Il corso intende fornire una preparazione base sulle strutture fondamentali della lingua. A questo aspetto unirà anche un’indagine sui legami tra il linguaggio verbale e la mente mettendo in relazione la linguistica generale con la psicolinguistica e le scienze cognitive.
Con lo studio di Linguistica generale, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione, al termine del corso lo studente:
- possiede un inquadramento generale della linguistica generale e dei rapporti con le discipline ad essa correlate;
- conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo alla linguistica;
- conosce la differenza tra dialetti e lingue.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione, al termine del corso lo studente:
- sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo della linguistica generale.
In termini di capacità di giudizio:
- sa riconoscere e distinguere le questioni relative al modo in cui le lingue mutano.
In termini di abilità comunicative, lo studente sarà in grado di:
- comunicare e interagire con pubblici specializzati e non.
In termini di capacità di apprendimento, lo studente sarà in grado di:
- consultare criticamente i testi di carattere manualistico, mettendo in connessione aspetti e contesti diversi relativi alla linguistica generale.
Con lo studio di Linguistica generale, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione, al termine del corso lo studente:
- possiede un inquadramento generale della linguistica generale e dei rapporti con le discipline ad essa correlate;
- conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo alla linguistica;
- conosce la differenza tra dialetti e lingue.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione, al termine del corso lo studente:
- sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo della linguistica generale.
In termini di capacità di giudizio:
- sa riconoscere e distinguere le questioni relative al modo in cui le lingue mutano.
In termini di abilità comunicative, lo studente sarà in grado di:
- comunicare e interagire con pubblici specializzati e non.
In termini di capacità di apprendimento, lo studente sarà in grado di:
- consultare criticamente i testi di carattere manualistico, mettendo in connessione aspetti e contesti diversi relativi alla linguistica generale.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
http://host.uniroma3.it/docenti/svolacchia
IL CORSO MIRA AI SEGUENTI OBIETTIVI:
- Sfatare alcuni tra i più diffusi pregiudizi e miti su lingue e linguaggio, sostituendoli coi risultati della ricerca contemporanea nelle scienze del linguaggio.
- Fornire solide basi per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere.
- Potenziare le capacità metalinguistiche degli allievi per migliorare la loro abilità nell’utilizzo dell’italiano scritto e la loro capacità di insegnarlo, sia a madrelingua sia a bambini di lingua madre diversa.
- Fornire ai futuri insegnanti di Scuola Primaria le conoscenze linguistiche implicate nel processo dell’alfabetizzazione primaria e nella propedeutica alla stessa.
- Fornire un valido sostituto alla grammatica scolastica tradizionale, derivato dalla ricerca sintattica contemporanea, che fornirà la base del loro insegnamento grammaticale scolastico.
Per altre informazioni relative ai testi d'esame, si prega di consultare Formonline:
https://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=2531
Programma
Per le informazioni relative al mio programma di insegnamento, e molto altro, si prega di consultare il sito seguente:http://host.uniroma3.it/docenti/svolacchia
IL CORSO MIRA AI SEGUENTI OBIETTIVI:
- Sfatare alcuni tra i più diffusi pregiudizi e miti su lingue e linguaggio, sostituendoli coi risultati della ricerca contemporanea nelle scienze del linguaggio.
- Fornire solide basi per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere.
- Potenziare le capacità metalinguistiche degli allievi per migliorare la loro abilità nell’utilizzo dell’italiano scritto e la loro capacità di insegnarlo, sia a madrelingua sia a bambini di lingua madre diversa.
- Fornire ai futuri insegnanti di Scuola Primaria le conoscenze linguistiche implicate nel processo dell’alfabetizzazione primaria e nella propedeutica alla stessa.
- Fornire un valido sostituto alla grammatica scolastica tradizionale, derivato dalla ricerca sintattica contemporanea, che fornirà la base del loro insegnamento grammaticale scolastico.
