Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti i concetti fondamentali del quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche organizzative ed esaminare le interconnessioni con le altre discipline che hanno come oggetto di studio il lavoro e le organizzazioni, attraverso l’analisi delle teorie organizzative e lo studio empirico dei nuovi modelli organizzativi operanti nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni innovative.
Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito conoscenze di tipo storico, teorico e metodologico relative al passaggio dai modelli organizzativi di tipo taylor-fordista e burocratico all’approccio “cognitivo”, all’analisi delle interconnessioni di carattere culturale e gestionale relative all’affermazione della azienda rete e della Total Quality Management.
Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito conoscenze di tipo storico, teorico e metodologico relative al passaggio dai modelli organizzativi di tipo taylor-fordista e burocratico all’approccio “cognitivo”, all’analisi delle interconnessioni di carattere culturale e gestionale relative all’affermazione della azienda rete e della Total Quality Management.
scheda docente
materiale didattico
- il modello teorico e metodologico di apprendimento organizzativo di Argyris e Schön;
- il sapere esplicito, il sapere tacito e la gestione della conoscenza (elementi di knowledge management): da Polanyi a Nonaka e Takeuchi;
- i fattori di complessità e instabilità ambientale e le esigenze di cambiamento delle organizzazioni (elementi di change management);
- le spinte e le resistenze al cambiamento all’interno di un’organizzazione;
- apprendimento organizzativo e sviluppo delle competenze: il modello di Boyatzis;
- l’apprendimento organizzativo come chiave per presidiare il cambiamento e l’innovazione: il modello di March;
- le capacità riflessive come chiave per uno sviluppo equilibrato delle competenze nelle organizzazioni.
Il laboratorio prevede la possibilità di svolgere dei lavori di gruppo (in presenza per i frequentanti, ma anche online, per i non frequentanti). Tali attività possono concernere l’approfondimento e la presentazione di un articolo scientifico inerente i temi trattati; la progettazione di un intervento di analisi dei processi di apprendimento in una organizzazione.
Fruizione: 22910158 Sociologia delle organizzazioni in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 PROIETTI EMANUELA, De Angelis Maria Chiara, COCOZZA ANTONIO
Programma
I principali argomenti trattati durante il laboratorio sono:- il modello teorico e metodologico di apprendimento organizzativo di Argyris e Schön;
- il sapere esplicito, il sapere tacito e la gestione della conoscenza (elementi di knowledge management): da Polanyi a Nonaka e Takeuchi;
- i fattori di complessità e instabilità ambientale e le esigenze di cambiamento delle organizzazioni (elementi di change management);
- le spinte e le resistenze al cambiamento all’interno di un’organizzazione;
- apprendimento organizzativo e sviluppo delle competenze: il modello di Boyatzis;
- l’apprendimento organizzativo come chiave per presidiare il cambiamento e l’innovazione: il modello di March;
- le capacità riflessive come chiave per uno sviluppo equilibrato delle competenze nelle organizzazioni.
Il laboratorio prevede la possibilità di svolgere dei lavori di gruppo (in presenza per i frequentanti, ma anche online, per i non frequentanti). Tali attività possono concernere l’approfondimento e la presentazione di un articolo scientifico inerente i temi trattati; la progettazione di un intervento di analisi dei processi di apprendimento in una organizzazione.
