22902520-2 - LABORATORIO DI ETNOGRAFIA

Obiettivi dell'insegnamento sono a) fornire nozioni di base sui concetti fondamentali dell’antropologia sociale e culturale e sulle principali questioni che sono oggi al centro del dibattito e b) fornire strumenti concettuali utili per ragionare autonomamente e criticamente su temi e problemi legati alla globalizzazione contemporanea come complesso intreccio di processi locali e transnazionali.

Alla conclusione del corso lo studente ha:
- una conoscenza delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico
- una conoscenza dei principali concetti dell'antropologia culturale e sociale.
Obiettivo del laboratorio è introdurre gli studenti ai fondamenti della ricerca etno-antropologica

Alla conclusione laboratorio lo studente ha una conoscenza dei principali metodi di indagine etnografica

Mutuazione: 22902520-2 LABORATORIO DI ETNOGRAFIA in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 POMPEO FRANCESCO

il Laboratorio di Etnografia da 3 cfu ricostruisce il percorso, la riflessione e una prima approssimazione alla metodologia empirica dell’antropologia: l'etnografia. Si volge in aula, quindi attraverso incontri seminariali e una selezione di materiali online e articoli dalle riviste scientifiche. In particolare, dopo avere ricostruito i percorsi generativi della pratica etnografica, con Malinowski e la prima generazione di studiosi, si prenderanno in analisi le prospettive critiche, in particolare le riflessioni sulla descrizione etnografica degli anni ‘80 e ’90 e gli approcci decoloniali. Sulla scorta di tali considerazioni si proporrà un percorso di progettazione della ricerca sul campo.

Il Laboratorio si articola attraverso l'analisi di alcuni testi classici, materiali video e online. Una dispensa, insieme ad una checklist dedicata verranno indicate dal docente ad inizio corso.

La frequenza non è obbligatoria. Si consiglia tuttavia la partecipazione al corso per una maggiore comprensione del dibattito disciplinare, la condivisione delle bibliografie e dei materiali online in aula e la partecipazione attiva alle discussioni che ne conseguono.

La modalità è l'esame orale: gli studenti discuteranno delle esperienze e dei materiali presentati nel laboratorio. In relazione alla numerosità potranno essere concordati lavori elaborati durante il corso.Lo scritto consta di un questionario a risposta multipla: è opzionale e può essere richiesto o proposto. Saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli/lle student* portatori di bisogni particolari. L'interazione nel laboratorio di etnografia potrà prevedere forme di verifica specifiche.