Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Alla conclusione del corso lo studente:
- acquisirà conoscenze relative agli autori e alle correnti di pensiero rilevanti nella stoia della pedagogia sociale (filosofi greci, religioni e società, grandi utopie, pedagogie militanti, educatori della prima infanzia ecc.) e alle problematiche che oggi caratterizzano la disciplina con particolare riferimento alla prima infanzia (diritti e doveri, cura, rispetto delle diversità, accoglienza e relazione, gioco, sostegno alla genitorialità, pensiero biografico);
- acquisirà competenze di base di ricerca e di intervento nell'ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale (ricerca azione). Grazie al laboratorio gli studenti avranno la possibilità di ripercorrere la propria esperienza educativa e di porre le basi per ad affrontare in modo consapevole il proprio futuro professionale.
Curriculum
Mutuazione: 22910177 PEDAGOGIA SOCIALE in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 ALUFFI PENTINI ANNA, OLIVIERI FABIO
Programma
Gli studenti acquisiranno conoscenze relative agli autori e alle correnti di pensiero rilevanti nella storia della pedagogia sociale e alle problematiche che oggi caratterizzano la disciplina (ruolo dell'educatore) con particolare riferimento alla prima infanzia (culture dell'infanzia, povertà educative, territorialità, diritti e doveri, cura, rispetto delle diversità, accoglienza e relazione, sostegno alla genitorialità, gioco). Gli studenti avranno altresì l’opportunità di acquisire competenze di base di ricerca e di intervento nell’ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale (ricerca azione) .Testi Adottati
Testi obbligatoriA) Aluffi Pentini A. (in via di pubblicazione) Pedagogia sociale e interculturale, Pearson
B) Celine Alvarez Le leggi naturali del bambino Mondadori
C) Raccomandazione del Consiglio D'Europa del 22 maggio 2019 relativa ai sistemi di educazione e cura di alta qualità della prima infanzia e altri documenti che verranno resi disponibili in bacheca dai docenti
LABORATORIO Il laboratorio sarà tenuto dal dott. Fabio Olivieri che comunicherà il programma sulla sua bacheca e le modalità di iscrizione al laboratorio
In ogni caso il testo da studiare per coloro che non frequentano il laboratorio è:
D) Cristofolini F. Gaggioli A. La felicità si impara (anche) a scuola. Una guida all'educazione positiva e integrata. Editore Pearson 2021
Modalità Frequenza
la frequenza non è obbligatoria. SI chiede tuttavia agli studenti di decidere se frequentano o no e di attenersi alla scelta fatta in modo lavorare con spirito di gruppoModalità Valutazione
L'esame è orale e in presenza le domande saranno finalizzate a verificare a) la lettura integrale dei testi e non dei riassunti b)la capacità di ricordare e spiegare i concetti che il testo illustra anche in relazione al lavoro che si intende svolgere c) la capacità di fare collegamenti tra i testi d) la capacità di esprimere una riflessione personale a partire dalle informazioni del testoMutuazione: 22910177 PEDAGOGIA SOCIALE in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 ALUFFI PENTINI ANNA, OLIVIERI FABIO
Programma
L’Appreciative inquiry nasce negli anni Ottanta del secolo scorso, per opera di David Cooperrider e Suresh Srivastva (1987), quale modello di ricerca azione declinato in positivo e volto ad identificare in ogni situazione gli elementi di forza e le migliori sinergie ambientali e relazionali inferendole da nuovi modi di osservare e raccontare il processo di realtà mediante dispositivi narrativi. La sua applicazione, in termini operativi, ha interessato in primo luogo i processi di cambiamento all’interno di contesti di management aziendale per poi ampliare la sua portata fino ad includere l’ambito scolastico e la consulenza educativa rivolta a genitori, la consulenza di orientamento scolastica e la supervisione per degli operatori sociali.
Il laboratorio di pedagogia sociale intende coinvolgere i futuri educatori professionali socio-pedagogici ampliando i loro strumenti di intervento professionale. L’obiettivo degli incontri è di familiarizzare con le conoscenza di base dei presupposti teorico-metodologici dell’orientamento Appreciative per impiegarli in primo luogo su se stessi, quale autoanalisi dei punti di forza in rapporto alle esperienza personali e alla propria storia di vita e, in secondo luogo, applicarli nei contesti del lavoro professionale socio-educativo.
