L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama di processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) alla base dell’interazione sociale, e di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale.
Con lo studio della Psicologia sociale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
• conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale;
• conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale;
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica;
• Applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale.
In termini di autonomia di giudizio:
• distinguere tra diversi approcci e visioni del mondo alla base della ricerca psicosociale;
• interpretare i fenomeni della cognizione sociale alla luce di modelli teorici e studi empirici della psicologia sociale.
In termini di abilità comunicative:
• sintetizzare e presentare in modo efficace i principali meccanismi di funzionamento dell’interazione sociale
In termini di capacità di apprendimento:
• approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi e modelli elaborati all’interno delle scienze del comportamento e delle scienze sociali.
Con lo studio della Psicologia sociale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
• conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale;
• conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale;
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica;
• Applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale.
In termini di autonomia di giudizio:
• distinguere tra diversi approcci e visioni del mondo alla base della ricerca psicosociale;
• interpretare i fenomeni della cognizione sociale alla luce di modelli teorici e studi empirici della psicologia sociale.
In termini di abilità comunicative:
• sintetizzare e presentare in modo efficace i principali meccanismi di funzionamento dell’interazione sociale
In termini di capacità di apprendimento:
• approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi e modelli elaborati all’interno delle scienze del comportamento e delle scienze sociali.
scheda docente
materiale didattico
Programma
Il corso di Psicologia Sociale esplorerà teorie, metodi e applicazioni pratiche. Si analizzeranno concetti chiave come atteggiamenti, stereotipi, e pregiudizi, oltre a esaminare la cognizione sociale e le dinamiche di gruppo. Verranno affrontati anche temi come comunicazione, persuasione, e influenze sociali, con un focus sulle applicazioni in ambiti come ambiente, salute, e sviluppo sostenibile.Testi Adottati
Hogg, M. A., & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia sociale. Pearson Editore, 9 edizione, 2023 (importante usare la nuova edizione 2023 e non la vecchia)Modalità Frequenza
Frequenza delle lezioni consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
La valutazione del corso avverrà tramite una prova scritta che sarà composta da due parti. Nella prima parte, gli studenti affronteranno una serie di domande a risposta multipla, progettate per testare la comprensione dei concetti fondamentali della psicologia sociale. Queste domande copriranno una vasta gamma di argomenti trattati durante il corso e forniranno agli studenti l'opportunità di dimostrare la loro conoscenza dei concetti chiave e delle teorie discusse. Nella seconda parte della prova, gli studenti risponderanno a domande aperte che richiederanno una risposta più dettagliata e analitica. Queste domande potrebbero chiedere agli studenti di applicare i concetti appresi a situazioni specifiche, di valutare criticamente le teorie discusse o di fornire esempi pratici delle dinamiche sociali esaminate durante il corso. La valutazione finale terrà conto della capacità di identificare i principali modelli teorici e risultati empirici nella psicologia sociale e i di identificare i processi alla base dell’interazione sociale e del comportamento sociale. Il voto finale sarà attribuito in funzione del numero delle risposte corrette nelle domande a scelta multipla e della accuratezza nell’elaborazione e nella identificazione di teorie e autori nelle domande aperte.