Il corso ha lo scopo di fornire le competenze di base concernenti lo studio scientifico-disciplinare dei processi affettivi e le modalità attraverso le quali tali processi influenzano il nostro pensiero e regolano il nostro comportamento. All’interno del corso saranno illustrati i principali modelli teorici riguardanti lo studio delle emozioni e delle motivazioni e saranno discussi i meccanismi neurofisiologici che permettono di regolare le emozioni garantendo un efficace adattamento all’ambiente. Saranno infine illustrate le principali strategie di promozione delle competenze di intelligenza emotiva in un’ottica di ricerca traslazionale e pratica esperienziale.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento di “Psicologia delle emozioni” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Conoscere i principali modelli teorici sviluppati nell’ambito dello studio delle emozioni, delle motivazioni e dell’intelligenza emotiva;
- Conoscere il funzionamento delle emozioni e la regolazione degli stati affettivi secondo la moderna prospettiva delle neuroscienze cognitive
- Conoscere le modalità con le quali le emozioni influenzano il nostro pensiero e regolano il comportamento
- Conoscere le principali strategie di promozione delle competenze di intelligenza emotiva.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Applicare le conoscenze sul funzionamento delle emozioni e della regolazione affettiva nei contesti educativi e sociali;
- Utilizzare le conoscenze teoriche ed applicative acquisite per sviluppare la progettazione di interventi educativi orientati alla promozione del benessere nei contesti formativi;
In termini di autonomia di giudizio:
- Analizzare criticamente i temi trattati operando confronti tra i diversi approcci secondo le esigenze dei contesti professionali educativi;
- Essere in grado di orientarsi tra diverse proposte educative di promozione del benessere e delle capacità di regolazione degli stati affettivi
-
In termini di abilità comunicative:
- Acquisire consapevolezza circa il ruolo delle emozioni e delle motivazioni nell’apprendimento;
- Leggere e comprendere un articolo scientifico;
- Comunicare consapevolmente i risultati di una ricerca ad un pubblico di esperti (colleghi, operatori professionali) e non esperti (famiglie, ecc.);
In termini di capacità di apprendimento:
- Promuovere l’uso strategie di comprensione e regolazione delle emozioni nei contesti educativi;
- Utilizzare attivamente le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite per promuovere la conoscenza sul funzionamento cognitivo e affettivo dell’individuo mediante il ricorso a fonti bibliografiche scientifiche accreditate.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento di “Psicologia delle emozioni” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Conoscere i principali modelli teorici sviluppati nell’ambito dello studio delle emozioni, delle motivazioni e dell’intelligenza emotiva;
- Conoscere il funzionamento delle emozioni e la regolazione degli stati affettivi secondo la moderna prospettiva delle neuroscienze cognitive
- Conoscere le modalità con le quali le emozioni influenzano il nostro pensiero e regolano il comportamento
- Conoscere le principali strategie di promozione delle competenze di intelligenza emotiva.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Applicare le conoscenze sul funzionamento delle emozioni e della regolazione affettiva nei contesti educativi e sociali;
- Utilizzare le conoscenze teoriche ed applicative acquisite per sviluppare la progettazione di interventi educativi orientati alla promozione del benessere nei contesti formativi;
In termini di autonomia di giudizio:
- Analizzare criticamente i temi trattati operando confronti tra i diversi approcci secondo le esigenze dei contesti professionali educativi;
- Essere in grado di orientarsi tra diverse proposte educative di promozione del benessere e delle capacità di regolazione degli stati affettivi
-
In termini di abilità comunicative:
- Acquisire consapevolezza circa il ruolo delle emozioni e delle motivazioni nell’apprendimento;
- Leggere e comprendere un articolo scientifico;
- Comunicare consapevolmente i risultati di una ricerca ad un pubblico di esperti (colleghi, operatori professionali) e non esperti (famiglie, ecc.);
In termini di capacità di apprendimento:
- Promuovere l’uso strategie di comprensione e regolazione delle emozioni nei contesti educativi;
- Utilizzare attivamente le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite per promuovere la conoscenza sul funzionamento cognitivo e affettivo dell’individuo mediante il ricorso a fonti bibliografiche scientifiche accreditate.
scheda docente
materiale didattico
Programma
All’interno del corso saranno trattati i principali meccanismi cognitivi ed affettivi che mediano le relazioni sociali tra gli individui. La trattazione, secondo la prospettiva della moderna scienza cognitiva, enfatizzerà il connubio mente-corpo proponendo una ridefinizione dei rapporti tra le emozioni e gli altri processi mentali. Sarà dato ampio spazio alle nuove teorie secondo le quali la mente, concepita nei suoi aspetti cognitivi ed emotivi, è un tutt'uno con la corporeità ed è volta all'azione e all'ambiente sociale circostante, secondo la prospettiva dell'embodied cognition. In particolare saranno trattati i seguenti temi: 1) simulazione incarnata e rifiuto della metafora del cervello come "computer"; 2) meccanismi della ricompensa e teoria del marcatore somatico; 3) le basi sensorimotorie dell'intersoggettività; 4) Linguaggio come azione; 5) emozione ed embodied cognition; 6) I neuroni specchio e la dimensione sociale delle emozioni; 7) contagio emotivo ed empatia.Testi Adottati
Una serie di articoli scientifici in Inglese che verranno comunicati all'inizio del corso.Modalità Erogazione
Il corso si articola in 18 ore di lezioni frontali in lingua INGLESE. La frequenza alle lezioni è facoltativa sebbene caldamente raccomandata. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata del corso all’interno della piattaforma “Formonline” ed accedere alle slides presentate durante le lezioni e alle attività di carattere pratico proposte in aula. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare le lezioni saranno svolte in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams nel rispetto della calendarizzazione accademica.Modalità Frequenza
Il corso prevede sia lezioni frontali che uscite didattiche guidate inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni.Modalità Valutazione
L’esame si svolge in forma orale. La prenotazione all’esame è obbligatoria e dovrà essere effettuata on-line nell’area riservata del Portale dello Studente entro la data stabilita per ciascun appello. La prenotazione online è fondamentale per una corretta verbalizzazione dell’esame pertanto non saranno ammessi all’esame gli studenti privi di una prenotazione valida. In caso di esito non sufficiente si potrà sostenere l’esame nella stessa sessione. Gli studenti portatori di disabilità dovranno contattare il docente qualche giorno prima dell’esame per concordare le modalità di svolgimento dello stesso.