• Conoscere e comprendere i fondamenti teorici della didattica inclusiva.
(Conoscenza e capacità di comprensione)
• Applicare le conoscenze acquisite per affrontare e risolvere in rete i problemi relativi all’inclusione scolastica.
• Comprendere e applicare in situazione le competenze sviluppate.
(Conoscenza e capacità di comprensione applicate)
• Saper esprimere il proprio punto di vista sull’inclusione scolastica e sull’efficacia di esperienze di musicoterapia a scuola sulla base di dati, esperienze e fonti scientifiche.
(Autonomia di giudizio)
• Saper interagire, nell’ambito di un sistema integrato, con interlocutori vari (insegnanti, famiglia, specialisti, ecc.) per il confronto e la ricerca di soluzioni nel campo dell’inclusione scolastica.
(Abilità comunicative)
• Sviluppare le capacità di apprendere ulteriori modalità didattiche per l’inclusione, anche mediante la musicoterapia
(Capacità di apprendere)
(Conoscenza e capacità di comprensione)
• Applicare le conoscenze acquisite per affrontare e risolvere in rete i problemi relativi all’inclusione scolastica.
• Comprendere e applicare in situazione le competenze sviluppate.
(Conoscenza e capacità di comprensione applicate)
• Saper esprimere il proprio punto di vista sull’inclusione scolastica e sull’efficacia di esperienze di musicoterapia a scuola sulla base di dati, esperienze e fonti scientifiche.
(Autonomia di giudizio)
• Saper interagire, nell’ambito di un sistema integrato, con interlocutori vari (insegnanti, famiglia, specialisti, ecc.) per il confronto e la ricerca di soluzioni nel campo dell’inclusione scolastica.
(Abilità comunicative)
• Sviluppare le capacità di apprendere ulteriori modalità didattiche per l’inclusione, anche mediante la musicoterapia
(Capacità di apprendere)
scheda docente
materiale didattico
Attraverso lo sviluppo delle capacità di progettazione didattica di un ambiente inclusivo in cui le diversità siano motore per il miglioramento e il progresso della scuola, il corso:
• propone la musicoterapia quale esempio di modalità efficace per promuovere la partecipazione alla vita scolastica e sociale;
• evidenzia l’importanza del metodo di studio come padronanza da sviluppare per l’apprendimento e, più in generale, per l’inclusione;
• esemplifica modalità operative per l’elaborazione del PEI su base ICF;
• offre una panoramica sulle modalità più efficaci per svolgere una lezione inclusiva.
- L. Chiappetta Cajola, M. Traversetti (2017), Metodo di studio e DSA. Strategie didattiche inclusive, Carocci, Roma.
- Chiappetta Cajola, L., (2019). Il PEI con l’ICF: ruolo e influenza dei fattori ambientali. Processi, strumenti e strategie per la didattica inclusiva. Roma: Anicia.
- Chiappetta Cajola, L. (2020). Come fare Sostegno a scuola. Teoria e pratica per la didattica inclusiva. Roma: Anicia (capp. 1, 2, 3, 12, 13, 14, 16, 17, 19, 20, più un capitolo a scelta della seconda parte).
Programma
Nella prospettiva dell’inclusione scolastica, così come promossa dagli organismi internazionali e dalla normativa italiana, il corso tratterà della pedagogia e della didattica speciale quale variabile fondamentale per garantire la qualità dei processi inclusivi nei vari contesti di vita (famiglia, scuola, tempo libero, lavoro).Attraverso lo sviluppo delle capacità di progettazione didattica di un ambiente inclusivo in cui le diversità siano motore per il miglioramento e il progresso della scuola, il corso:
• propone la musicoterapia quale esempio di modalità efficace per promuovere la partecipazione alla vita scolastica e sociale;
• evidenzia l’importanza del metodo di studio come padronanza da sviluppare per l’apprendimento e, più in generale, per l’inclusione;
• esemplifica modalità operative per l’elaborazione del PEI su base ICF;
• offre una panoramica sulle modalità più efficaci per svolgere una lezione inclusiva.
Testi Adottati
- L. Chiappetta Cajola, A. L. Rizzo (2016), Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE, FrancoAngeli, Milano.- L. Chiappetta Cajola, M. Traversetti (2017), Metodo di studio e DSA. Strategie didattiche inclusive, Carocci, Roma.
- Chiappetta Cajola, L., (2019). Il PEI con l’ICF: ruolo e influenza dei fattori ambientali. Processi, strumenti e strategie per la didattica inclusiva. Roma: Anicia.
- Chiappetta Cajola, L. (2020). Come fare Sostegno a scuola. Teoria e pratica per la didattica inclusiva. Roma: Anicia (capp. 1, 2, 3, 12, 13, 14, 16, 17, 19, 20, più un capitolo a scelta della seconda parte).
