22902423 - SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40

Obiettivo dell’insegnamento è fornire le basi teoriche e concettuali per comprendere la rilevanza del genere nella struttura sociale contemporanea e per osservare i rapporti e le relazioni di genere nel loro prodursi nella vita quotidiana.

Alla conclusione del corso lo studente:
- conosce le teorie sociologiche degli studi di genere;
- ha acquisito e sa utilizzare i concetti di base della sociologia della cultura di genere;
- è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli sul genere;
- possiede le competenze di base per programmare le politiche di genere.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22902423 SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40 in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 CASAVECCHIA ANDREA

Programma

Contenuti e problemi delle principali situazione di genere e modelli culturali ad essi connessi (politiche pubbliche; organizzazioni di genere; rapporti familiari; relazioni di potere; simbolismo e cultura; produzione e consumi di genere; ecc…).
Saranno presentate le teorie sociologiche sugli studi di genere con riferimenti sia classici che alle studiose contemporanee (P. Bourdieu, G. Vaughan, De Beauvoir, b. hook S. Piccone Stella, C. Saraceno, etc).

Seguiranno due moduli: il primo approfondirà in particolare le tematiche relative alle “relazioni” di genere nell’ambito del lavoro.
Il terzo approfondirà il ruolo delle donne nell'innovazione dei saperi

Tali temi saranno affrontati attraverso l’analisi di diverse ricerche empiriche.

Testi Adottati

1. Connell R., Questioni di Genere, Il Mulino, Bologna, 2011
oppure
1. Corbisiero F. Monaco S., Manueale di studi LGBTQIA+, Utet, Torino, 2024
- Ruspini E. Le identità di genere, Carocci, Roma, 2023.

2. Canta C.C., Papa Francesco Parla alle donne, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2022

Un altro testo a scelta tra

a) Volpi F., Non adesso, non ancora. La difficile (e incompiuta) parità di genere tra vita e lavoro, Aracne Roma 2021.

b) Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi. Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis Milano, 2021.


Modalità Erogazione

La modalità di erogazione è tradizionale, in presenza.

Modalità Frequenza

Frequentare le lezioni non è obbligatorio ma è fortemente consigliato

Modalità Valutazione

Lo studente dovrà dimostrare durante un colloquio di aver appreso i contenuti fondamentali della disciplina

scheda docente | materiale didattico

Programma

Contenuti e problemi delle principali situazione di genere e modelli culturali ad essi connessi (politiche pubbliche; organizzazioni di genere; rapporti familiari; relazioni di potere; simbolismo e cultura; produzione e consumi di genere; ecc…).
Saranno presentate le teorie sociologiche sugli studi di genere con riferimenti sia classici che alle studiose contemporanee (P. Bourdieu, G. Vaughan, De Beauvoir, b. hook S. Piccone Stella, C. Saraceno, etc).

Seguiranno due moduli: il primo approfondirà in particolare le tematiche relative alle “relazioni” di genere nell’ambito del lavoro.
Il terzo approfondirà il ruolo delle donne nell'innovazione dei saperi

Tali temi saranno affrontati attraverso l’analisi di diverse ricerche empiriche.

Testi Adottati

1. Connell R., Questioni di Genere, Il Mulino, Bologna, 2011
oppure
1. Corbisiero F. Monaco S., Manueale di studi LGBTQIA+, Utet, Torino, 2024
- Ruspini E. Le identità di genere, Carocci, Roma, 2023.

2. Canta C.C., Papa Francesco Parla alle donne, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2022

Un altro testo a scelta tra

a) Volpi F., Non adesso, non ancora. La difficile (e incompiuta) parità di genere tra vita e lavoro, Aracne Roma 2021.

b) Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi. Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis Milano, 2021.


Bibliografia Di Riferimento

Altro materiale bibliografico sarà proposto durante il corso

Modalità Erogazione

La modalità di erogazione è tradizionale, in presenza.

Modalità Frequenza

Frequentare le lezioni non è obbligatorio ma è fortemente consigliato

Modalità Valutazione

Lo studente dovrà dimostrare durante un colloquio di aver appreso i contenuti fondamentali della disciplina