Testi Adottati
Materiali didattici e articoli scientifici saranno proposti dalla docente ad avvio corso.Modalità Erogazione
Il corso si articola in lezioni in presenza, secondo il calendario indicato. Accanto alle lezioni frontali, vengono proposti: esercitazioni, lavori di gruppo, analisi di casi, da svolgersi sulla piattaforma FORMONLINE. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma TEAMS e saranno accompagnate dalle esercitazioni proposte su FORMONLINE.Modalità Frequenza
Il corso è in presenza. Le lezioni si svolgono durante il primo semestre, il giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Il programma per i non frequentanti è il medesimo.Modalità Valutazione
L’apprendimento degli studenti viene valutato tramite una prova orale finale. L’obiettivo è verificare con lo studente il grado di maturità del patrimonio teorico-concettuale acquisito, grazie all’approfondimento e alla riflessione individuale, e delle competenze acquisite grazie al lavoro di gruppo, in termini di pensiero analitico e critico. Con i frequentanti, durante l’esame, viene anche discusso il lavoro di gruppo, con un affondo sul contributo personale dato. Per gli studenti non frequentati, l’esame verte sull’approfondimento dei testi di studio indicati. For students who do not attend, the exam focuses on in-depth study of the indicated study texts.Fruizione: 22910158 Sociologia delle organizzazioni in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 PROIETTI EMANUELA, De Angelis Maria Chiara, COCOZZA ANTONIO
scheda docente
materiale didattico
- la prima punta a fornire le conoscenze di tipo storico, teorico e metodologico relative al passaggio dai modelli organizzativi di tipo taylor-fordista e burocratico all’approccio “cognitivo”, e all’analisi delle interconnessioni di carattere culturale e gestionale relative all’affermazione della azienda rete e della Total Quality Management;
- la seconda è dedicata allo sviluppo di abilità e competenze nell’ambito dell’analisi dei processi di evoluzione dei modelli organizzativi, in merito allo sviluppo dell’apprendimento organizzativo, in un’ottica di intreccio delle dinamiche individuali e collettive nel funzionamento delle organizzazioni e alla necessaria integrazione strategica tra le variabili: persone, processi, tecnologie e strutture;
- la terza promuove le capacità di analisi critica dell’evoluzione dei modelli organizzativi nelle pubbliche amministrazioni, in merito alla trasformazione del modello burocratico e all’affermazione del modello telocratico del New public service, sulla base di analisi di case studies e di testimonianze aziendali.
Il Programma prevede anche la scelta fra uno dei due laboratori indicati.
LA ROSA M. (a cura di), Il "modello" Olivetti: passato, presente, e futuro?, Franco Angeli, Milano, 2022.
Fruizione: 22910158 Sociologia delle organizzazioni in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 PROIETTI EMANUELA, De Angelis Maria Chiara, COCOZZA ANTONIO
Programma
Il corso si articola in tre parti:- la prima punta a fornire le conoscenze di tipo storico, teorico e metodologico relative al passaggio dai modelli organizzativi di tipo taylor-fordista e burocratico all’approccio “cognitivo”, e all’analisi delle interconnessioni di carattere culturale e gestionale relative all’affermazione della azienda rete e della Total Quality Management;
- la seconda è dedicata allo sviluppo di abilità e competenze nell’ambito dell’analisi dei processi di evoluzione dei modelli organizzativi, in merito allo sviluppo dell’apprendimento organizzativo, in un’ottica di intreccio delle dinamiche individuali e collettive nel funzionamento delle organizzazioni e alla necessaria integrazione strategica tra le variabili: persone, processi, tecnologie e strutture;
- la terza promuove le capacità di analisi critica dell’evoluzione dei modelli organizzativi nelle pubbliche amministrazioni, in merito alla trasformazione del modello burocratico e all’affermazione del modello telocratico del New public service, sulla base di analisi di case studies e di testimonianze aziendali.
Il Programma prevede anche la scelta fra uno dei due laboratori indicati.
Testi Adottati
COCOZZA A., Organizzazioni. Culture, modelli, governance, Franco Angeli, Milano, 2014.LA ROSA M. (a cura di), Il "modello" Olivetti: passato, presente, e futuro?, Franco Angeli, Milano, 2022.
Modalità Erogazione
Il corso è in presenza. Nel caso di emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità. Il corso si articolerà in lezioni online, svolte in modalità sincrona sulla piattaforma TEAMS, secondo il calendario indicato. Accanto alle lezioni frontali, vengono proposti: materiali fruibili online, semplici lavori di gruppo online di analisi e approfondimento dei temi affrontati.Modalità Frequenza
Il corso è in presenza. Le lezioni si svolgono durante il primo semestre, di giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale, durante la quale vengono approfonditi: - i concetti fondamentali del quadro teorico di riferimento proposti durante il corso, illustrati anche nei testi adottati; - le capacità acquisite di analizzare e confrontare le politiche relative ai temi dell’organizzazione, della formazione e lo sviluppo delle competenze, della negoziazione e della regolazione dei rapporti di lavoro nelle pubbliche amministrazioni.