Obiettivo del corso è fornire allo studente concetti e conoscenze utili a comprendere a) i principali aspetti della realtà economico-sociale del mondo contemporaneo e le loro implicazioni nel quadro dei processi di trasformazione nazionale e globale e b) i modelli di sviluppo che, complessivamente, sostengono il processo di miglioramento delle condizioni di vita di una società.
Al termine del corso lo studente ha acquisito la capacità di riflettere criticamente sui processi di natura economica che orientano le trasformazioni della società e sugli elementi che connotano il concetto di sviluppo nell’epoca contemporanea
Al termine del corso lo studente ha acquisito la capacità di riflettere criticamente sui processi di natura economica che orientano le trasformazioni della società e sugli elementi che connotano il concetto di sviluppo nell’epoca contemporanea
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
- Origini e sviluppi della sociologia economica contemporanea: questa prima parte introduce lo studente alla conoscenza delle origini della sociologia economica, attraverso una breve rassegna degli autori classici, ad alcuni sviluppi più recenti e alle principali differenze tra sociologia economica e scienza economica.
- Studiare le economie delle società del passato e del presente: la seconda parte propone un’analisi dei presupposti alla base della c.d. Nuova Sociologia Economia (a partire dai lavori di Karl Polanyi e Mark Granovetter) utili a comprendere le diversità delle economie in differenti contesti storici e culturali, i modi in cui le relazioni economiche sono radicate nei contesti sociali, e i ruoli degli attori individuali e collettivi, delle istituzioni, delle dinamiche di potere, della fiducia, dei valori culturali e morali.
- Temi e prospettive di indagine per le economie del XXI secolo: propone un percorso di approfondimento ed elaborazione di alcuni temi riferiti ad alcuni campi di indagine di particolare attualità per la sociologia economica.
- Mutamento sociale e sviluppo: punta alla ricostruzione in chiave storica delle diverse elaborazioni del concetto di mutamento sociale da parte dell’economia dello sviluppo, della teoria della modernizzazione, della teoria della dipendenza, degli approcci allo sviluppo alternativo e dei nuovi paradigmi critici dello sviluppo.
- Politiche dello sviluppo: questa ultima parte ha l’obiettivo di approfondire le più recenti elaborazioni teoriche del concetto di sviluppo, analizzandone le implicazioni politiche e strategiche nell’ambito della cooperazione internazionale.
Scenari, concetti e campi di indagine oggetto di approfondimento sono:
- i fattori non economici nel funzionamento dell’economia,
- l’analisi sociologica dei mercati del lavoro,
- i sistemi di welfare nell’economia dei servizi,
- modernizzazione, sviluppo economico e mutamento sociale,
- i sistemi socioeconomici,
- disuguaglianze, povertà, esclusione,
- sistemi formativi e mercato del lavoro,
- lo “sviluppo” come problema,
- la teoria della dipendenza,
- lo sviluppo sostenibile,
- le alternative allo sviluppo.
Gianfranco Bottazzi, Sociologia dello sviluppo, Editori Laterza, 2009.
Programma
Il programma si articola nelle seguenti parti:- Origini e sviluppi della sociologia economica contemporanea: questa prima parte introduce lo studente alla conoscenza delle origini della sociologia economica, attraverso una breve rassegna degli autori classici, ad alcuni sviluppi più recenti e alle principali differenze tra sociologia economica e scienza economica.
- Studiare le economie delle società del passato e del presente: la seconda parte propone un’analisi dei presupposti alla base della c.d. Nuova Sociologia Economia (a partire dai lavori di Karl Polanyi e Mark Granovetter) utili a comprendere le diversità delle economie in differenti contesti storici e culturali, i modi in cui le relazioni economiche sono radicate nei contesti sociali, e i ruoli degli attori individuali e collettivi, delle istituzioni, delle dinamiche di potere, della fiducia, dei valori culturali e morali.
