22910035 - Storia della filosofia

Il Corso, attraverso la lettura dei testi classici, si propone di fornire allo studente la conoscenza e la comprensione critica dei fondamenti storici, epistemologici e metodologici della ricerca storico-filosofica. Indicando di volta in volta le difficoltà presentate dai testi e le diverse soluzioni interpretative possibili esso mira altresì a sollecitare la riflessione critica dello studente e la sua autonomia di giudizio.
Con lo studio di Storia della filosofia lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- comprendere i fondamenti storici, epistemologici e metodologici della ricerca storico-filosofica;
- conoscere i classici della storia del pensiero filosofico.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- comprendere l’evoluzione dei concetti e delle idee in un’ottica storico-culturale;
- progettare e organizzare il pensiero filosofico in funzione del miglioramento dei contesti educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- affrontare i problemi dell’epoca attuale con spirito critico;
- analizzare una situazione problematica da più punti di vista.
In termini di abilità comunicative:
- essere disponibili all’scolto;
- contribuire al lavoro di gruppo.
In termini di capacità di apprendimento:
- confrontarsi con la letteratura scientifica;
- sviluppare le abilità necessarie all’autonomia della ricerca.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Possiamo essere felici in questa vita? La domanda sulla felicità nella storia della filosofia occidentale.

Il corso si divide in due parti.
Nella prima parte , esso offrirà uno sguardo di insieme circa i principali autori della filosofia occidentale.
La seconda parte (18 ore) è dedicata alle principali teorie sulla felicità, nell'ambito della filosofia occidentale, da Socrate a Nietzsche, con una riflessione finale sulla situazione della cultura odierna.


Testi Adottati

Per la prima parte di ordine generale:
F. Girgenti, S. Aurora, Introduzione alla storia della filosofia. Dai Greci al Novecento, Pearson, Milano-Torino 2022
Per la parte riguardante il tema della felicità:
F. de Luise – G. Farinetti, I Filosofi parlano di felicità, 2 voll., PBE, Einaudi, Torino 2014 (Mappe 51-52).
Un file con l'elenco esatto dei testi sarà caricato sulla piattaforma didattica.


Bibliografia Di Riferimento

F. Girgenti, S. Aurora, Introduzione alla storia della filosofia. Dai Greci al Novecento, Pearson, Milano-Torino 2022 F. de Luise – G. Farinetti, I Filosofi parlano di felicità, 2 voll., PBE, Einaudi, Torino 2014 (Mappe 51-52).

Modalità Erogazione

Il corso prevederà una serie di lezioni, svolte principalmente a distanza sulla piattaforma Teams. Saranno attuate queste due modalità: 1) in modalità sincrona, con la possibilità di essere anche presenti in aula. 2) in modalità asincrona, mediante lezioni videoregistrate. Inoltre, saranno aggiunti materiali quali podcasts, slides commentate e altri materiali che il docente potrà aggiungere per aiutare gli studenti nello studio del materiale d'esame

Modalità Frequenza

Le lezioni sono tutte registrate. La frequenza alle attività in sincrono è facoltativa, anche se fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La valutazione sarà costituita da un test scritto da sostenere presso i laboratori telematici dell'Università. E' costituito da ventotto o trenta domande a risposta chiusa e di una o due a risposta aperta. La valutazione sarà compiuta distinguendo la valutazione insufficiente (1-17) da quella sufficiente. La valutazione sarà insufficiente laddove fosse maggioritaria la presenza di risposte assenti o contenenti gravi lacune o errori. All'interno delle valutazioni sufficienti, si proporrà un arco di valutazioni che va dal 18 al 30. Dato che il massimo punteggio finale raggiungibile nel test è di 32 punti, chi supererà i 30 punti potrà avere accesso alla lode. Si ricorda anche che l'esito finale della valutazione finale terrà conto della partecipazione al forum didattico e della qualità dei contenuti degli interventi. La valida partecipazione al forum potrà contribuire alla valutazione finale con un punteggio da 1 a 3 punti, che si andrà a sommare a quello del test.