22910274 - SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA

Obiettivo dell’insegnamento è dotare lo studente di conoscenze di base sui modelli di famiglia avvicendatesi nel tempo e su ruolo e funzione dei suoi componenti nonché di fornirgli strumenti concettuali e di ricerca dei dati idonei per poter comprendere e interpretare le vicende dei mutamenti familiari che interessano gli individui lungo tutto il corso di vita.
Obiettivo del laboratorio è fornire allo studente spunti di riflessione e materiali idonei a conoscere e comprendere il rapporto tra famiglia e istituzioni nel contesto delle politiche pubbliche per la prima infanzia.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito la capacità di inquadrare e interpretare in modo sociologico i fenomeni contemporanei che segnano la trasformazione della famiglia facendo ricorso appropriatamente all’uso di documentazione statistica.
Al termine del laboratorio lo studente è in grado di analizzare in modo critico la natura e gli obiettivi delle politiche pubbliche destinate alla famiglia.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Obiettivo del corso è fornire informazioni e chiavi di interpretazione per l'analisi delle strutture familiari e dei loro processi di trasformazione nella società contemporanea. A tal fine viene presentato e discusso come nel contesto familiare si definiscono le relazioni di genere e tra le generazioni, si costruiscono reti parentali e si produce capitale sociale; qual è il ruolo della famiglia come soggetto attivo nei processi di socializzazione, che interagisce con altri agenti educativi (a partire dalla scuola); quali sono le relazioni tra famiglia, mondo del lavoro, mondo del consumo e mondo della comunicazione.

Una parte del programma, sulla quale verrà richiesto un elaborato agli studenti che frequenteranno il corso, viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.

Un approfondimento trattate nel corso riguarda l'analisi delle potenzialità della famiglia come risorsa per le politiche sociali, prendendo in considerazione la coppia e le peculiarità che ne caratterizzano la vulnerabilità e la generatività sociale.

Testi Adottati

1. Di Nicola P., Famiglia sostantivo plurale. Nuovi orizzonti vecchi problemi, FrancoAngeli, Milano 2017
2. Di Nicola P. Sangue del mio sangue, carne della mia carne - Maternità, paternità e filiazione nella procreazione medicalmente assistita, Franco Angeli 2024

Un testo a scelta tra
3. Canta CC., Famiglie in dialogo. Indagine sui matrimoni misti in Italia, Aracne, Roma 2015
3. Casavecchia A., Equilibri di coppia. Tra vulnerabilità e generatività sociale una ricerca in due municipi di Roma, Aracne, Roma 2014.

Per i non frequentanti
4. Fiore B., La relazione tra famiglie e scuola, Carocci, Roma 2021

Modalità Frequenza

Frequentare le lezioni non è obbligatorio ma è fortemente consigliato

Modalità Valutazione

La prova scritta di 45' da accesso alla prova orale La prova scritta propone tre domande aperte riguardanti i contenuti proposti dal programma. Le risposte saranno valutate tenendo presente la loro adeguatezza, chiarezza ed efficacia La prova orale verterà sugli studi empirici proposti dal programma e sull'esperienza di laboratorio