning utilizzate per le attività di laboratorio:

Docebo:
https://help.docebo.com/hc/it

Moodle:
https://docs.moodle.org/402/en/Main_page

Bibliografia Di Riferimento

nessuno

Modalità Erogazione

accesso in laboratorio a piattaforme di elearning demo per analisi delle funzionalità e allestimento prototipale

Modalità Valutazione

la valutazione sarà composta per il 60% dai risultati di un test a risposta multipla e per il 40% dalla partecipazione alle attività di laboratorio.