Il corso intende sviluppare negli studenti la capacità di elaborazione e applicazione delle conoscenze, skills e competenze nelle aree della pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni aziendali con riferimento alle prospettive europee del lifelong learning, della VET ed alle istanze della continuing education. Il corso intende mettere gli studenti in grado di risolvere problemi relativi all’organizzazione aziendale (in particolare l’azienda, la struttura organizzativa, i sistemi operativi, le diverse forme organizzative, le tendenze evolutive dell’organizzazione); la configurazione organizzativa delle strutture centrali: le direzioni centrali, la funzione del personale (struttura organizzativa e ruolo); le prospettive emergenti nella formazione continua alla luce della legislazione italiana ed europea e un approfondimento delle tematiche relative all’adeguamento delle competenze del lavoratore; analizzare i sottosistemi della formazione: dall’analisi dei fabbisogni formativi, all’erogazione ed alla valutazione dei risultati, la progettazione del processo formativo, la formazione di base, la formazione specialistica, la formazione manageriale, le diverse metodologie formative e i sistemi di reporting.
scheda docente
materiale didattico
o Dal concetto di organizzazione come “macchina” ai nuovi paradigmi esplicativi (approccio culturalista e cognitivista)
o Il rapporto tra individuo e organizzazione: sintonie e antinomie
o Le persone nei contesti produttivi e le dinamiche di collaborazione e competizione. Elementi di gestione delle Risorse Umane
o Variabili strategiche dei sistemi organizzativi: formazione, comunicazione, valutazione
o L’apprendimento organizzativo e lo sviluppo di sistemi di formazione continua
o La formazione permanente degli adulti: teorie e prassi nelle organizzazioni aziendali
2. Dafano F. a cura di Cecchini G. (2019) Lezioni di Organizzazione aziendale – Dispensa a supporto della didattica.
3. Dafano F. Benini R. (2020), Il Posto Giusto, Risorse Umane e Politiche del Lavoro per l’Italia, Eurilink University Press, Roma (seconda parte - il fattore umano e la sua gestione evolutiva p.107 a p. 280).
Testi suggeriti per ampliare la preparazione (facoltativi):
- Knowles M. (1996), La formazione degli adulti come autobiografia. Il percorso di un educatore tra esperienza e idee, Raffaello Cortina, Milano
- Cocozza A. (2009), Diversity management e valorizzazione delle risorse umane.
Programma
o Evoluzione storica degli studi organizzativi: teorie e sviluppo dei modellio Dal concetto di organizzazione come “macchina” ai nuovi paradigmi esplicativi (approccio culturalista e cognitivista)
o Il rapporto tra individuo e organizzazione: sintonie e antinomie
o Le persone nei contesti produttivi e le dinamiche di collaborazione e competizione. Elementi di gestione delle Risorse Umane
o Variabili strategiche dei sistemi organizzativi: formazione, comunicazione, valutazione
o L’apprendimento organizzativo e lo sviluppo di sistemi di formazione continua
o La formazione permanente degli adulti: teorie e prassi nelle organizzazioni aziendali
Testi Adottati
1. Dafano F. (2014), Individuo e Organizzazione: suggestioni e chiavi d’interpretazione (2014), Aracne Editrice, Roma; (escluso capitolo IV "La comunicazione umana e l'esperienza individuale nella dimensione organizzativa e VI "L'Integrità")2. Dafano F. a cura di Cecchini G. (2019) Lezioni di Organizzazione aziendale – Dispensa a supporto della didattica.
3. Dafano F. Benini R. (2020), Il Posto Giusto, Risorse Umane e Politiche del Lavoro per l’Italia, Eurilink University Press, Roma (seconda parte - il fattore umano e la sua gestione evolutiva p.107 a p. 280).
Testi suggeriti per ampliare la preparazione (facoltativi):
- Knowles M. (1996), La formazione degli adulti come autobiografia. Il percorso di un educatore tra esperienza e idee, Raffaello Cortina, Milano
- Cocozza A. (2009), Diversity management e valorizzazione delle risorse umane.
Modalità Valutazione
Prova orale