22910153 - DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE

Gli obiettivi che il corso si propone sono i seguenti: acquisire i fondamenti teorici e metodologici dell’indagine sperimentale nell’educazione degli adulti, con particolare riferimento alla ricerca docimologica e valutativa; individuare i limiti delle prove tradizionali di valutazione; conoscere le principali indagini nazionali e internazionali sulla valutazione delle competenze in età adulta; individuare gli strumenti idonei alla raccolta di dati anche attraverso il confronto con le principali indagini internazionali dedicate alla popolazione adulta; analizzare e interpretare i dati sull’apprendimento in età adulta.
Con lo studio di Docimologia e valutazione dell’apprendimento permanente lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere le principali indagini comparative internazionali sulla valutazione delle competenze in età adulta;
- individuare i fondamenti teorici e metodologici delle indagini comparative internazionali sull’apprendimento in età adulta.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- comprendere la redazione e la somministrazione dei quesiti (tipologie di stimolo e risposta, somministrazione carta e penna e computer based, modalità di revisione, codifica delle risposte aperte);
- comprendere i risultati delle maggiori indagini comparative internazionali sulla valutazione delle competenze in età adulta.
In termini di autonomia di giudizio:
- analizzare il rapporto tra alfabetizzazione funzionale e TIC a livello nazionale;
- analizzare criticamente l’incidenza della tecnologia sulla competenza alfabetica e le modalità di apprendimento informale e non formale in età adulta.
In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di spiegare i risultati della ricerca a specialisti e non specialisti.
In termini di capacità di apprendimento:
- individuare le prospettive diacroniche nell’analisi dei dati disponibili su scala mondiale in relazione alle competenze della popolazione adulta;
- individuare similitudini e differenze tra le maggiori indagini internazionali con un alto grado di autonomia.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di Docimologia e valutazione dell’apprendimento permanente è diviso in due parti. Nella prima parte verranno esaminati i contenuti e le competenze di base della Docimologia e si affronterà il tema della valutazione come componente essenziale della relazione didattica e del progetto educativo in vista del miglioramento della proposta culturale attraverso la lettura dei risultati e la formulazione del giudizio. Un’attenzione particolare sarà rivolta non soltanto all’analisi e all’applicazione dei diversi modelli e delle differenti tecniche per valutare il processo e il prodotto della formazione, cioè agli aspetti tecnici delle procedure valutative, in termini di metodi, strumenti, criteri ed espressione del giudizio, ma anche al significato del valutare rispetto agli obiettivi dell’azione educativa. Nella seconda parte del corso si toccheranno i temi della misurazione del rendimento, della precisione nell’interpretazione dei risultati e nella formulazione del giudizio valutativo, della correttezza nella promozione e nel miglioramento delle strategie e delle competenze individuali. Saranno inoltre presentati i principali modelli dell’apprendimento in età adulta e illustrate alcune indagini comparative internazionali sull’alfabetizzazione degli adulti (OCSE PIAAC).
Programma dettagliato del Corso: - Nascita e sviluppo della docimologia; -Valutazione, azione formativa e proposta culturale; - Scelte didattiche e funzioni della valutazione; - valutazione come dimensione strategica del processo formativo; - misurazione: aspetti docimologici; - Scale di valutazione; - Test criteriale e test normativo; - Valutare la comprensione della lettura e scrittura; - Analisi degli obiettivi e quesiti della prova strutturata; - valutazione della prova semi-strutturata; - Raccolta, analisi e interpretazione dei dati - Comunicazione della valutazione; - Definizione e scopi del Lifelong Learning nella società della conoscenza; - Contesti sociali dell'apprendimento in età adulta; - Principali teorie e modelli dell’apprendimento in età adulta (andragogia, apprendimento auto-diretto, apprendimento trasformativo, esperienza e apprendimento); -Indagini comparative internazionali sull’alfabetizzazione degli adulti (OCSE PIAAC)

Testi Adottati

1. NIRCHI, S., SIMEONE, D. (2022), La qualità della valutazione educativa. Verifica e valutazione degli apprendimenti. Nuova edizione ampliata e aggiornata, Roma: Anicia;

2. KNOWLES, M.S., HOLTON E.F. III, SWANSON, R.A. (2016). Quando l’adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona. Milano: FrancoAngeli.

Bibliografia Di Riferimento

Gibbons, M., Phillips, G. (1982). Self-education: The process of life-long learning, «Canadian Journal of Education», VII,4, pp. 67-86 Knowles M. et Al. (2008). Quando l’adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona. Milano: FrancoAngeli. Nirchi, S., Simeone, D. (2022). La qualità della valutazione educativa. Verifica e valutazione degli apprendimenti. Roma: Anicia. Schon, D.A. (2006). Formare il professionista riflessivo. Milano: Franco Angeli.

Modalità Frequenza

la frequenza alle lezioni è in presenza, tuttavia si concede, solo per comprovati motivi, la possibilità di seguire le lezioni in streaming

Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà in modalità orale