scheda docente
materiale didattico
Sarà riservato un focus specifico al pensiero pedagogico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento alle rivoluzioni educative che, a partire dal XIX secolo, hanno determinato un profondo rinnovamento del ruolo della scuola e della sua funzione formativa. Tali trasformazioni hanno promosso un’evoluzione delle pratiche educative, orientandole verso una maggiore centralità dell’individuo e un suo coinvolgimento attivo nei processi di insegnamento-apprendimento.
L'ultima parte del corso sarà infine riservata a un approfondimento di alcune delle figure più rilevanti tra i pedagogisti italiani del Novecento che hanno innovato la disciplina e ancora oggi ispirano pur alle soglie dei cambiamenti epocali dovuti all'emergere delle intelligenze artificiali.
S. di Biasio, L. Silvestri (a cura di), Maestre e maestri della ricostruzione. Una nuova scuola nell'Italia tra dopoguerra e boom economico, Mondadori Education, Milano, 2024
I. Illich, Descolarizzare la società, Mimesis, Milano, 2019.
Programma
Il corso si propone di offrire agli studenti una visione organica e approfondita dell’evoluzione storica delle teorie pedagogiche, dall’età antica fino all’epoca contemporanea. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi dei principali nuclei tematici della storia sociale dell’educazione – quali le istituzioni, i processi e le consuetudini educative – nonché ai paradigmi concettuali fondamentali che hanno caratterizzato la riflessione pedagogica occidentale nel corso dei secoli. Lo studio si articolerà attraverso l’esame del pensiero e dell’azione educativa dei principali teorici e pedagogisti.Sarà riservato un focus specifico al pensiero pedagogico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento alle rivoluzioni educative che, a partire dal XIX secolo, hanno determinato un profondo rinnovamento del ruolo della scuola e della sua funzione formativa. Tali trasformazioni hanno promosso un’evoluzione delle pratiche educative, orientandole verso una maggiore centralità dell’individuo e un suo coinvolgimento attivo nei processi di insegnamento-apprendimento.
L'ultima parte del corso sarà infine riservata a un approfondimento di alcune delle figure più rilevanti tra i pedagogisti italiani del Novecento che hanno innovato la disciplina e ancora oggi ispirano pur alle soglie dei cambiamenti epocali dovuti all'emergere delle intelligenze artificiali.
Testi Adottati
S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2018S. di Biasio, L. Silvestri (a cura di), Maestre e maestri della ricostruzione. Una nuova scuola nell'Italia tra dopoguerra e boom economico, Mondadori Education, Milano, 2024
I. Illich, Descolarizzare la società, Mimesis, Milano, 2019.
Bibliografia Di Riferimento
.Modalità Frequenza
frequenza non obbligatoria, sebbene consigliataModalità Valutazione
Saranno oggetto di valutazione l'acquisizione di contenuti relativi alla storia della pedagogia, con particolare riferimento all'evoluzione della relazione fra insegnante e allievi, la capacità di rielaborare criticamente e in maniera personale i contenuti proposti. I criteri di valutazione riguarderanno la pertinenza dei contenuti esposti, le modalità di articolazione degli stessi, la coerenza interna dei concetti e delle argomentazioni a supporto, nonché la ricchezza e la correttezza dei concetti illustrati e, naturalmente, la correttezza terminologica, ortografica e sintattica.
scheda docente
materiale didattico
Successivamente si analizzeranno le “diverse infanzie” (borghese, contadina, operai, abbandonata) in età moderna e contemporanea attraverso una lettura per “prismi” interpretativi offerti anche dalla letteratura più aggiornata sul tema.
Programma
Il corso sarà articolato in una parte laboratoriale nella quale verranno indagate, in via preliminare, alcune idee centrali per la storia dell’educazione in relazione alla storia dell’infanzia: identità della disciplina, diverse idee a confronto sulla nascita del “sentimento d’infanzia”.Successivamente si analizzeranno le “diverse infanzie” (borghese, contadina, operai, abbandonata) in età moderna e contemporanea attraverso una lettura per “prismi” interpretativi offerti anche dalla letteratura più aggiornata sul tema.
Testi Adottati
F. Borruso, Memoria, Infanzia, educazione. Modelli educativi e vita quotidiana fra Otto e Novecento, Roma Tre Press, 2021 (open access).Modalità Frequenza
le lezioni si svolgeranno due volte a settimanaModalità Valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale. La valutazione terrà conto di: 1. Capacità argomentative e aderenza contenutistica ai quesiti proposti; 2. Capacità di espressione orale corretta sul piano morfologico-sintattico e di utilizzo del linguaggio disciplinare; 3. Capacità di sintesi e di elaborazione critica. Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Al termine della prova finale sarà attribuito un voto finale in trentesimi. La lode sarà assegnata in caso di eccellenza.