Le conoscenze acquisite in merito alle teorie, ai modelli, alle metodologie ed alle pratiche della Formazione Professionale debbono consentire agli studenti di progettare modelli di formazione in modalità on-line e blended learning. Concretamente gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, elaboreranno durante il Corso un progetto formativo riguardante un tema scelto da loro con metodi e strumenti da loro stessi messi a punto quali il blended learning o l’e-learning: Il progetto formativo riguarderà un target di beneficiari scelto secondo i contenuti e gli obiettivi del progetto stesso: manager di un’azienda, studenti, artigiani, dipendenti pubblici, ecc.
L’elaborazione del “Progetto formativo”, che avviene all’interno della Piattaforma Moodle del Dipartimento, consente agli studenti di comprendere, applicare e sperimentare i modelli teorici e gli strumenti elaborati durante la frequenza al Laboratorio. Grazie alla realizzazione del progetto le conoscenze acquisite si applicano ad un contesto concreto di progettazione formativa, si estendono alla ricerca di soluzioni nuove ad un problema concreto e si arricchiscono di una prospettiva di analisi della complessità del contesto teorico e pratico della formazione professionale. Nella misura in cui gli studenti costruiscono il progetto formativo dal soli o in piccoli gruppi, rafforzano la loro capacità di lavorare autonomamente e di scegliere da soli soluzioni a problemi ed a questioni aperte poste dal dominio della progettazione formativa facendo riferimento a figure ed a problemi di natura specialistica.
L’elaborazione del “Progetto formativo”, che avviene all’interno della Piattaforma Moodle del Dipartimento, consente agli studenti di comprendere, applicare e sperimentare i modelli teorici e gli strumenti elaborati durante la frequenza al Laboratorio. Grazie alla realizzazione del progetto le conoscenze acquisite si applicano ad un contesto concreto di progettazione formativa, si estendono alla ricerca di soluzioni nuove ad un problema concreto e si arricchiscono di una prospettiva di analisi della complessità del contesto teorico e pratico della formazione professionale. Nella misura in cui gli studenti costruiscono il progetto formativo dal soli o in piccoli gruppi, rafforzano la loro capacità di lavorare autonomamente e di scegliere da soli soluzioni a problemi ed a questioni aperte poste dal dominio della progettazione formativa facendo riferimento a figure ed a problemi di natura specialistica.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Parte I - Approfondimenti teorici
Conoscenze, competenze e formazione nella società 4.0
• Modelli di conoscenza e formazione per una società 4.0
• Lifelong learning, lifewide learning e lifedeep learning
• I concetti di competenza e di competenza strategica
• Skills e formazione per i lavori del III millennio
Teorie dell’apprendimento
• Psicologia dell’apprendimento e dell’apprendimento adulto
• Teorie pedagogiche, metodologiche e didattiche per l’approccio educativo
• Educazione degli adulti: il costrutto dell’apprendere ad apprendere
Parte II - Modelli e metodi della formazione
Modelli di formazione e di formazione professionale
• La progettazione formativa
• Le metodologie della formazione e della formazione professionale
• Il ciclo di vita di un intervento formativo;
Parte III – Strumenti di formazione nella società 4.0
La formazione e l’uso delle nuove tecnologie
• La formazione professionale nella società dell’informazione e delle nuove tecnologie
• L’e-learning
• La progettazione di unità formative per la formazione on-line
• La progettazione di unità formative per la formazione blended learning
Formazione e apprendimento nella società digitale
• Apprendimento individuale ed apprendimento collaborativo in rete
• La formazione on-line e blended learning in una prospettiva costruttivista
• I FabLab: la formazione per lo sviluppo del pensiero computazionale e la fabbricazione digitale
• Competenze e modelli di formazione per affrontare le sfide dei lavori del futuro: intelligenza artificiale, internet delle cose e big data
Si prevede l’utilizzo della piattaforma Moodle di Dipartimento per la realizzazione delle esercitazioni previste dall’Insegnamento.
