22910156 - Cinema, fotografia e televisione

Il corso mira a far acquisire conoscenze e competenze relative alle origini e allo sviluppo del linguaggio delle immagini, dalla fotografia alla rete, e all’utilizzo delle immagini in campo educativo.
Con lo studio di Cinema, fotografia e televisione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i fondamenti storici, epistemologici e metodologico-procedurali della disciplina;
- saper identificare le diverse fonti e la natura delle immagini fotografiche, cinematografiche e televisive.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- discriminare la didattica del cinema dall’uso didattico del film;
- utilizzare teorie e modelli inerenti le immagini in campo educativo.
In termini di autonomia di giudizio:
- operare scelte mirate di narrazioni audio-visuali inerenti le specifiche età dei soggetti destinatari dell’azione educativo-didattica;
- ideare e scrivere una narrazione audio-visuale spendibile in ambito educativo-didattico.
In termini di abilità comunicative:
- utilizzare il lessico basilare del linguaggio cinematografico;
- contribuire ai lavori di gruppo;
In termini di capacità di apprendimento:
- analizzare una situazione problematica da più punti di vista;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.
scheda docente | materiale didattico

Il programma dell'insegnamento prevede i seguenti macro argomenti:
- una panoramica sull'evoluzione storica dei media, con un'attenzione particolare ai nessi fra questi, le grandi trasformazioni sociali e le implicazioni culturali;
- lo sviluppo e l'evoluzione dei media e dell'ambiente digitale;
- le culture partecipative;
- web 1.0, web 2.0 e web 3.0;
- i social media e le dinamiche identitarie, relazionali, sociali

Testi Adottati

Arvidsson; Delfanti, Introduzione ai media digitali, Il Mulino, terza edizione 2024.

Bibliografia Di Riferimento

Arvidsson; Delfanti, Introduzione ai media digitali, Il Mulino, third edition, 2024. Bissaca; Cerulo; Scarcelli, Giovani e Social Network. Emozioni, costruzione dell'identità, media digitali, Carocci, 2021. Buonauro; Domenici, Le nuove generazioni nel paesaggio mediale contemporaneo, Armando, 2021.

Modalità Frequenza

Frequenza non obbligatoria ma fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La prova d'esame finale è scritta e prevede domande a risposta multipla e alcune domande a risposta aperta (con un massimo di righe per la risposta). La durata della prova è di 60 minuti.