La natura e la crescente complessità dei bisogni delle persone che si rivolgono al servizio sociale professionale sono in continua evoluzione così come le sfide sollevate ai professionisti dai territori, dalle comunità e dalle stesse organizzazioni del welfare. Tutto questo richiede agli assistenti sociali di saper attivare e manutenere i metodi, gli strumenti e le tecniche professionali in modo da avere impatto trasformativo durevole sulle persone, sulle comunità e sulle stesse organizzazioni.
scheda docente
materiale didattico
Il percorso conterrà momenti seminariali su temi specifici scelti dal docente e dal gruppo classe, casi di studio e percorsi di ricerca-azione. Gli studenti dovranno svolgere in team un progetto tematico su un ambito specifico. La presentazione sarà poi discussa individualmente.
Elena Allegri (2015), Il servizio sociale di comunità, Carrocci, Roma
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A. (2021), Il servizio sociale: le competenze chiave, Carocci, Roma
Programma
Il corso, dopo una prima parte di concettualizzazione sui temi connessi al servizio sociale, alle tecniche e agli strumenti professionali con carattere d’innovazione, proporrà una panoramica sulle metodologie per l’attivazione, la programmazione, la progettazione di interventi professionali innovativi.Il percorso conterrà momenti seminariali su temi specifici scelti dal docente e dal gruppo classe, casi di studio e percorsi di ricerca-azione. Gli studenti dovranno svolgere in team un progetto tematico su un ambito specifico. La presentazione sarà poi discussa individualmente.
Testi Adottati
Fargion S. (2021), Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche, Carocci Faber, RomaElena Allegri (2015), Il servizio sociale di comunità, Carrocci, Roma
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A. (2021), Il servizio sociale: le competenze chiave, Carocci, Roma
Bibliografia Di Riferimento
-Modalità Erogazione
Lezioni frontali, apprendimento basato su attività progettuale, attività seminariali su tematiche specifiche con possibilità di coinvolgimento di esperti. Esercitazioni con modalità didattiche attive quali: lavori di gruppo, simulazioni di situazioni operative, elaborazioni di materiali professionali, visione di materiale video.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoriaModalità Valutazione
Le studentesse/gli studenti che frequentano con continuità le attività didattiche sono invitate/i a presentare un elaborato scritto secondo quanto verrà descritto nel corso delle lezioni. Maggiori informazioni saranno fornite dal docente nel corso delle lezioni e caricate sulla piattaforma FormOnLine. È prevista la presentazione individuale dell’elaborato (anche nel caso di una collaborazione tra più studenti/studentesse) e una prova orale sui contenuti affrontati dal Corso. La valutazione finale terrà quindi conto della responsabilità individuale nell’elaborato scritto e del colloquio orale. Le studentesse/gli studenti che non frequentano le lezioni possono sostenere l'esame di profitto prenotandosi al colloquio orale e portando i testi previsti dal programma del Corso.