Il corso di Bioetica si propone di favorire la riflessione sulla dimensione morale dei progressi delle scienze biomediche e in generale delle scienze applicate alla vita. Con lo studio della Bioetica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
1. In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
conoscenza critica dei principali concetti della bioetica, sia nello sviluppo storico, sia nella dimensione teoretica e nelle connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, scienze umane, scienze della formazione, discipline artistiche). Per questo motivo il corso si propone di: 1. Ripercorrere i momenti e le figure salienti per lo sviluppo della riflessione bioetica; 2. Analizzare le principali questioni bioetiche connesse alla nascita, alla morte, alla salute, alla difesa dell’ambiente.
2. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione per la comprensione di testi di bioetica.
- capacità di applicare metodologie di lettura di testi.
3. In termini di autonomia di giudizio:
capacità di formulare un giudizio ragionato sulle questioni di bioetica; stabilire relazioni tra la bioetica e le scienze dell’educazione; identificare i principi etici che caratterizzano l'autonomia e la responsabilità nella vita professionale e sociale.
4. In termini di abilità comunicative:
praticare la discussione filosofica come esercizio di dialogo rispettoso e di argomentazione critica.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
1. 1 Tecniche biomediche, etica e responsabilità
1. 2 La questione antropologica come fondamento della bioetica
2. Bioetica del corpo e della salute
2.1 Carattere personale della corporeità
2.2 Cultura dell’apparire e modelli di corpo
2. 3 L’oggettivazione del corpo come rischio della tecnica applicata alla medicina
3. Nascere e morire nell’età della tecnica
3.1 I nuovi volti del morire: eutanasia e testamento biologico
3.2 Le nuove forme di maternità: implicazioni e problemi
4. Globalizzazione e salute
4.1 Ecosistemi e beni comuni
4.2 Pandemie e responsabilità collettive
M. T. RUSSO, Corpo, salute, cura. Linee di antropologia biomedica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2004
Glossario con le principali definizioni da conoscere (online su formonline)
Articoli online: Pareri del CNB e articoli vari (tutto su formonline)
Programma
1. Perché la bioetica1. 1 Tecniche biomediche, etica e responsabilità
1. 2 La questione antropologica come fondamento della bioetica
2. Bioetica del corpo e della salute
2.1 Carattere personale della corporeità
2.2 Cultura dell’apparire e modelli di corpo
2. 3 L’oggettivazione del corpo come rischio della tecnica applicata alla medicina
3. Nascere e morire nell’età della tecnica
3.1 I nuovi volti del morire: eutanasia e testamento biologico
3.2 Le nuove forme di maternità: implicazioni e problemi
4. Globalizzazione e salute
4.1 Ecosistemi e beni comuni
4.2 Pandemie e responsabilità collettive
Testi Adottati
M. T. RUSSO, Etica del corpo tra medicina ed estetica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008M. T. RUSSO, Corpo, salute, cura. Linee di antropologia biomedica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2004
Glossario con le principali definizioni da conoscere (online su formonline)
Articoli online: Pareri del CNB e articoli vari (tutto su formonline)
Bibliografia Di Riferimento
M. T. RUSSO, Etica del corpo tra medicina ed estetica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008 M. T. RUSSO, Corpo, salute, cura. Linee di antropologia biomedica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2004 COMITATO NAZIONALE PER LA BIOETICA, PareriModalità Erogazione
-Lezioni frontali -Esercitazioni individuali e in gruppo -Analisi di casi -Visioni di filmati Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche a distanza.Modalità Frequenza
-Lezioni frontali -Esercitazioni individuali e in gruppo -Analisi di casi -Visioni di filmati Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche a distanza.Modalità Valutazione
L’esame consiste in due prove scritte: una idoneativa a metà del corso e una scritta finale composte da 10 quesiti (domande a risposta aperte, a risposta chiusa e definizioni). Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi, in base al punteggio conseguito nelle due prove. Formeranno parte della valutazione anche i lavori di gruppo svolti dagli studenti, il cui punteggio pesa per un 10% nella formazione del voto finale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le modalità di valutazione a distanza tramite piattaforme predisposte.
scheda docente
materiale didattico
1. 1 Tecniche biomediche, etica e responsabilità
1. 2 La questione antropologica come fondamento della bioetica
2. Bioetica del corpo e della salute
2.1 Carattere personale della corporeità
2.2 Cultura dell’apparire e modelli di corpo
2. 3 L’oggettivazione del corpo come rischio della tecnica applicata alla medicina
3. Nascere e morire nell’età della tecnica
3.1 I nuovi volti del morire: eutanasia e testamento biologico
3.2 Le nuove forme di maternità: implicazioni e problemi
4. Globalizzazione e salute
4.1 Ecosistemi e beni comuni
4.2 Pandemie e responsabilità collettive
M. T. RUSSO, Corpo, salute, cura. Linee di antropologia biomedica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2004
Glossario con le principali definizioni da conoscere (online su formonline)
Articoli online: Pareri del CNB e articoli vari (tutto su formonline)
Programma
1. Perché la bioetica1. 1 Tecniche biomediche, etica e responsabilità
1. 2 La questione antropologica come fondamento della bioetica
2. Bioetica del corpo e della salute
2.1 Carattere personale della corporeità
2.2 Cultura dell’apparire e modelli di corpo
2. 3 L’oggettivazione del corpo come rischio della tecnica applicata alla medicina
3. Nascere e morire nell’età della tecnica
3.1 I nuovi volti del morire: eutanasia e testamento biologico
3.2 Le nuove forme di maternità: implicazioni e problemi
4. Globalizzazione e salute
4.1 Ecosistemi e beni comuni
4.2 Pandemie e responsabilità collettive
Testi Adottati
M. T. RUSSO, Etica del corpo tra medicina ed estetica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008M. T. RUSSO, Corpo, salute, cura. Linee di antropologia biomedica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2004
Glossario con le principali definizioni da conoscere (online su formonline)
Articoli online: Pareri del CNB e articoli vari (tutto su formonline)
Bibliografia Di Riferimento
M. T. RUSSO, Etica del corpo tra medicina ed estetica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008 M. T. RUSSO, Corpo, salute, cura. Linee di antropologia biomedica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2004 COMITATO NAZIONALE PER LA BIOETICA, PareriModalità Erogazione
-Lezioni frontali -Esercitazioni individuali e in gruppo -Analisi di casi -Visioni di filmati Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche a distanza.Modalità Frequenza
-Lezioni frontali -Esercitazioni individuali e in gruppo -Analisi di casi -Visioni di filmati Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche a distanza.Modalità Valutazione
L’esame consiste in due prove scritte: una idoneativa a metà del corso e una scritta finale composte da 10 quesiti (domande a risposta aperte, a risposta chiusa e definizioni). Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi, in base al punteggio conseguito nelle due prove. Formeranno parte della valutazione anche i lavori di gruppo svolti dagli studenti, il cui punteggio pesa per un 10% nella formazione del voto finale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le modalità di valutazione a distanza tramite piattaforme predisposte.