1. Il libro V. Castello e D. Pepe (a cura di)(2010), Apprendimento e nuove tecnologie. Modelli e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del Volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
La professoressa Dunia Pepe durante il Corso distribuirà dispense e materiali utili alla preparazione dell'esame
Programma per non Frequentanti:
1. il libro Castello e Pepe (a cura di) Apprendimento e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. il libro Cristofori E., Delli Poggi A e Serreri P. ( a cura di) (2017), Il laboratorio professionale nella formazione, Ambrosiana, Milano
4. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
5. Infine gli studenti non frequentanti debbono scrivere un Progetto formativo: possono anche raccontare un Progetto al quale hanno partecipato e debbono cercare di descrivere: gli obiettivi del Progetto di Formazione; il target dei destinatari; il costo; il luogo; le modalità di attuazione; la didattica applicata nel processo di formazione ad esempio se si tratta di una didattica online, in presenza o blended learnig.
In caso di dubbio potete contattare la professoressa Dunia Pepe
Programma
Parte I - Approfondimenti teorici
Conoscenze, competenze e formazione nella società 4.0
• Modelli di conoscenza e formazione per una società 4.0
• Lifelong learning, lifewide learning e lifedeep learning
• I concetti di competenza e di competenza strategica
• Skills e formazione per i lavori del III millennio
Teorie dell’apprendimento
• Psicologia dell’apprendimento e dell’apprendimento adulto
• Teorie pedagogiche, metodologiche e didattiche per l’approccio educativo
• Educazione degli adulti: il costrutto dell’apprendere ad apprendere
Parte II - Modelli e metodi della formazione
Modelli di formazione e di formazione professionale
• La progettazione formativa
• Le metodologie della formazione e della formazione professionale
• Il ciclo di vita di un intervento formativo;
Parte III – Strumenti di formazione nella società 4.0
La formazione e l’uso delle nuove tecnologie
• La formazione professionale nella società dell’informazione e delle nuove tecnologie
• L’e-learning
• La progettazione di unità formative per la formazione on-line
• La progettazione di unità formative per la formazione blended learning
Formazione e apprendimento nella società digitale
• Apprendimento individuale ed apprendimento collaborativo in rete
• La formazione on-line e blended learning in una prospettiva costruttivista
• I FabLab: la formazione per lo sviluppo del pensiero computazionale e la fabbricazione digitale
• Competenze e modelli di formazione per affrontare le sfide dei lavori del futuro: intelligenza artificiale, internet delle cose e big data
Si prevede l’utilizzo della piattaforma Moodle di Dipartimento per la realizzazione delle esercitazioni previste dall’Insegnamento.
Testi Adottati
Per gli studenti che frequentano le lezioni, i testi e letture sono:1. Il libro V. Castello e D. Pepe (a cura di)(2010), Apprendimento e nuove tecnologie. Modelli e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del Volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
La professoressa Dunia Pepe durante il Corso distribuirà dispense e materiali utili alla preparazione dell'esame
Programma per non Frequentanti:
1. il libro Castello e Pepe (a cura di) Apprendimento e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. il libro Cristofori E., Delli Poggi A e Serreri P. ( a cura di) (2017), Il laboratorio professionale nella formazione, Ambrosiana, Milano
4. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
5. Infine gli studenti non frequentanti debbono scrivere un Progetto formativo: possono anche raccontare un Progetto al quale hanno partecipato e debbono cercare di descrivere: gli obiettivi del Progetto di Formazione; il target dei destinatari; il costo; il luogo; le modalità di attuazione; la didattica applicata nel processo di formazione ad esempio se si tratta di una didattica online, in presenza o blended learnig.
