22910316 - Bibliografia e biblioteconomia

Il corso introduce ai principi generali della Bibliografia e biblioteconomia, analizza origini, funzioni e organizzazione della biblioteca contemporanea e approfondisce gli aspetti, teorici, metodologici, tecnologici, tecnico-applicativi relativi alla programmazione, la gestione e l'uso delle biblioteche, con particolare riguardo all’informazione digitale e alla documentazione come risorsa didattica e pedagogica.
Lo studente avrà acquisito, in termini di conoscenza e comprensione, i principali elementi della disciplina bibliografia e biblioteconomica in ambito scientifico e professionale e, in termini di applicazione, le principali tecniche di produzione di strumenti per la ricerca bibliografica, sia analogica che digitale, nonché le tecniche di descrizione e recupero dell’informazione documentaria e le procedure di misurazione e valutazione del funzionamento dei servizi di catalogazione, d’informazione bibliografica e dei database bibliografici.
In termini di autonomia di giudizio lo studente avrà acquisto la capacità di raccogliere e di gestire gli strumenti bibliografici relativamente alle attività di analisi e interpretazione dei documenti e organizzazione delle fonti bibliografiche.
In termini di abilità comunicative e di capacità di apprendimento, lo studente avrà ottenuto le abilità e le competenze necessarie per orientarsi con sicurezza nell’articolazione della biblioteconomia, nei modelli e nelle procedure di servizio bibliotecari e di trasmettere le conoscenze acquisite sia attraverso gli strumenti tradizionali, come inventari e cataloghi redatti in forma cartacea, sia attraverso le dinamiche connesse alle nuove tecnologie informatiche.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Descrizione del corso
Il corso è articolato in tre moduli:
1) a carattere introduttivo, in cui si offre una panoramica sulla complessità informativa, sul “docuverso”, sull’importanza dell’acquisizione degli alfabetismi trasversali e sul ruolo di biblioteche e bibliotecari in tale processo. Inoltre si introdurrà lo studente alla ricerca delle informazioni ai fini del lavoro finale, alle diverse tipologie di tesi e alla scrittura accademica.
2) Bibliografia
3) Biblioteconomia.

Il corso
• mira a fornire agli studenti le conoscenze di base della Bibliografia e della Biblioteconomia
• introduce gli strumenti essenziali funzionali alla professione bibliotecaria.
• prende in esame le definizioni di “competenza informativa” (Information Literacy) e introduce il concetto di “competenza informativa e mediatica” (Media and Information Literacy), a partire dai più recenti documenti UNESCO e delle associazioni e istituzioni bibliotecarie;
• si sofferma sugli obiettivi dell’Agenda 2030 e sul ruolo delle biblioteche e sulle diverse modalità (organizzative, educative ecc.) per conseguirli;
• indica e analizza vari approcci e metodi del processo di ricerca delle informazioni, con riferimento anche ai fenomeni del sovraccarico informativo (Information Overload) e del divario digitale;
• riflette sul ruolo delle biblioteche e dei bibliotecari nel contrastare i su citati fenomeni, mediante lo sviluppo e la fornitura di servizi personalizzati (Reference Library), la cura della formazione dell’utente, grazie anche ai nuovi strumenti di interazione sociale in rete che il web 2.0 offre.

Vengono introdotti i concetti base di bibliografia, biblioteconomia e documentazione (definizione, ambiti di competenza, cenni storici e relazioni tra le tre discipline):

1. Bibliografia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici; tipologie; citazione bibliografica e stili citazionali (es. APA, MLA, Chicago/Turabian ecc.); compilazione repertori: la “catena bibliografica”; strumenti; norme ISO.

2. Biblioteconomia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici (storia della biblioteca con cenni di storia del libro); tipologie bibliotecarie (statali, universitarie, pubbliche ecc.) – Legislazione bibliotecaria – Proprietà intellettuale e diritto d’autore - Biblioteca pubblica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO – Biblioteca per ragazzi: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO - Biblioteca scolastica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA (con particolare riguardo alle ultime) e Manifesto UNESCO - Biblioteca come sistema complesso: organizzazione, programmazione, gestione e valutazione - Automazione - Trattamento e organizzazione dell’informazione - Catalogazione descrittiva: scelta e forma dell’intestazione (REICAT) e ISBD - Catalogazione semantica: Dewey, CDU, per soggetto e thesauri – OPAC - Misurazione e valutazione - Sviluppo di collezioni materiali e digitali e organizzazione degli spazi fisici e virtuali funzionali all’apprendimento attraverso le risorse

3. Documentazione: Documento e documentazione - Tipologia documentaria – Trattamento dell’informazione - Catena documentaria.


Testi Adottati

In tutto 4 testi d'esame:

MODULO 1 (Competenza informativa):
1) Luisa MARQUARDT, Dispensa sulla competenza informativa (disponibile nella piattaforma Formonline).

MODULO 2 (Bibliografia):
2) Luisa MARQUARDT, Dispensa di Bibliografia (disponibile nella piattaforma Formonline).

MODULO 3 (Biblioteconomia - 2 testi):
3a) Giorgio MONTECCHI e Fabio VENUDA, Nuovo manuale di biblioteconomia, Milano: Editrice Bibliografica, 2022.
3b) un volume a scelta nella collana “Conoscere la biblioteca” (Milano: Editrice Bibliografica), OPPURE Giovanni SOLIMINE, Cervelli anfibi, orecchie e digitale : Esercizi di lettura futura, Fano: Aras, 2023, OPPURE Luisa MARQUARDT, Contrastare la povertà educativa : una Biblioteca In Ogni Scuola, Roma: Save the Children; Forum del Libro, 2022.

Dispense e materiali didattici della Docente saranno disponibili nella piattaforma Formonline.

Modalità Frequenza

Per essere considerato/a "frequentante", la/lo studente deve partecipare ad almeno al 75% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Concorrono alla valutazione la partecipazione attiva al corso, alle esercitazioni proposte a fine di ogni modulo e ai «BiblioLab». a) Valutazione in itinere: elaborato/esercitazione (da postare in piattaforma) alla fine di ognuno dei tre moduli; partecipazione al forum e alle attività proposte. b) Valutazione finale: somministrazione di una batteria di test prevalentemente a risposta multipla chiusa, riguardanti i 3 moduli (1° competenza informativa; 2° bibliografia; 3° biblioteconomia); l'esame comprende anche la compilazione online di una scheda di lettura, con campi liberi, relativa al testo a scelta. Per l'elenco dei testi istituzionali vedere: #1, #2, #3 e #4 in "Materiali didattici" nella piattaforma Formonline. Misure per gli studenti stranieri: vengono concordate caso per caso, a seconda del curricolo eventualmente svolto nell’ateneo di provenienza.