22910119 - PSICOLOGIA DEI PROCESSI SOCIALI E ORGANIZZATIVI

Il corso ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e sviluppo di un pensiero critico sulla dimensione organizzativa nei contesti di lavoro.
Acquisizione degli strumenti e metodologie volte a rilevare la cultura ed il clima organizzativo.
Approfondimento delle teorie motivazionali ed il ruolo delle emozioni nei contesti organizzativi.
Capacità di elaborazione e gestione dei processi decisionali con particolare riferimento alla loro interazione con la sfera emotiva nei contesti organizzativi.
Conoscenza degli strumenti e metodologie volte a rilevare ed implementare la soddisfazione lavorativa.
Pianificare, implementare e valutare interventi di promozione della salute e wellbeing all’interno dei contesti organizzativi.
Comprensione di problematiche emergenti nella cultura organizzativa e problem solving.
Comprensione di evidenze scientifiche in tale ambito e comunicazione a terzi nonché applicazione di queste conoscenze in ambiti organizzativi.
Acquisizione del lessico di settore anche in una lingua inglese.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma metterà in evidenza i cambiamenti avvenuti nella organizzazione del lavoro e le ripercussioni che tali mutamenti hanno avuto sui comportamenti organizzativi, individuali e collettivi. Verranno presentati i principali approcci teorici e alcune delle problematiche tipiche dell’analisi psicologica delle organizzazioni. Verranno inoltre individuate aree di applicazione di tali conoscenze per promuovere l'efficacia dell'organizzazione.
Il corso si articola attorno a due nuclei tematici: una prima parte introduttiva su concetti e metodi della psicologia delle organizzazioni e una seconda parte sui temi attuali nell'ambito della psicologia delle organizzazioni.
Nella prima parte saranno presentati metodi e strumenti per la conduzione di diagnosi organizzativa e di interventi per produrre cambiamento organizzativo. Saranno approfonditi temi quali il rapporto tra nuove tecnologie e modelli organizzativi, il cambiamento organizzativo, il clima e le culture organizzative, la socializzazione organizzativa.
Nella seconda parte verranno forniti strumenti teorici e metodologie di intervento su temi quali l'analisi del lavoro, la leadership e la motivazione, la giustizia organizzativa. Attenzione particolare sarà dedicata al tema dell'invecchiamento della forza lavoro.


Testi Adottati

1) Chmiel N., Fraccaroli F., & Sverke M. (a cura di) Introduzione alla psicologia delle organizzazioni. Il Mulino, Bologna 2019. Tutto il volume, tranne il capitolo 16.

[Per chi preferisce studiare il testo in lingua inglese:
Chmiel N., Fraccaroli F., & Sverke M. (eds). An introduction to work and organizational psychology. An international perspective. Third Edition. Wiley, 2017. Capitoli: 1, 3, 4, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 18, 19, 20 e 21]

2) Truxillo, D. M., Cadiz, D. E., & Hammer, L. B. (2015). Supporting the aging workforce: A review and recommendations for workplace intervention research. Annual Review of Organizational Psychology and Organizational Behavior, 2, 351-381.



Modalità Erogazione

Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali. Le lezioni verranno svolte con l'ausilio di slide, materiale audio-video e articoli scientifici, forniti prevalentemente in inglese. Le lezioni saranno caratterizzate da una forte interazione tra docente e studenti e da esercitazioni in gruppi di lavoro dedicate all'approfondimento di specifici argomenti. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata al corso sulla piattaforma “Formonline” ed accedere alle slides presentate durante le lezioni e ai materiali di approfondimento. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, le lezioni verranno erogate in modalità a distanza attraverso slide con commento audio e lezioni in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni è facoltativa ma caldamente raccomandata.

Modalità Valutazione

L'esame prevede una prova orale con un minimo di 3 domande su tutto il programma del corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, l'esame sarà tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.