In caso di dubbio potete contattare la professoressa Dunia Pepe
Modalità Erogazione
Le lezioni del Laboratorio di Metodologie della Formazione Professionale si svolgono in presenza, presso l'aula 4 della Sede di Via Principe Amedeo, tutti i venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00. IL CORSO INIZIA IL 9 OTTOBRE 2020 E TERMINA IL 18 DICEMBRE 2020. Alle lezioni in presenza si aggiungono delle attività online. Uno degli obiettivi fondamentali del Laboratorio è rendere gli studenti capaci di elaborare dei Progetti di formazione. A tal fine gli studenti si organizzano in piccoli gruppi ed ogni gruppo elabora un Progetto di formazione di suo interesse. Le ragazze ed i ragazzi ipotizzano e condividono i contenuti e gli obiettivi di questi progetti; mettono a punto i metodi e i modelli didattici da attuare; decidono i destinatari, i tempi ed i costi di realizzazione dei progetti. Infine scrivono i loro Progetti sulla Piattaforma di Dipartimento Formonline. I progetti realizzati vengono presentati dagli studenti nelle ultime lezioni a conclusione del Laboratorio di Metodologie della Formazione ProfessionaleModalità Valutazione
L'esame si svolge oralmente. Oltre al colloquio individuale, nel corso delle ultime lezioni, i gruppi di studenti presentano i progetti di formazione da loro elaborati sulla piattaforma Moodle di Dipartimento
scheda docente
materiale didattico
Parte I - Approfondimenti teorici
Conoscenze, competenze e formazione nella società 4.0
• Modelli di conoscenza e formazione per una società 4.0
• Lifelong learning, lifewide learning e lifedeep learning
• I concetti di competenza e di competenza strategica
• Skills e formazione per i lavori del III millennio
Teorie dell’apprendimento
• Psicologia dell’apprendimento e dell’apprendimento adulto
• Teorie pedagogiche, metodologiche e didattiche per l’approccio educativo
• Educazione degli adulti: il costrutto dell’apprendere ad apprendere
Parte II - Modelli e metodi della formazione
Modelli di formazione e di formazione professionale
• La progettazione formativa
• Le metodologie della formazione e della formazione professionale
• Il ciclo di vita di un intervento formativo;
Parte III – Strumenti di formazione nella società 4.0
La formazione e l’uso delle nuove tecnologie
• La formazione professionale nella società dell’informazione e delle nuove tecnologie
• L’e-learning
• La progettazione di unità formative per la formazione on-line
• La progettazione di unità formative per la formazione blended learning
Formazione e apprendimento nella società digitale
• Apprendimento individuale ed apprendimento collaborativo in rete
• La formazione on-line e blended learning in una prospettiva costruttivista
• I FabLab: la formazione per lo sviluppo del pensiero computazionale e la fabbricazione digitale
• Competenze e modelli di formazione per affrontare le sfide dei lavori del futuro: intelligenza artificiale, internet delle cose e big data
Si prevede l’utilizzo della piattaforma Moodle di Dipartimento per la realizzazione delle esercitazioni previste dall’Insegnamento.
1. Il libro V. Castello e D. Pepe (a cura di)(2010), Apprendimento e nuove tecnologie. Modelli e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del Volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
La professoressa Dunia Pepe durante il Corso distribuirà dispense e materiali utili alla preparazione dell'esame
Programma per non Frequentanti:
1. il libro Castello e Pepe (a cura di) Apprendimento e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. il libro Cristofori E., Delli Poggi A e Serreri P. ( a cura di) (2017), Il laboratorio professionale nella formazione, Ambrosiana, Milano
4. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
5. Infine gli studenti non frequentanti debbono scrivere un Progetto formativo: possono anche raccontare un Progetto al quale hanno partecipato e debbono cercare di descrivere: gli obiettivi del Progetto di Formazione; il target dei destinatari; il costo; il luogo; le modalità di attuazione; la didattica applicata nel processo di formazione ad esempio se si tratta di una didattica online, in presenza o blended learnig.
