22910018-2 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEGLI ATTEGGIAMENTI

Obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente a) di sapersi orientare nel panorama dei processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) che sono alla base dell’interazione sociale e b) di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale.

Al termine del corso lo studente ha:
- conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale;
- conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale;
- conoscenza e comprensione del concetto di atteggiamento sociale
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente sa
- distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica;
- applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale;
- applicare il costrutto di atteggiamento per la valutazione e l’interpretazione delle preferenze espresse dagli individui nel corso dell’interazione sociale.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Gli atteggiamenti sociali: definizioni e struttura. Persuasione e cambiamento degli atteggiamenti. Misura degli atteggiamenti. Relazioni atteggiamento-comportamento. Implicazioni pratiche.


Testi Adottati

- Cavazza. Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni. il Mulino

Bibliografia Di Riferimento

.

Modalità Erogazione

lezioni frontali + esercitazione su piattaforma moodle

Modalità Frequenza

consigliata ma non obbligatoria

Modalità Valutazione

Modalità d’esame: La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso un esame formato da test a scelta multipla + domande aperte. La valutazione finale terrà conto della capacità di identificare i principali modelli teorici e risultati empirici nella psicologia sociale e i di identificare i processi alla base dell’interazione sociale e del comportamento sociale. Il voto finale sarà attribuito in funzione del numero delle risposte corrette nelle domande a scelta multipla e della accuratezza nell’elaborazione e nella identificazione di teorie e autori nelle domande aperte.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Gli atteggiamenti sociali: definizioni e struttura. Persuasione e cambiamento degli atteggiamenti. Misura degli atteggiamenti. Relazioni atteggiamento-comportamento. Implicazioni pratiche.


Testi Adottati

- Cavazza. Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni. il Mulino

Bibliografia Di Riferimento

.

Modalità Erogazione

lezioni frontali + esercitazione su piattaforma moodle

Modalità Frequenza

consigliata ma non obbligatoria

Modalità Valutazione

Modalità d’esame: La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso un esame formato da test a scelta multipla + domande aperte. La valutazione finale terrà conto della capacità di identificare i principali modelli teorici e risultati empirici nella psicologia sociale e i di identificare i processi alla base dell’interazione sociale e del comportamento sociale. Il voto finale sarà attribuito in funzione del numero delle risposte corrette nelle domande a scelta multipla e della accuratezza nell’elaborazione e nella identificazione di teorie e autori nelle domande aperte.