- Temi e prospettive di indagine per le economie del XXI secolo: propone un percorso di approfondimento ed elaborazione di alcuni temi riferiti ad alcuni campi di indagine di particolare attualità per la sociologia economica.
- Mutamento sociale e sviluppo: punta alla ricostruzione in chiave storica delle diverse elaborazioni del concetto di mutamento sociale da parte dell’economia dello sviluppo, della teoria della modernizzazione, della teoria della dipendenza, degli approcci allo sviluppo alternativo e dei nuovi paradigmi critici dello sviluppo.
- Politiche dello sviluppo: questa ultima parte ha l’obiettivo di approfondire le più recenti elaborazioni teoriche del concetto di sviluppo, analizzandone le implicazioni politiche e strategiche nell’ambito della cooperazione internazionale.
Scenari, concetti e campi di indagine oggetto di approfondimento sono:
- i fattori non economici nel funzionamento dell’economia,
- l’analisi sociologica dei mercati del lavoro,
- i sistemi di welfare nell’economia dei servizi,
- modernizzazione, sviluppo economico e mutamento sociale,
- i sistemi socioeconomici,
- disuguaglianze, povertà, esclusione,
- sistemi formativi e mercato del lavoro,
- lo “sviluppo” come problema,
- la teoria della dipendenza,
- lo sviluppo sostenibile,
- le alternative allo sviluppo.
Testi Adottati
Marino Regini (a cura di), La sociologia economica contemporanea, Editori Laterza, 2007.Gianfranco Bottazzi, Sociologia dello sviluppo, Editori Laterza, 2009.
Modalità Frequenza
Il corso è in presenza. Le lezioni si svolgono durante il secondo semestre, il martedì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Il programma per i non frequentanti è il medesimo e le modalità di valutazione sono quelle indicate nella sezione dedicata.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale, durante la quale vengono approfonditi: - i concetti fondamentali del quadro teorico di riferimento proposti durante il corso, illustrati anche nei testi adottati; - le competenze acquisite di analizzare e confrontare le politiche e le pratiche relative ai temi delle metodologie della formazione professionale e dello sviluppo delle competenze, nelle organizzazioni. Per i frequentanti, il project work realizzato in gruppo e presentato a conclusione del corso concorre alla valutazione finale. Per gli studenti non frequentati, l’esame verte sull’approfondimento dei testi di studio indicati.
scheda docente
materiale didattico
- Origini e sviluppi della sociologia economica contemporanea: questa prima parte introduce lo studente alla conoscenza delle origini della sociologia economica, attraverso una breve rassegna degli autori classici, ad alcuni sviluppi più recenti e alle principali differenze tra sociologia economica e scienza economica.
- Studiare le economie delle società del passato e del presente: la seconda parte propone un’analisi dei presupposti alla base della c.d. Nuova Sociologia Economia (a partire dai lavori di Karl Polanyi e Mark Granovetter) utili a comprendere le diversità delle economie in differenti contesti storici e culturali, i modi in cui le relazioni economiche sono radicate nei contesti sociali, e i ruoli degli attori individuali e collettivi, delle istituzioni, delle dinamiche di potere, della fiducia, dei valori culturali e morali.
- Temi e prospettive di indagine per le economie del XXI secolo: propone un percorso di approfondimento ed elaborazione di alcuni temi riferiti ad alcuni campi di indagine di particolare attualità per la sociologia economica.
- Mutamento sociale e sviluppo: punta alla ricostruzione in chiave storica delle diverse elaborazioni del concetto di mutamento sociale da parte dell’economia dello sviluppo, della teoria della modernizzazione, della teoria della dipendenza, degli approcci allo sviluppo alternativo e dei nuovi paradigmi critici dello sviluppo.
- Politiche dello sviluppo: questa ultima parte ha l’obiettivo di approfondire le più recenti elaborazioni teoriche del concetto di sviluppo, analizzandone le implicazioni politiche e strategiche nell’ambito della cooperazione internazionale.
