Obiettivo del corso è far acquisire un bagaglio culturale idoneo per identificare, interpretare, gestire, in maniera ragionata, le problematiche pediatriche di base, con particolare riferimento alla fascia 0-6.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Al termine del corso lo studente:
- ha acquisito nozioni di base in merito a conoscenze e competenze della pediatria e sullo sviluppo psicomotorio, psichico, affettivo e sociale del bambino.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Al termine del corso lo studente:
- ha acquisito nozioni di base in merito a conoscenze e competenze della pediatria e sullo sviluppo psicomotorio, psichico, affettivo e sociale del bambino.
scheda docente
materiale didattico
2. Le Età Evolutive della Pediatria: sviluppo psicomotorio, cenni di anatomia e fisiologia, caratteristiche del bambino della prima e seconda infanzia
3. Dentizione
4. L’alimentazione in età pediatrica: allattamento al seno e con formula, l’alimentazione complementare, autosvezzamento, l’importanza della dieta mediterranea come stile di vita sano
5. L’alimentazione come importante strumento di relazione
6. Lo sviluppo del linguaggio basi organiche e psichiche
7. Il ritardo del linguaggio
8. Fisiologia del sonno nella prima e seconda infanzia
9. I bambini con bisogni speciali (autistici, con sindrome di Down, diabete, con patologie congenite, iperattivo, ecc,)
10. I gemelli mono o dizigoti
11. Bambini con famiglie disagiate o conflitti familiari, lutti, divorzi
12. Nuovi modelli di famiglie
13. Famiglie funzionali e disfunzionali, la genitorialità
14. La febbre ed il dolore: cenni di fisiologia. Come si misura la febbre e cosa bisogna saper fare
15. Le convulsioni febbrili cosa bisogna saper fare
16. Le emergenze pediatriche: febbre, tosse, raffreddore, esantemi e rash cutanei, traumi, escoriazioni e ferite, scottature, colpi di sole e colpo di calore, ingestione accidentale di un corpo estraneo cosa bisogna saper fare (parte teorica e pratica con esercitazione)
17. Primo soccorso (esercitazione pratica)
18. Igiene del bambino della prima e seconda infanzia, l’igiene orale, l’uso di creme e pannolini, l’abbigliamento
19. La continenza cenni di fisiologia
20. La convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989
21. Il gioco e l’attività sportiva
22. I disturbi del comportamento
23. I meccanismi della somatizzazione
24. Il bambino maltrattato, incuria e discuria, abuso
25. Colloquio con i genitori (Lavori di gruppo esercitazioni con situazioni simulate)
GV Zuccotti – Società Editrice Esculapio
Programma
1. Introduzione alla pediatria generale: caratteristiche e peculiarità2. Le Età Evolutive della Pediatria: sviluppo psicomotorio, cenni di anatomia e fisiologia, caratteristiche del bambino della prima e seconda infanzia
3. Dentizione
4. L’alimentazione in età pediatrica: allattamento al seno e con formula, l’alimentazione complementare, autosvezzamento, l’importanza della dieta mediterranea come stile di vita sano
5. L’alimentazione come importante strumento di relazione
6. Lo sviluppo del linguaggio basi organiche e psichiche
7. Il ritardo del linguaggio
8. Fisiologia del sonno nella prima e seconda infanzia
9. I bambini con bisogni speciali (autistici, con sindrome di Down, diabete, con patologie congenite, iperattivo, ecc,)
10. I gemelli mono o dizigoti
11. Bambini con famiglie disagiate o conflitti familiari, lutti, divorzi
12. Nuovi modelli di famiglie
13. Famiglie funzionali e disfunzionali, la genitorialità
14. La febbre ed il dolore: cenni di fisiologia. Come si misura la febbre e cosa bisogna saper fare
15. Le convulsioni febbrili cosa bisogna saper fare
16. Le emergenze pediatriche: febbre, tosse, raffreddore, esantemi e rash cutanei, traumi, escoriazioni e ferite, scottature, colpi di sole e colpo di calore, ingestione accidentale di un corpo estraneo cosa bisogna saper fare (parte teorica e pratica con esercitazione)
17. Primo soccorso (esercitazione pratica)
18. Igiene del bambino della prima e seconda infanzia, l’igiene orale, l’uso di creme e pannolini, l’abbigliamento
19. La continenza cenni di fisiologia
20. La convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989
21. Il gioco e l’attività sportiva
22. I disturbi del comportamento
23. I meccanismi della somatizzazione
24. Il bambino maltrattato, incuria e discuria, abuso
25. Colloquio con i genitori (Lavori di gruppo esercitazioni con situazioni simulate)
Testi Adottati
Elementi essenziali di pediatriaGV Zuccotti – Società Editrice Esculapio
Modalità Frequenza
frequenza in presenza e, se necessario, da remotoModalità Valutazione
domande a risposta multipla una o più risposte esatte, previa indicazione domande a risposte aperte