Bibliografia Di Riferimento
Canevaro A. (1999) Pedagogia speciale. La riduzione dell'handicap. Milano: Bruno Mondadori. Chiappetta Cajola L., Rizzo A. L. (2016), Musica e inclusione. Roma: Carocci. Cottini L. (2018). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci. Hattie J. (2016). Apprendimento visibile, insegnamento efficace. Metodi e strategie di successo della ricercaevidence-based. Trento: Erickson. Mitchell, D. (2007). What really works in special and inclusive education: Using evidence-based teaching strategies. Routledge.Modalità Erogazione
Il corso è organizzato in modalità blended per un totale di 72 ore, di cui 40 di lezione frontale (Svolgimento tradizionale) e 32 di attività on line (svolgimento a distanza). Il corso si terrà nel secondo semestre dell'anno accademico. Lo svolgimento tradizionale si compone di: - lezioni frontali con impiego di slide; - esercitazioni laboratoriali in aula. In particolare, le lezioni frontali si svolgono con modalità interattiva e prevedono l'impiego metodologico del dialogo al fine di valorizzare i punti di vista e le esperienze degli studenti e delle studentesse. Le esercitazioni laboratoriali coinvolgono gli studenti e le studentesse nell'applicazione pratica delle metodologie di didattica inclusiva conosciute e apprese nel corso delle lezioni. Lo svolgimento a distanza si compone di: - attività formative on line; - interazione nel forum/laboratorio; - lettura e studio di materiali didattici. In particolare, le attività on line sono articolate in lezioni registrate che gli studenti ascoltano al fine di elaborare il lavoro personale. L'interazione nel forum promuove la discussione sui contenuti teorici e sulle proposte operative, sollecitando il confronto e la condivisione dei diversi punti di vista. L’inizio delle attività on line sarà comunicato nel corso delle prime lezioni. Tutte le informazioni per accedere alla piattaforma saranno fornite nella pagina personale del docente https://scienzeformazione.uniroma3.it/persone/UXByWnZMekNXOWJ6QmJ4MWZpL2lxbHVsWEd1UG81TE1GNkdYK3lTbThNVT0=/avvisi/ e su formonline. I materiali didattici sono proposti sotto forma di slide elaborate con le seguenti accortezze metodologiche: 1) in carattere open dyslexic per gli studenti con disturbo specifico di apprendimento; 2) in file audio per gli studenti ciechi. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, le attività in presenza saranno svolte mediante videolezioni (registrate oppure su piattaforma Teams) e altri materiali forniti dal docente.Modalità Valutazione
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta si svolge al computer, presso la Piazza Telematica. La prova scritta consisterà complessivamente di 35 domande con risposta multipla (con 4 opzioni di risposta di cui solo una corretta), relative ai testi presenti nel programma di studio e alle attività svolte on line. Le domande a scelta multipla saranno valutate con un punto per ciascuna risposta corretta. Non saranno sottratti punti per le risposte sbagliate. ATTENZIONE: lo svolgimento delle attività on line proposte in piattaforma è prerequisito indispensabile per sostenere la prova scritta. Le attività on line vanno consegnate almeno 15 giorni prima del giorno della prova scritta. Se lo studente/la studentessa non hanno svolto le attività on line, l’eventuale superamento dell’esame non sarà convalidato. Poiché l’esame sarà svolto in modalità telematica si invitano gli studenti a verificare la validità delle proprie credenziali d’accesso alla piattaforma “formonline” prima del giorno dell’esame per evitare ritardi nello svolgimento dello stesso (e ovviamente averle a disposizione il giorno dell’esame). La prova orale sarà obbligatoria per coloro che supereranno lo scritto con una votazione compresa tra 18 e 24 (incluso). La prova orale sarà facoltativa per coloro che supereranno la prova con una votazione uguale o superiore a 25. La prenotazione all’esame è obbligatoria e dovrà essere effettuata on-line nell’area riservata del Portale dello Studente entro la data stabilita per ciascun appello. La prenotazione online è fondamentale per una corretta verbalizzazione dell’esame pertanto non saranno ammessi all’esame gli studenti privi di una prenotazione valida. Nelle sessioni di maggiore affluenza gli studenti saranno divisi in turni che saranno comunicati nella bacheca del docente al termine della scadenza del periodo di prenotazione all’esame. L’esito dell’esame sarà comunicato sulla bacheca del docente ed inviato tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it) di ciascuno studente. Gli studenti avranno la facoltà di rifiutare il voto d’esame entro una settimana dalla comunicazione dei risultati. Coloro che accetteranno il voto ottenuto, invece, non dovranno effettuare nessuna operazione e il voto sarà verbalizzato in carriera dopo il termine di una settimana dalla pubblicazione dei risultati. La verbalizzazione su libretto cartaceo non è più necessaria. In presenza di studentesse/studenti con disabilità o con disturbi Specifici di Apprendimento (Dsa) si tiene conto delle esigenze individuali e di quanto previsto dalla normativa vigente. Gli studenti con disabilità e con DSA dovranno contattare il docente con almeno due settimane prima dell’esame per concordare le modalità di svolgimento dello stesso. Per sostenere l’esame, gli studenti (frequentanti e non frequentanti) seguono lo stesso programma. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.