Gli obiettivi formativi che il Laboratorio si pone sono: l'approfondimento della motivazione al lavoro sociale, l'avvio della formazione dell'identità professionale, le finalità e gli scopi del tirocinio professionale, una prima conoscenza dei principali Servizi Sociali territoriali.
Il corso è strutturato in unità didattiche integrate da attività di laboratorio presso l'ISTISSS per favorire la connessione fra teoria e prassi attraverso le prime sperimentazioni dello strumento di analisi del gruppo di lavoro (bisogno, domanda, intervento, servizi, sistema di welfare).
Il corso è strutturato in unità didattiche integrate da attività di laboratorio presso l'ISTISSS per favorire la connessione fra teoria e prassi attraverso le prime sperimentazioni dello strumento di analisi del gruppo di lavoro (bisogno, domanda, intervento, servizi, sistema di welfare).
scheda docente
materiale didattico
Il Laboratorio è strutturato in unità didattiche integrate da attività di tipo laboratoriali per favorire la connessione circolare teoria-prassi-teoria, relative a prime sperimentazioni che osservano la pratica del lavoro sociale.
In alternativa:
- Rossi P. (2020), L’organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Carocci editore, Roma.
Indicazioni più precise verranno date nel corso delle lezioni.
Programma
Gli obiettivi formativi che il Laboratorio si pone sono i seguenti: l'approfondimento della motivazione al lavoro sociale, l'avvio della formazione dell'identità professionale, le finalità e gli scopi del tirocinio professionale, una prima conoscenza dei principali Servizi Sociali territoriali in stretta connessione con l'insegnamento di Principi e fondamenti del servizio sociale.Il Laboratorio è strutturato in unità didattiche integrate da attività di tipo laboratoriali per favorire la connessione circolare teoria-prassi-teoria, relative a prime sperimentazioni che osservano la pratica del lavoro sociale.
Testi Adottati
- Campanini A. (2020), Gli Ambiti Di Intervento Nel Servizio Sociale, Carocci, RomaIn alternativa:
- Rossi P. (2020), L’organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Carocci editore, Roma.
Indicazioni più precise verranno date nel corso delle lezioni.
Modalità Erogazione
L’attività didattica/laboratoriale è suddivisa in tre parti. Nel corso della prima parte le lezioni riguarderanno la figura dell’assistente sociale e l’organizzazione del sistema dei servizi sociali. L’attività laboratoriale prevede la visione di film e la lettura di narrativa che sarà fornita dai docenti. Come attestazione della attività ogni studentessa/studente dovrà redigere una scheda di analisi. Al termine della prima parte viene richiesto di leggere una serie di materiali introduttivi della seconda parte del Laboratorio. Nella seconda parte verranno introdotti ambiti di intervento sociale attraverso l’intervento di assistenti sociali professionisti i quali ripercorreranno l’evoluzione del sistema dei servizi e del ruolo del professionista. Essi rappresentano i “libri parlanti” del Servizio sociale professionale e forniranno materiali utili all’approfondimento successivo. Nel corso della terza parte verrà chiarita l’articolazione del Tirocinio professionale del secondo e del terzo anno di Corso di studi.Modalità Frequenza
Le studentesse/gli studenti che frequentano con continuità le attività didattiche (per almeno il 70% dell’attività complessiva sono ammesse/i a sostenere la prova finaleModalità Valutazione
L’esame si svolge in forma scritta e in una prova orale. La parte scritta consiste nella redazione di una serie di elaborati relativi alle tre parti del Laboratorio. La parte orale consiste nell’approfondimento dei testi sopra indicati e del lavoro di gruppo.