22910149 - Metodologia della ricerca didattica

Il corso mira a far acquisire conoscenze e competenze relative alle metodologie e alle tecniche della ricerca empirica in ambito educativo-didattico al fine di trovare le soluzioni più adeguate ed efficaci ai problemi che educatori e formatori incontrano nel contesto in cui operano e per il miglioramento della qualità dei processi educativi formali.
Con lo studio di Metodologia della ricerca didattica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- comprendere il ruolo della ricerca didattica nell’impostazione delle linee generali dell’apprendimento;
- conoscere i paradigmi di riferimento della ricerca in educazione (approccio quantitativo e approccio qualitativo).
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- usare diverse tecniche di rilevazione dei dati;
- analizzare, interpretare e rappresentare i dati.
In termini di autonomia di giudizio:
- costruire ipotesi di soluzione di problemi sulla base del quadro teorico adottato;
- valutare le ricadute dei risultati della ricerca sui contesti educativi.
In termini di abilità comunicative:
- redigere un rapporto di ricerca in una forma comprensibile ad insegnanti ed educatori;
- simulare percorsi di indagine in gruppo.
In termini di capacità di apprendimento
- acquisire un approccio professionale fondato sulla ricerca e informato dalla ricerca;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso mira a far acquisire conoscenze e competenze relative alle metodologie e alle tecniche della ricerca empirica in ambito educativo-didattico al fine di trovare le soluzioni più adeguate ed efficaci ai problemi che educatori e formatori incontrano nel contesto in cui operano e per il miglioramento della qualità dei processi educativi formali.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.

Nuclei tematici:
- I paradigmi di riferimento della ricerca in educazione (approccio quantitativo e approccio qualitativo).
- Le caratteristiche formali della ricerca sperimentale e della ricerca non-sperimentale.
- Le fasi della ricerca educativa.
- Raccogliere, trattare e rappresentare dati.
- Check list, questionari, interviste, prove strutturate e semistrutturate, griglie di osservazione sistematica.
- I campioni statistici.
- La relazione tra ricerca educativa e pratica didattica.


Testi Adottati

LUCISANO P., SALERNI A. (2002). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. ROMA: CAROCCI
CORBETTA P. (Seconda Edizione 2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. I. I paradigmi di riferimento. BOLOGNA: IL MULINO
CORBETTA P. (Seconda Edizione 2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III. Le tecniche qualitative. BOLOGNA: IL MULINO


Bibliografia Di Riferimento

LUCISANO P., SALERNI A. (2002). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. ROMA: CAROCCI CORBETTA P. (Seconda Edizione 2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. I. I paradigmi di riferimento. BOLOGNA: IL MULINO CORBETTA P. (Seconda Edizione 2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III. Le tecniche qualitative. BOLOGNA: IL MULINO

Modalità Frequenza

Il corso prevede 36 ore di didattica frontale e laboratori in presenza su specifici argomenti e campi di interesse e propone attività teorico-operative per l’applicazione delle conoscenze acquisite.

Modalità Valutazione

La verifica finale dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale (colloquio strutturato) finalizzata a verificare il livello delle conoscenze e la capacità di utilizzare conoscenze e abilità in contesti reali. La durata della prova sarà di 15/20 minuti. Al termine del colloquio sarà attribuito il voto finale. La valutazione finale terrà conto: - della conoscenza dei paradigmi di riferimento della ricerca in educazione (approccio quantitativo e approccio qualitativo); - della conoscenza de - della conoscenza delle diverse tecniche e strumenti di rilevazione dei dati; - della capacità di strutturare un progetto di ricerca didattica.