In caso di dubbio potete contattare la professoressa Dunia Pepe
Programma
Parte I - Approfondimenti teorici
Conoscenze, competenze e formazione nella società 4.0
• Modelli di conoscenza e formazione per una società 4.0
• Lifelong learning, lifewide learning e lifedeep learning
• I concetti di competenza e di competenza strategica
• Skills e formazione per i lavori del III millennio
Teorie dell’apprendimento
• Psicologia dell’apprendimento e dell’apprendimento adulto
• Teorie pedagogiche, metodologiche e didattiche per l’approccio educativo
• Educazione degli adulti: il costrutto dell’apprendere ad apprendere
Parte II - Modelli e metodi della formazione
Modelli di formazione e di formazione professionale
• La progettazione formativa
• Le metodologie della formazione e della formazione professionale
• Il ciclo di vita di un intervento formativo;
Parte III – Strumenti di formazione nella società 4.0
La formazione e l’uso delle nuove tecnologie
• La formazione professionale nella società dell’informazione e delle nuove tecnologie
• L’e-learning
• La progettazione di unità formative per la formazione on-line
• La progettazione di unità formative per la formazione blended learning
Formazione e apprendimento nella società digitale
• Apprendimento individuale ed apprendimento collaborativo in rete
• La formazione on-line e blended learning in una prospettiva costruttivista
• I FabLab: la formazione per lo sviluppo del pensiero computazionale e la fabbricazione digitale
• Competenze e modelli di formazione per affrontare le sfide dei lavori del futuro: intelligenza artificiale, internet delle cose e big data
Si prevede l’utilizzo della piattaforma Moodle di Dipartimento per la realizzazione delle esercitazioni previste dall’Insegnamento.
Testi Adottati
Per gli studenti che frequentano le lezioni, i testi e letture sono:1. Il libro V. Castello e D. Pepe (a cura di)(2010), Apprendimento e nuove tecnologie. Modelli e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del Volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
La professoressa Dunia Pepe durante il Corso distribuirà dispense e materiali utili alla preparazione dell'esame
Programma per non Frequentanti:
1. il libro Castello e Pepe (a cura di) Apprendimento e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. il libro Cristofori E., Delli Poggi A e Serreri P. ( a cura di) (2017), Il laboratorio professionale nella formazione, Ambrosiana, Milano
4. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
5. Infine gli studenti non frequentanti debbono scrivere un Progetto formativo: possono anche raccontare un Progetto al quale hanno partecipato e debbono cercare di descrivere: gli obiettivi del Progetto di Formazione; il target dei destinatari; il costo; il luogo; le modalità di attuazione; la didattica applicata nel processo di formazione ad esempio se si tratta di una didattica online, in presenza o blended learnig.
In caso di dubbio potete contattare la professoressa Dunia Pepe
Modalità Erogazione
Le lezioni del Laboratorio di Metodologie della Formazione Professionale si svolgono in presenza, presso l'aula 4 della Sede di Via Principe Amedeo, tutti i venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00. IL CORSO INIZIA IL 9 OTTOBRE 2020 E TERMINA IL 18 DICEMBRE 2020. Alle lezioni in presenza si aggiungono delle attività online. Uno degli obiettivi fondamentali del Laboratorio è rendere gli studenti capaci di elaborare dei Progetti di formazione. A tal fine gli studenti si organizzano in piccoli gruppi ed ogni gruppo elabora un Progetto di formazione di suo interesse. Le ragazze ed i ragazzi ipotizzano e condividono i contenuti e gli obiettivi di questi progetti; mettono a punto i metodi e i modelli didattici da attuare; decidono i destinatari, i tempi ed i costi di realizzazione dei progetti. Infine scrivono i loro Progetti sulla Piattaforma di Dipartimento Formonline. I progetti realizzati vengono presentati dagli studenti nelle ultime lezioni a conclusione del Laboratorio di Metodologie della Formazione ProfessionaleModalità Valutazione
L'esame si svolge oralmente. Oltre al colloquio individuale, nel corso delle ultime lezioni, i gruppi di studenti presentano i progetti di formazione da loro elaborati sulla piattaforma Moodle di Dipartimento