Obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente a) di sapersi orientare nel panorama dei processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) che sono alla base dell’interazione sociale e b) di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale.
Al termine del corso lo studente ha:
- conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale;
- conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale;
- conoscenza e comprensione del concetto di atteggiamento sociale
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente sa
- distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica;
- applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale;
- applicare il costrutto di atteggiamento per la valutazione e l’interpretazione delle preferenze espresse dagli individui nel corso dell’interazione sociale.
Al termine del corso lo studente ha:
- conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale;
- conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale;
- conoscenza e comprensione del concetto di atteggiamento sociale
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente sa
- distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica;
- applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale;
- applicare il costrutto di atteggiamento per la valutazione e l’interpretazione delle preferenze espresse dagli individui nel corso dell’interazione sociale.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Programma
Gli atteggiamenti sociali: definizioni e struttura. Persuasione e cambiamento degli atteggiamenti. Misura degli atteggiamenti. Relazioni atteggiamento-comportamento. Implicazioni pratiche.Testi Adottati
- Cavazza. Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni. il MulinoBibliografia Di Riferimento
.Modalità Erogazione
lezioni frontali + esercitazione su piattaforma moodleModalità Frequenza
consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
Modalità d’esame: La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso un esame formato da test a scelta multipla + domande aperte. La valutazione finale terrà conto della capacità di identificare i principali modelli teorici e risultati empirici nella psicologia sociale e i di identificare i processi alla base dell’interazione sociale e del comportamento sociale. Il voto finale sarà attribuito in funzione del numero delle risposte corrette nelle domande a scelta multipla e della accuratezza nell’elaborazione e nella identificazione di teorie e autori nelle domande aperte.
scheda docente
materiale didattico
Programma
Gli atteggiamenti sociali: definizioni e struttura. Persuasione e cambiamento degli atteggiamenti. Misura degli atteggiamenti. Relazioni atteggiamento-comportamento. Implicazioni pratiche.Testi Adottati
- Cavazza. Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni. il MulinoBibliografia Di Riferimento
.Modalità Erogazione
lezioni frontali + esercitazione su piattaforma moodleModalità Frequenza
consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
Modalità d’esame: La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso un esame formato da test a scelta multipla + domande aperte. La valutazione finale terrà conto della capacità di identificare i principali modelli teorici e risultati empirici nella psicologia sociale e i di identificare i processi alla base dell’interazione sociale e del comportamento sociale. Il voto finale sarà attribuito in funzione del numero delle risposte corrette nelle domande a scelta multipla e della accuratezza nell’elaborazione e nella identificazione di teorie e autori nelle domande aperte.