Coltivare la scrittura, il gusto di scrivere, andando oltre gli aspetti più formali della lingua (grammaticali, sintattici, ecc.) – che seppur utili non esauriscono l’esperienza della scrittura come atto profondamente riflessivo e formativo – è una finalità importante da perseguire per chiunque sia impegnato professionalmente nella progettazione e realizzazione di percorsi educativi (sia in ambito scolastico che sociale). Da più parti oramai si è consolidata l’idea che scrivere e più in particolare narrare sviluppi le capacità riflessive, comunicative, la creatività e il pensiero critico. In questo Corso si intende pertanto proporre un percorso di apprendimento orientato al conseguimento dei seguenti obiettivi formativi:
· Acquisire il lessico fondamentale proprio della narratologia
· Comprendere le strategie per migliorare la comprensione del testo
· Analizzare testi narrativi, teatrali e cinematografici, anche avvalendosi di specifici software
· Saper sintetizzare testi, soprattutto narrativi, ma non solo
· Saper interpretare testi di natura narrativa; saper interpretare i dati di output di un software di analisi testuale
· Saper creare testi di natura narrativa, anche avvalendosi di appositi software
· Saper utilizzare la scrittura e la narrazione come metodo di intervento nei differenti contesti educativi
· Saper utilizzare la scrittura e la narrazione per esplorare i bisogni educativi di differenti target.
· Acquisire il lessico fondamentale proprio della narratologia
· Comprendere le strategie per migliorare la comprensione del testo
· Analizzare testi narrativi, teatrali e cinematografici, anche avvalendosi di specifici software
· Saper sintetizzare testi, soprattutto narrativi, ma non solo
· Saper interpretare testi di natura narrativa; saper interpretare i dati di output di un software di analisi testuale
· Saper creare testi di natura narrativa, anche avvalendosi di appositi software
· Saper utilizzare la scrittura e la narrazione come metodo di intervento nei differenti contesti educativi
· Saper utilizzare la scrittura e la narrazione per esplorare i bisogni educativi di differenti target.