22910139 - Pedagogia dell'espressione

Il corso esplora la fenomenologia dell’espressione umana attraverso la lettura filosofico-educativa di opere di artisti e filosofi; indaga le problematiche dell’azione pedagogica finalizzata alla realizzazione espressiva dell’essere umano sia in quanto singolo, sia in quanto membro di una convivenza.
Con lo studio della Pedagogia dell’Espressione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- descrivere il campo epistemologico e i procedimenti metodologici che caratterizzano la disciplina;
- individuare i nodi problematici che pertengono alla disciplina.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- sperimentare su di sé le conoscenze metodologiche acquisite;
- ideare percorsi di pedagogia dell’espressione adatti a diversi contesti educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la dimensione teoretica alla pratica educativa in ambito espressivo;
- valutare percorsi di pedagogia dell’espressione in relazione a diversi contesti educativi.
In termini di abilità comunicative:
- veicolare il senso e il valore dell’attenzione pedagogica alle dinamiche espressive;
- contribuire alla realizzazione di progetti educativi che sviluppino le capacità relazionali e espressive.
In termini di capacità di apprendimento:
- interpretare un testo poetico e teatrale;
- integrare proposte educative disattente alle dinamiche relative all’espressione e alla comprensione umana.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Si può educare alla sessualità e all'affettività? E se sì, come? Tentativi di risposte a un'urgenza esistenziale.

Il corso intende indagare dapprima sul "se" un'educazione alla sessualità e all'affettività è possibile; e, se questa si sarà ritenunta possibile, su come la pedagogia dell'espressione possa individuarne i modi e le forme. Il tema sarà affrontato facendo ricorso ad opere di filosofi e artisti, tra questi: Rainer Maria Rilke, Dostoevskij Edda Ducci, Pier Paolo Pasolini.

Testi Adottati

Scaramuzzo, G., Stanze di Eros. Un progetto di educazione poetica alla sessualità, Anicia, Roma, 2023.
Dostoevskij F., Le notti bianche, qualunque edizione
Rainer Maria Rilke, Lettere a un giovane poeta (qualunque edizione)
Pier Paolo Pasolini, Comizi d'amore (film-documentario disponibile on-line)
Pier Paolo Pasolini, Teorema (film disponibile on-line)
Scaramuzzo, G., Per un'ermeneutica dell'educativo. L'insegnamento scritto e quello non scritto di Edda Ducci, Anicia, Roma, 2020

Bibliografia Di Riferimento

Scaramuzzo, G., Per un'ermeneutica dell'educativo. L'insegnamento scritto e quello non scritto di Edda Ducci, Anicia, Roma, 2020. Scaramuzzo, G., Stanze di Eros. Un progetto di educazione poetica alla sessualità, Anicia, Roma, 2023. Pier Paolo Pasolini, Comizi d'amore (film-documentario disponibile on-line) e un film a scelta tra quelli proposti dal docente. Rainer Maria Rilke, Lettere a un giovane poeta (qualunque edizione)

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, ma altamente consigliata.

Modalità Valutazione

Sarà richiesto al candidato di fare una propria presentazione del programma svolto e gli saranno sottoposte dal docente delle domande di approfondimento. La valutazione sarà ottima se la presentazione dimostrerà che la candidata ha tenuto conto di tutto il materiale proposto nel corso e se avrà creato nessi originali tra fonti diverse, e se saprà rispondere in maniera convincente alle domande di approfondimento. La valutazione scenderà tanto più di si discosterà da quanto sopra indicato.