Che gli studenti:
sappiano dimostrare conoscenze storico-filosofiche e capacità critiche che integrino il bagaglio di conoscenze acquisito nei corsi del primo ciclo triennale, con particolare riferimento alla storia dell’estetica, e consentano di elaborare e/o applicare idee originali sulla nozione di immagine a partire dai contenuti del corso, in particolare nella dialettica tra icona e simbolo;
- siano capaci di applicare le conoscenze e la sensibilità estetico-filosofica alla complessità della società contemporanea in vista della formazione dell’individuo;
- abbiano consolidato un metodo di apprendimento a partire dalla lettura del testo che consenta loro di approfondire e continuare a studiare proficuamente anche in maniera autonoma problematiche solo accennate durante il corso, quali la fenomenologia dell’immagine fotografica.
sappiano dimostrare conoscenze storico-filosofiche e capacità critiche che integrino il bagaglio di conoscenze acquisito nei corsi del primo ciclo triennale, con particolare riferimento alla storia dell’estetica, e consentano di elaborare e/o applicare idee originali sulla nozione di immagine a partire dai contenuti del corso, in particolare nella dialettica tra icona e simbolo;
- siano capaci di applicare le conoscenze e la sensibilità estetico-filosofica alla complessità della società contemporanea in vista della formazione dell’individuo;
- abbiano consolidato un metodo di apprendimento a partire dalla lettura del testo che consenta loro di approfondire e continuare a studiare proficuamente anche in maniera autonoma problematiche solo accennate durante il corso, quali la fenomenologia dell’immagine fotografica.
scheda docente
materiale didattico
Il corso intende mettere a tema la formazione dell'Io moderno. La nostra società infatti si basa senza dubbio sull'individuo, concepito come "Io" che emerge da un percorso complesso, che implica un certo modo di vivere l'interiorità, di concepire la propria soggettività, di porre in modo nuovo il senso del Sé in relazione agli altri.
Il percorso sarà diviso in due momenti:
1) analisi della formazione dell'identità moderna secondo l'interpretazione di Charles Taylor;
2) lettura guidata di una parte del Saggio sull'intelligenza umana di John Locke, in particolare quella dove viene affrontata la questione dell'identità personale
C. Taylor, Radici dell'Io. La costruzione dell'identità moderna, tr. ir. R. Rini, Feltrinelli, Milano 1993, pp. 147-262.
C. Taylor, Il disagio della modernità, Laterza, Roma-Bari 2006
Programma
Immagini dell'Io e costruzione dell'identità modernaIl corso intende mettere a tema la formazione dell'Io moderno. La nostra società infatti si basa senza dubbio sull'individuo, concepito come "Io" che emerge da un percorso complesso, che implica un certo modo di vivere l'interiorità, di concepire la propria soggettività, di porre in modo nuovo il senso del Sé in relazione agli altri.
Il percorso sarà diviso in due momenti:
1) analisi della formazione dell'identità moderna secondo l'interpretazione di Charles Taylor;
2) lettura guidata di una parte del Saggio sull'intelligenza umana di John Locke, in particolare quella dove viene affrontata la questione dell'identità personale
Testi Adottati
J. Locke, Saggio sull'intelligenza umana, tr. it. C. Pellizzi, G. Farina, Laterza, Roma-Bari 2011 (estratti)C. Taylor, Radici dell'Io. La costruzione dell'identità moderna, tr. ir. R. Rini, Feltrinelli, Milano 1993, pp. 147-262.
C. Taylor, Il disagio della modernità, Laterza, Roma-Bari 2006
Modalità Erogazione
Il corso sarà svolto prevalentemente attraverso la lezione frontale. Interventi o proposte attive degli studenti saranno incoraggiate. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: Lezioni a distanza fornite attraverso la piattaforma "Teams"; Utilizzo della piattaforma formonline per il caricamento e la comunicazione di ulteriore materiale di supporto.Modalità Valutazione
La prova sarà costituita da tre domande. Il candidato dovrà dimostrare, per ciascuna domanda, di sapere esporre ed argomentare, a partire da un tema di carattere piuttosto generale, sapendo articolare il discorso fornendo ragioni e dettagli