Testi Adottati
Cristofolini F., Gaggioli A. La felicità si impara (anche) a scuola. Una guida all'educazione positiva integrata. Editore Pearson, 2021Modalità Erogazione
Le lezioni del laboratorio di pedagogia sociale avranno luogo su piattaforma M-Teams fino a che resteranno in vigore le disposizioni normative previste per il Covid-19.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa ma altamente consigliata.Modalità Valutazione
L'esame si svolgerà mediante prova orale e la verifica verterà sui temi affrontati nel corso del laboratorio e sugli argomenti contenuti dal testo indicato in bibliografia per l'esame. Nello specifico, il docente, valuterà: 1. Acquisizione di una terminologia tecnica e capacità di esprimersi in italiano corretto; 2. Conoscenza approfondita dei contenuti teorici illustrati nei testi d'esame; 3. Capacità di effettuare collegamenti con le conoscenze acquisite in altre discipline del corso di studi; 4. Capacità di ricondurre gli aspetti teorici appresi a situazioni di vita pratica e professionale.Mutuazione: 22910177 PEDAGOGIA SOCIALE in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 ALUFFI PENTINI ANNA, OLIVIERI FABIO
Programma
Gli studenti acquisiranno conoscenze relative agli autori e alle correnti di pensiero rilevanti nella storia della pedagogia sociale e alle problematiche che oggi caratterizzano la disciplina (ruolo dell'educatore) con particolare riferimento alla prima infanzia (culture dell'infanzia, povertà educative, territorialità, diritti e doveri, cura, rispetto delle diversità, accoglienza e relazione, sostegno alla genitorialità, gioco). Gli studenti avranno altresì l’opportunità di acquisire competenze di base di ricerca e di intervento nell’ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale (ricerca azione) .Testi Adottati
Testi obbligatoriA) Aluffi Pentini A. (in via di pubblicazione) Pedagogia sociale e interculturale, Pearson
B) Celine Alvarez Le leggi naturali del bambino Mondadori
C) Raccomandazione del Consiglio D'Europa del 22 maggio 2019 relativa ai sistemi di educazione e cura di alta qualità della prima infanzia e altri documenti che verranno resi disponibili in bacheca dai docenti
LABORATORIO Il laboratorio sarà tenuto dal dott. Fabio Olivieri che comunicherà il programma sulla sua bacheca e le modalità di iscrizione al laboratorio
In ogni caso il testo da studiare per coloro che non frequentano il laboratorio è:
D) Cristofolini F. Gaggioli A. La felicità si impara (anche) a scuola. Una guida all'educazione positiva e integrata. Editore Pearson 2021
Modalità Frequenza
la frequenza non è obbligatoria. SI chiede tuttavia agli studenti di decidere se frequentano o no e di attenersi alla scelta fatta in modo lavorare con spirito di gruppoModalità Valutazione
L'esame è orale e in presenza le domande saranno finalizzate a verificare a) la lettura integrale dei testi e non dei riassunti b)la capacità di ricordare e spiegare i concetti che il testo illustra anche in relazione al lavoro che si intende svolgere c) la capacità di fare collegamenti tra i testi d) la capacità di esprimere una riflessione personale a partire dalle informazioni del testoMutuazione: 22910177 PEDAGOGIA SOCIALE in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 ALUFFI PENTINI ANNA, OLIVIERI FABIO
Programma
L’Appreciative inquiry nasce negli anni Ottanta del secolo scorso, per opera di David Cooperrider e Suresh Srivastva (1987), quale modello di ricerca azione declinato in positivo e volto ad identificare in ogni situazione gli elementi di forza e le migliori sinergie ambientali e relazionali inferendole da nuovi modi di osservare e raccontare il processo di realtà mediante dispositivi narrativi. La sua applicazione, in termini operativi, ha interessato in primo luogo i processi di cambiamento all’interno di contesti di management aziendale per poi ampliare la sua portata fino ad includere l’ambito scolastico e la consulenza educativa rivolta a genitori, la consulenza di orientamento scolastica e la supervisione per degli operatori sociali.
Il laboratorio di pedagogia sociale intende coinvolgere i futuri educatori professionali socio-pedagogici ampliando i loro strumenti di intervento professionale. L’obiettivo degli incontri è di familiarizzare con le conoscenza di base dei presupposti teorico-metodologici dell’orientamento Appreciative per impiegarli in primo luogo su se stessi, quale autoanalisi dei punti di forza in rapporto alle esperienza personali e alla propria storia di vita e, in secondo luogo, applicarli nei contesti del lavoro professionale socio-educativo.
Testi Adottati
Cristofolini F., Gaggioli A. La felicità si impara (anche) a scuola. Una guida all'educazione positiva integrata. Editore Pearson, 2021Modalità Erogazione
Le lezioni del laboratorio di pedagogia sociale avranno luogo su piattaforma M-Teams fino a che resteranno in vigore le disposizioni normative previste per il Covid-19.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa ma altamente consigliata.Modalità Valutazione
L'esame si svolgerà mediante prova orale e la verifica verterà sui temi affrontati nel corso del laboratorio e sugli argomenti contenuti dal testo indicato in bibliografia per l'esame. Nello specifico, il docente, valuterà: 1. Acquisizione di una terminologia tecnica e capacità di esprimersi in italiano corretto; 2. Conoscenza approfondita dei contenuti teorici illustrati nei testi d'esame; 3. Capacità di effettuare collegamenti con le conoscenze acquisite in altre discipline del corso di studi; 4. Capacità di ricondurre gli aspetti teorici appresi a situazioni di vita pratica e professionale.