scheda docente
materiale didattico
Risultati di apprendimento attesi:
Al termine del corso, lo studente:
- avrà sviluppato una comprensione profonda delle principali trasformazioni politiche, sociali e culturali del Novecento, con un focus particolare sulle disuguaglianze etniche e di genere, e sul rapporto tra potere economico e politico;
- sarà in grado di analizzare e interpretare le sfide contemporanee legate all’evoluzione delle istituzioni democratiche e all’affermazione e alla crisi dello Stato sociale, in una prospettiva globale e interdisciplinare;
- avrà acquisito la capacità di confrontare diversi modelli di democrazia e sviluppo sociale, esplorando le resistenze a tali modelli e le possibilità di riforma per affrontare le disuguaglianze strutturali nelle società contemporane
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza
Cvetan Todorov, Memoria del male, tentazione del bene, Garzanti, Milano 2000
Programma
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti un'analisi approfondita dei principali eventi e cambiamenti che hanno segnato il Novecento, con particolare attenzione alle trasformazioni delle istituzioni, ai conflitti internazionali e ai mutamenti sociali. Si esploreranno le dinamiche che hanno portato alla riorganizzazione dei sistemi politici, alla nascita di nuovi equilibri internazionali e all'emergere di nuove strutture sociali, evidenziando i processi di evoluzione delle società moderne nel corso del secolo. Il corso intende inoltre fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per interpretare i principali sviluppi storici, promuovendo un approccio critico e multidisciplinare.Risultati di apprendimento attesi:
Al termine del corso, lo studente:
- avrà sviluppato una comprensione profonda delle principali trasformazioni politiche, sociali e culturali del Novecento, con un focus particolare sulle disuguaglianze etniche e di genere, e sul rapporto tra potere economico e politico;
- sarà in grado di analizzare e interpretare le sfide contemporanee legate all’evoluzione delle istituzioni democratiche e all’affermazione e alla crisi dello Stato sociale, in una prospettiva globale e interdisciplinare;
- avrà acquisito la capacità di confrontare diversi modelli di democrazia e sviluppo sociale, esplorando le resistenze a tali modelli e le possibilità di riforma per affrontare le disuguaglianze strutturali nelle società contemporane
Testi Adottati
Un manuale di Storia contemporanea scelta dello studente. È consigliato:Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza
Cvetan Todorov, Memoria del male, tentazione del bene, Garzanti, Milano 2000
Modalità Frequenza
Il corso è erogato prevalentemente a distanzaModalità Valutazione
L’esame si compone di una prova a risposta multipla chiusa e di domande aperte.