L’insegnamento propone una ricognizione dei temi dell’antropologia culturale e sociale: dal superamento della “razza” e di ogni forma di esclusione e discriminazione; al concetto di cultura col dibattito relativismo/etnocentrismo; nella complessità dell'identità etnica, con l'analisi del percorso storico-antropologico della diversità e delle realtà socioculturali della globalizzazione, come migrazioni, generi e corpo, insieme alle nuove realtà parentali e familiari.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
acquisirà familiarità con i concetti di base dell’antropologia culturale sociale, conoscendo le diverse teorie interpretative dei fenomeni socio-culturali legati alla diversità;
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
potrà orientarsi criticamente tra le diverse rappresentazioni della pluralità culturale, ricostruendone i percorsi storico-antropologici ed analizzandone le contraddizioni.
In termini di autonomia di giudizio:
verrà stimolato a confrontarsi con le diversità da un punto di vista relativistico ovvero senza pregiudizi.
In termini di abilità comunicative:
sulle diversità, potrà distinguere il piano delle retoriche da quello delle ricerche empiriche.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
acquisirà familiarità con i concetti di base dell’antropologia culturale sociale, conoscendo le diverse teorie interpretative dei fenomeni socio-culturali legati alla diversità;
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
potrà orientarsi criticamente tra le diverse rappresentazioni della pluralità culturale, ricostruendone i percorsi storico-antropologici ed analizzandone le contraddizioni.
In termini di autonomia di giudizio:
verrà stimolato a confrontarsi con le diversità da un punto di vista relativistico ovvero senza pregiudizi.
In termini di abilità comunicative:
sulle diversità, potrà distinguere il piano delle retoriche da quello delle ricerche empiriche.
scheda docente
materiale didattico
2. A. Appadurai, N. Alexander, 2020, Fallimento, Raffaello Cortina, Milano.
3. F. Pompeo 2024, (a cura) Transculturazione, colonialità e resistenza. Contributi per un’Antropologia globale, Roma TrE-Press.(in corso di stampa)
Programma
Il corso da 6 cfu propone una ricognizione di temi e problemi centrali dell’antropologia culturale e sociale. Dopo aver ripercorso alcuni snodi della ricerca – il concetto di cultura, il superamento della “razza”, relativismo/etnocentrismo, l'identità etnica, l'analisi dei processi storico-sociali di contatto che dalla situazione coloniale giungono alle attuali realtà della globalizzazione, verranno quindi approfondite alcune linee di ricerca: la prima legata alle dinamiche di contatto creolizzazione e transculturazione, quindi all’analisi di alcuni terreni della globalizzazione come le contraddizioni delle dinamiche legate alle tecnologie di rete, alle nuove identità lavorative e dei modelli economici del successo/ fallimento.Testi Adottati
1. F. Pompeo, 2018, Elementi di antropologia critica, Meti, Torino.2. A. Appadurai, N. Alexander, 2020, Fallimento, Raffaello Cortina, Milano.
3. F. Pompeo 2024, (a cura) Transculturazione, colonialità e resistenza. Contributi per un’Antropologia globale, Roma TrE-Press.(in corso di stampa)
Modalità Frequenza
L'erogazione del corso segue le modalità specifiche della didattica a distanza. Si consiglia la partecipazione alle lezioni in sincrono per una maggiore comprensione del dibattito disciplinare, la condivisione delle bibliografie e dei materiali online la partecipazione attiva alle discussioni che ne conseguono.Modalità Valutazione
La modalità è l'esame scritto a distanza attraverso portale GOMP: gli studenti saranno valutati attraverso questionario a risposta multipla con due domande aperte sui testi. Saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli student* portatori di bisogni particolari.