Conoscenza e capacità di comprensione: i principi e le metodologie della ricerca empirica in educazione; i caratteri principali del modello teorico proposto da Montessori; le teorie dell’embodiment;
· Conoscenza e capacità di comprensione applicate: alla progettazione dell’innovazione didattica; alla definizione di disegni di ricerca empirica;
· Autonomia di giudizio: scegliere criticamente e con consapevolezza metodi e strumenti di intervento in ambito di ricerca empirica e di progettazione didattica.
· Conoscenza e capacità di comprensione applicate: alla progettazione dell’innovazione didattica; alla definizione di disegni di ricerca empirica;
· Autonomia di giudizio: scegliere criticamente e con consapevolezza metodi e strumenti di intervento in ambito di ricerca empirica e di progettazione didattica.
scheda docente
materiale didattico
Lo sperimentalismo (la ricerca empirica in educazione) applicato alla progettazione dell’innovazione didattica;
Montessori e la forza innovatrice della sua proposta pedagogica e didattica,
L’attualità della Montessori
L’importanza dell’educazione alla sensorialità;
il ruolo del corpo nei processi di apprendimento.
Approfondimento della proposta montessoriana di educazione alla pace e ai diritti, come presupposto per la progettazione di interventi educativi per l'esercizio consapevole della cittadinanza in chiave inclusiva.
- Baldacci-Zabalza, L'utopia montessoriana. Pace, diritti, libertà, ambiente, Erickson 2020 (selezione di capitoli).
Risorse digitali e dispense fornite dal docente sulle piattaforme didattiche istituzionali.
Programma
Corso base (6 cfu) -Lo sperimentalismo (la ricerca empirica in educazione) applicato alla progettazione dell’innovazione didattica;
Montessori e la forza innovatrice della sua proposta pedagogica e didattica,
L’attualità della Montessori
L’importanza dell’educazione alla sensorialità;
il ruolo del corpo nei processi di apprendimento.
Approfondimento della proposta montessoriana di educazione alla pace e ai diritti, come presupposto per la progettazione di interventi educativi per l'esercizio consapevole della cittadinanza in chiave inclusiva.
Testi Adottati
- Grazia Honegger Fresco, Montessori: perché no? Una pedagogia per la crescita, Il leone verde, 2017.- Baldacci-Zabalza, L'utopia montessoriana. Pace, diritti, libertà, ambiente, Erickson 2020 (selezione di capitoli).
Risorse digitali e dispense fornite dal docente sulle piattaforme didattiche istituzionali.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali in forma dialogata. Discussione di ipotesi di intervento, elaborate in situazioni di piccolo gruppo. Ci si avvarrà di risorse digitali per preparare adeguatamente la visita al MuSEd - Museo della Scuola e dell'Educazione Mauro Laeng per prendere diretta visione delle risorse didattiche montessoriane.Modalità Valutazione
L’esame finale consiste in una prova strutturata scritta, che avrà la durata di 90 minuti, formata da 90 quesiti a scelta multipla relativi a tutto il programma. --- Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: valutazione con prova orale.