22910092 - Tirocinio

L’esperienza di tirocinio si articola in due momenti caratterizzati da attività differenti:

Il tirocinio è suddiviso in 2 CFU (pari a 50 ore) di interno e 8 CFU (pari a 200 ore) di esterno. Il tirocinio interno è propedeutico al tirocinio esterno e può essere svolto tra il primo e il secondo anno. Il tirocinio esterno può essere iniziato a partire dal terzo anno.

Il tirocinio interno comprende attività teorico-pratiche guidate (seminari, lavoro di gruppo, attività di introduzione alla ricerca o di supporto alle cattedre, ecc.) da realizzare all’interno del Dipartimento o comunque a partire dal Corso di Studio per quel che riguarda la promozione delle iniziative ed il riconoscimento delle ore agli studenti. Per gli iscritti al canale in teledidattica, che fossero impossibilitati a partecipare alle iniziative in presenza, verranno predisposte delle attività da svolgere online di cui verrà data notizia prossimamente.
Il tirocinio esterno, caratterizzato da attività pratiche sul campo a scopo orientativo e formativo, deve essere svolto di norma all’esterno dell’Università, ossia presso enti, aziende, scuole, cooperative e associazioni del territorio convenzionate con l’Università. Il tirocinio esterno favorisce, inoltre, un contatto diretto con il mondo del lavoro e l’acquisizione degli elementi applicativi di una specifica attività professionale in linea con il percorso di formazione universitaria di ciascuno studente
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il profilo di Educatore professionale socio-pedagogico prevede l'acquisizione di conoscenze di base, competenze e abilità tecniche in linea con le disposizioni previste dall’art.1 comma 594 della Legge 205/2017.
Il tirocinio interno si articola in un unico percorso di ricognizione e mappatura dei servizi che insistono a vario titolo sul territorio a cura dello studente.
Il tirocinio esterno prevede invece la possibilità di valorizzare la dimensione esperienziale del futuro professionista, integrandola con i riferimenti teorico-disciplinari appresi durante il percorso di studi.


Testi Adottati

Olivieri F., Le professioni educative tra Italia e Europa: percorsi di pedagogia professionale. Ed. Il papavero.
http://edizioniilpapavero.it/catalogo/collane-scientifiche/il-gomitolo/fabio-olivieri


Modalità Erogazione

In presenza presso le strutture convenzionate col Dipartimento.

Modalità Frequenza

https://scienzeformazione.uniroma3.it/didattica/scienze-delleducazione-prevalentemente-a-distanza/stage-e-tirocini/

Modalità Valutazione

La valutazione del tirocinio esterno avviene ad opera del docente tutor di riferimento, avendo quali elementi oggetto di interesse: il tirocinio condotto sul campo, l'elaborato finale dello studente e la relazione della tutor aziendale.