Scenari, concetti e campi di indagine oggetto di approfondimento sono:
- i fattori non economici nel funzionamento dell’economia,
- l’analisi sociologica dei mercati del lavoro,
- i sistemi di welfare nell’economia dei servizi,
- modernizzazione, sviluppo economico e mutamento sociale,
- i sistemi socioeconomici,
- disuguaglianze, povertà, esclusione,
- sistemi formativi e mercato del lavoro,
- lo “sviluppo” come problema,
- la teoria della dipendenza,
- lo sviluppo sostenibile,
- le alternative allo sviluppo.
Gianfranco Bottazzi, Sociologia dello sviluppo, Editori Laterza, 2009.
Mutuazione: 22901958 SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELLO SVILUPPO (L39/L40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 PROIETTI EMANUELA
Programma
Il programma si articola nelle seguenti parti:- Origini e sviluppi della sociologia economica contemporanea: questa prima parte introduce lo studente alla conoscenza delle origini della sociologia economica, attraverso una breve rassegna degli autori classici, ad alcuni sviluppi più recenti e alle principali differenze tra sociologia economica e scienza economica.
- Studiare le economie delle società del passato e del presente: la seconda parte propone un’analisi dei presupposti alla base della c.d. Nuova Sociologia Economia (a partire dai lavori di Karl Polanyi e Mark Granovetter) utili a comprendere le diversità delle economie in differenti contesti storici e culturali, i modi in cui le relazioni economiche sono radicate nei contesti sociali, e i ruoli degli attori individuali e collettivi, delle istituzioni, delle dinamiche di potere, della fiducia, dei valori culturali e morali.
- Temi e prospettive di indagine per le economie del XXI secolo: propone un percorso di approfondimento ed elaborazione di alcuni temi riferiti ad alcuni campi di indagine di particolare attualità per la sociologia economica.
- Mutamento sociale e sviluppo: punta alla ricostruzione in chiave storica delle diverse elaborazioni del concetto di mutamento sociale da parte dell’economia dello sviluppo, della teoria della modernizzazione, della teoria della dipendenza, degli approcci allo sviluppo alternativo e dei nuovi paradigmi critici dello sviluppo.
- Politiche dello sviluppo: questa ultima parte ha l’obiettivo di approfondire le più recenti elaborazioni teoriche del concetto di sviluppo, analizzandone le implicazioni politiche e strategiche nell’ambito della cooperazione internazionale.
Scenari, concetti e campi di indagine oggetto di approfondimento sono:
- i fattori non economici nel funzionamento dell’economia,
- l’analisi sociologica dei mercati del lavoro,
- i sistemi di welfare nell’economia dei servizi,
- modernizzazione, sviluppo economico e mutamento sociale,
- i sistemi socioeconomici,
- disuguaglianze, povertà, esclusione,
- sistemi formativi e mercato del lavoro,
- lo “sviluppo” come problema,
- la teoria della dipendenza,
- lo sviluppo sostenibile,
- le alternative allo sviluppo.
Testi Adottati
Marino Regini (a cura di), La sociologia economica contemporanea, Editori Laterza, 2007.Gianfranco Bottazzi, Sociologia dello sviluppo, Editori Laterza, 2009.
Modalità Frequenza
Il corso è in presenza. Le lezioni si svolgono durante il secondo semestre, il martedì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Il programma per i non frequentanti è il medesimo e le modalità di valutazione sono quelle indicate nella sezione dedicata.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale, durante la quale vengono approfonditi: - i concetti fondamentali del quadro teorico di riferimento proposti durante il corso, illustrati anche nei testi adottati; - le competenze acquisite di analizzare e confrontare le politiche e le pratiche relative ai temi delle metodologie della formazione professionale e dello sviluppo delle competenze, nelle organizzazioni. Per i frequentanti, il project work realizzato in gruppo e presentato a conclusione del corso concorre alla valutazione finale. Per gli studenti non frequentati, l’esame verte sull’approfondimento dei testi di studio indicati.