Testi Adottati
Svolacchia, Marco (2024) Lingue e Linguaggio tra Mito e Realtà. Corso di sopravvivenza contro miti e pregiudizi linguistici. Pisa: Pacini Editore.Per altre informazioni relative ai testi d'esame, si prega di consultare Formonline:
https://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=2531
Bibliografia Di Riferimento
Per i riferimenti bibliografici, si prega di fare riferimento al mio sito personale: http://host.uniroma3.it/docenti/svolacchiaModalità Erogazione
.Modalità Frequenza
Tutte le lezioni sono in presenza.Modalità Valutazione
Per i frequentanti, è prevista una prova in itinere al termine di ciascuna parte del corso, che ha validità di esame ed esonera dalla corrispondente parte del programma di esame. Superando tutte le quattro prove, si è esonerati dall'intero esame.
scheda docente
materiale didattico
http://host.uniroma3.it/docenti/svolacchia
IL CORSO MIRA AI SEGUENTI OBIETTIVI:
- Sfatare alcuni tra i più diffusi pregiudizi e miti su lingue e linguaggio, sostituendoli coi risultati della ricerca contemporanea nelle scienze del linguaggio.
- Fornire solide basi per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere.
- Potenziare le capacità metalinguistiche degli allievi per migliorare la loro abilità nell’utilizzo dell’italiano scritto e la loro capacità di insegnarlo, sia a madrelingua sia a bambini di lingua madre diversa.
- Fornire ai futuri insegnanti di Scuola Primaria le conoscenze linguistiche implicate nel processo dell’alfabetizzazione primaria e nella propedeutica alla stessa.
- Fornire un valido sostituto alla grammatica scolastica tradizionale, derivato dalla ricerca sintattica contemporanea, che fornirà la base del loro insegnamento grammaticale scolastico.
Per altre informazioni relative ai testi d'esame, si prega di consultare Formonline:
https://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=2531
Mutuazione: 22910137 Linguistica generale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 SVOLACCHIA MARCO
Programma
Per le informazioni relative al mio programma di insegnamento, e molto altro, si prega di consultare il sito seguente:http://host.uniroma3.it/docenti/svolacchia
IL CORSO MIRA AI SEGUENTI OBIETTIVI:
- Sfatare alcuni tra i più diffusi pregiudizi e miti su lingue e linguaggio, sostituendoli coi risultati della ricerca contemporanea nelle scienze del linguaggio.
- Fornire solide basi per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere.
- Potenziare le capacità metalinguistiche degli allievi per migliorare la loro abilità nell’utilizzo dell’italiano scritto e la loro capacità di insegnarlo, sia a madrelingua sia a bambini di lingua madre diversa.
- Fornire ai futuri insegnanti di Scuola Primaria le conoscenze linguistiche implicate nel processo dell’alfabetizzazione primaria e nella propedeutica alla stessa.
- Fornire un valido sostituto alla grammatica scolastica tradizionale, derivato dalla ricerca sintattica contemporanea, che fornirà la base del loro insegnamento grammaticale scolastico.
Testi Adottati
Svolacchia, Marco (2024) Lingue e Linguaggio tra Mito e Realtà. Corso di sopravvivenza contro miti e pregiudizi linguistici. Pisa: Pacini Editore.Per altre informazioni relative ai testi d'esame, si prega di consultare Formonline:
https://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=2531
Bibliografia Di Riferimento
Per i riferimenti bibliografici, si prega di fare riferimento al mio sito personale: http://host.uniroma3.it/docenti/svolacchiaModalità Erogazione
.Modalità Frequenza
Tutte le lezioni sono in presenza.Modalità Valutazione
Per i frequentanti, è prevista una prova in itinere al termine di ciascuna parte del corso, che ha validità di esame ed esonera dalla corrispondente parte del programma di esame. Superando tutte le quattro prove, si è esonerati dall'intero esame.