Obiettivo dell’insegnamento è fornire le basi teoriche e concettuali per comprendere la rilevanza del genere nella struttura sociale contemporanea e per osservare i rapporti e le relazioni di genere nel loro prodursi nella vita quotidiana.
Alla conclusione del corso lo studente:
- conosce le teorie sociologiche degli studi di genere;
- ha acquisito e sa utilizzare i concetti di base della sociologia della cultura di genere;
- è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli sul genere;
- possiede le competenze di base per programmare le politiche di genere.
Alla conclusione del corso lo studente:
- conosce le teorie sociologiche degli studi di genere;
- ha acquisito e sa utilizzare i concetti di base della sociologia della cultura di genere;
- è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli sul genere;
- possiede le competenze di base per programmare le politiche di genere.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Saranno presentate le teorie sociologiche sugli studi di genere con riferimenti sia classici che alle studiose contemporanee (P. Bourdieu, G. Vaughan, De Beauvoir, b. hook S. Piccone Stella, C. Saraceno, etc).
Seguiranno due moduli: il primo approfondirà in particolare le tematiche relative alle “relazioni” di genere nell’ambito del lavoro.
Il terzo approfondirà il ruolo delle donne nell'innovazione dei saperi
Tali temi saranno affrontati attraverso l’analisi di diverse ricerche empiriche.
oppure
1. Corbisiero F. Monaco S., Manueale di studi LGBTQIA+, Utet, Torino, 2024
- Ruspini E. Le identità di genere, Carocci, Roma, 2023.
2. Canta C.C., Papa Francesco Parla alle donne, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2022
Un altro testo a scelta tra
a) Volpi F., Non adesso, non ancora. La difficile (e incompiuta) parità di genere tra vita e lavoro, Aracne Roma 2021.
b) Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi. Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis Milano, 2021.
Mutuazione: 22902423 SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40 in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 CASAVECCHIA ANDREA
Programma
Contenuti e problemi delle principali situazione di genere e modelli culturali ad essi connessi (politiche pubbliche; organizzazioni di genere; rapporti familiari; relazioni di potere; simbolismo e cultura; produzione e consumi di genere; ecc…).Saranno presentate le teorie sociologiche sugli studi di genere con riferimenti sia classici che alle studiose contemporanee (P. Bourdieu, G. Vaughan, De Beauvoir, b. hook S. Piccone Stella, C. Saraceno, etc).
Seguiranno due moduli: il primo approfondirà in particolare le tematiche relative alle “relazioni” di genere nell’ambito del lavoro.
Il terzo approfondirà il ruolo delle donne nell'innovazione dei saperi
Tali temi saranno affrontati attraverso l’analisi di diverse ricerche empiriche.
Testi Adottati
1. Connell R., Questioni di Genere, Il Mulino, Bologna, 2011oppure
1. Corbisiero F. Monaco S., Manueale di studi LGBTQIA+, Utet, Torino, 2024
- Ruspini E. Le identità di genere, Carocci, Roma, 2023.
2. Canta C.C., Papa Francesco Parla alle donne, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2022
Un altro testo a scelta tra
a) Volpi F., Non adesso, non ancora. La difficile (e incompiuta) parità di genere tra vita e lavoro, Aracne Roma 2021.
b) Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi. Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis Milano, 2021.
Modalità Erogazione
La modalità di erogazione è tradizionale, in presenza.Modalità Frequenza
Frequentare le lezioni non è obbligatorio ma è fortemente consigliatoModalità Valutazione
Lo studente dovrà dimostrare durante un colloquio di aver appreso i contenuti fondamentali della disciplina
scheda docente
materiale didattico
Saranno presentate le teorie sociologiche sugli studi di genere con riferimenti sia classici che alle studiose contemporanee (P. Bourdieu, G. Vaughan, De Beauvoir, b. hook S. Piccone Stella, C. Saraceno, etc).
Seguiranno due moduli: il primo approfondirà in particolare le tematiche relative alle “relazioni” di genere nell’ambito del lavoro.
Il terzo approfondirà il ruolo delle donne nell'innovazione dei saperi
Tali temi saranno affrontati attraverso l’analisi di diverse ricerche empiriche.
oppure
1. Corbisiero F. Monaco S., Manueale di studi LGBTQIA+, Utet, Torino, 2024
- Ruspini E. Le identità di genere, Carocci, Roma, 2023.
2. Canta C.C., Papa Francesco Parla alle donne, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2022
Un altro testo a scelta tra
a) Volpi F., Non adesso, non ancora. La difficile (e incompiuta) parità di genere tra vita e lavoro, Aracne Roma 2021.
b) Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi. Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis Milano, 2021.
Programma
Contenuti e problemi delle principali situazione di genere e modelli culturali ad essi connessi (politiche pubbliche; organizzazioni di genere; rapporti familiari; relazioni di potere; simbolismo e cultura; produzione e consumi di genere; ecc…).Saranno presentate le teorie sociologiche sugli studi di genere con riferimenti sia classici che alle studiose contemporanee (P. Bourdieu, G. Vaughan, De Beauvoir, b. hook S. Piccone Stella, C. Saraceno, etc).
Seguiranno due moduli: il primo approfondirà in particolare le tematiche relative alle “relazioni” di genere nell’ambito del lavoro.
Il terzo approfondirà il ruolo delle donne nell'innovazione dei saperi
Tali temi saranno affrontati attraverso l’analisi di diverse ricerche empiriche.
Testi Adottati
1. Connell R., Questioni di Genere, Il Mulino, Bologna, 2011oppure
1. Corbisiero F. Monaco S., Manueale di studi LGBTQIA+, Utet, Torino, 2024
- Ruspini E. Le identità di genere, Carocci, Roma, 2023.
2. Canta C.C., Papa Francesco Parla alle donne, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2022
Un altro testo a scelta tra
a) Volpi F., Non adesso, non ancora. La difficile (e incompiuta) parità di genere tra vita e lavoro, Aracne Roma 2021.
b) Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi. Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis Milano, 2021.
Bibliografia Di Riferimento
Altro materiale bibliografico sarà proposto durante il corsoModalità Erogazione
La modalità di erogazione è tradizionale, in presenza.Modalità Frequenza
Frequentare le lezioni non è obbligatorio ma è fortemente consigliatoModalità Valutazione
Lo studente dovrà dimostrare durante un colloquio di aver appreso i contenuti fondamentali della disciplina