22902520-1 - ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE

Obiettivi dell'insegnamento sono a) fornire nozioni di base sui concetti fondamentali dell’antropologia sociale e culturale e sulle principali questioni che sono oggi al centro del dibattito e b) fornire strumenti concettuali utili per ragionare autonomamente e criticamente su temi e problemi legati alla globalizzazione contemporanea come complesso intreccio di processi locali e transnazionali.

Alla conclusione del corso lo studente ha:
- una conoscenza delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico
- una conoscenza dei principali concetti dell'antropologia culturale e sociale.
Obiettivo del laboratorio è introdurre gli studenti ai fondamenti della ricerca etno-antropologica

Alla conclusione laboratorio lo studente ha una conoscenza dei principali metodi di indagine etnografica
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22902520-1 ANTROPLOGIA CULTURALE E SOCIALE in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 POMPEO FRANCESCO

Programma

Il corso da 6 cfu propone una ricognizione di temi e problemi centrali dell’antropologia culturale e sociale. Dopo aver ripercorso alcuni snodi della ricerca – il concetto di cultura, il superamento della “razza”, relativismo/etnocentrismo, l'identità etnica, l'analisi dei processi storico-sociali di contatto che dalla situazione coloniale giungono alle attuali realtà della globalizzazione, verranno quindi approfondite alcune linee di ricerca: la prima legata alle dinamiche di contatto creolizzazione e transculturazione, quindi all’analisi di alcuni terreni critici del presente globale globalizzazione (Genere, Islam, lavoro). Questo programma viene integrato con il Laboratorio di Etnografia da 3 cfu attraverso incontri seminariali e una selezione di articoli dalle riviste scientifiche.


Testi Adottati

1. F. Pompeo, 2018, Elementi di antropologia critica, Meti, Torino.
2. F. Pompeo 2024, (a cura) Transculturazione, colonialità e resistenza. Contributi per un’Antropologia globale, Roma TrE-Press.(in corso di stampa)
3. Una selezione di articoli su Islam, Generi, Lavoro, indicata dal docente.




Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria. Si consiglia tuttavia la partecipazione al corso per una maggiore comprensione del dibattito disciplinare, la condivisione delle bibliografie e dei materiali online in aula e la partecipazione attiva alle discussioni che ne conseguono.

Modalità Valutazione

La modalità è l'esame orale: gli studenti porteranno il programma previsto e saranno valutati attraverso colloquio sui testi (una/due domande per ogni testo per una durata massima di 20 minuti). si terrà conto 1) della capacità degli/delle di rispondere a domande sul materiale bibliografico; 2) della capacità di riflettere e interpretare i concetti e le prospettive teoriche o di ricerca illustrate; 3) dell’esposizione di elaborazioni autonome, delle connessioni fra concetti e dell’applicazione dei materiali studiati a differenti contesti. Lo scritto consta di un questionario a risposta multipla : è opzionale e può essere richiesto o proposto in relazione a forti numerosità. Saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli student* portatori di bisogni particolari.