22910197 - LETTERATURA FRANCESE PER L'INFANZIA

Incrementare la conoscenza di significativi esempi di letteratura francese per l’infanzia in area francese e francofona. Sollecitare la riflessione sui valori educativi e civili in connessione con alcune specificità storico-culturali delle aree di lingua francese. Analizzare i testi sulla base delle caratteristiche della narrazione utili in educazione, con particolare riferimento alle problematiche inerenti all’infanzia e all’adolescenza, alle difficoltà inerenti alla crescita, alla vita familiare, a tematiche di difficoltà sociale e di migrazione.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscenza di alcuni testi esemplari della letteratura francese per l’infanzia;
-conoscenza di strumenti analisi linguistica e testuale per la valorizzazione dell’efficacia educativa di testi narrativi.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-capacità di collocare i testi rispetto alle situazioni storiche culturali sociali di creazione.
-capacità di selezionare e di utilizzare i testi rispetto ai contesti di intervento educativo.

In termini di autonomia di giudizio
-essere in grado di selezionare e di valutare i testi sulla base delle potenzialità educative
-essere in grado di proporre modalità di presentazione e lettura dei testi sulla base di obiettivi educativi.

In termini di abilità comunicative
-migliorare la comprensione e la rielaborazione testuale di testi francesi per l’infanzia
-acquisire dimestichezza con alcuni elementi lessicali francesi ricorrenti nella letteratura per l’infanzia.

In termini di capacità di apprendimento
-capacità di selezionare e di ampliare autonomamente la propria “biblioteca” di letteratura francese per l’infanzia;
-capacità di incrociare dati del contesto e caratteristiche testuali per far fronte a situazioni complesse di intervento in ambito educativo.
scheda docente | materiale didattico

Programma


Sono in programma 7 autori e/o testi, rappresentativi di tre principali categorie di testi della letteratura francese pensati o utilizzati per l’infanzia:

1) I grandi classici
Charles Perrault, dai Racconti di Mamma Oca (Cappuccetto Rosso, Pollicino, La bella addormentata nel Bosco, Cenerentola, Barbablù, il Gatto con gli stivali).

Jean de La Fontaine, dalle Favole ((La cicala e la formica, il corvo e la volpe, la rana e il bove, il lupo e la cane, il topo di città e il topo di campagna, il lupo e l'agnello, il leone e il topo, la volpe e l'uva).

Le Mille e una notte, edizione ridotta (testo arabo diffuso in Francia e Europa dalla traduzione di Antoine Galland).

2) la letteratura visionaria dell’800, tra esplorazione e nuove tecnologie
Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari, versione per bambini.

3) la letteratura per bambini di fronte ai grandi problemi del mondo contemporaneo: la guerra mondiale, la Shoah e l’emigrazione.

Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe

Tomi Ungerer, Otto. Autobiografia di un orsacchiotto

Azouz Begag, L’isola di Siloo o La Force du Berger (oppure, in caso di difficoltà a reperire il volume, Daniel Pennac, L'occhio del lupo)




Testi Adottati


Charles Perrault, qualsiasi edizione
testi pdf disponibili
https://www.liberliber.it/mediateca/libri/p/perrault/i_racconti_delle_fate/pdf/perrault_i_racconti_delle_fate.pdf

Jean de La Fontaine, qualsiasi edizione
testi pdf disponibili
http://www.letturegiovani.it/E-book/La%20Fontaine%20-%20Favole.pdf
http://dinamico2.unibg.it/lazzari/2002em/progetti/tuttigiuperterra/Pdf/favole%20_fontaine.pdf

Le Mille e Una notte, edizione consigliata Universale Economica Feltrinelli,

Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari, Dami editore. Disponibile anche in formato ebook sul sito www.unilibro.it
https://www.unilibro.it/ebook/jules-verne/20-000-leghe-sotto-mari-e-book-epub/29747465

Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe, qualsiasi edizione
testo pdf disponibile
http://www.yourskypeschool.com/book_yss/Antoine_Marie_Roger_de_Saint-Exupery-Il_Piccolo_Principe-ITA.pdf

Tomi Ungerer, Otto. Autobiografia di un orsacchiotto, Mondadori Oscar Junior

Azouz Begag, La Force du Berger, disponibile tramite la spiegazione durante il corso e il video su Formonline. Oppure Daniel Pennac, L'occhio del lupo, Salani Editore

Testi di approfondimento:
Ulteriori testi di approfondimenti verranno proposti durante il corso. Una bibliografia apposita verrà fornita tramite formonline e aggiunta successivamente anche sulla piattaforma Gomp. Gli studenti saranno invitati a leggere o ascoltare almeno uno di questi testi di approfondimento.






Bibliografia Di Riferimento

Charles Perrault, qualsiasi edizione testi pdf disponibili https://www.liberliber.it/mediateca/libri/p/perrault/i_racconti_delle_fate/pdf/perrault_i_racconti_delle_fate.pdf Jean de La Fontaine, qualsiasi edizione testi pdf disponibili http://www.letturegiovani.it/E-book/La%20Fontaine%20-%20Favole.pdf http://dinamico2.unibg.it/lazzari/2002em/progetti/tuttigiuperterra/Pdf/favole%20_fontaine.pdf Le Mille e Una notte, edizione consigliata Universale Economica Feltrinelli, Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari, Dami editore. Disponibile anche in formato ebook sul sito www.unilibro.it https://www.unilibro.it/ebook/jules-verne/20-000-leghe-sotto-mari-e-book-epub/29747465 Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe, qualsiasi edizione testo pdf disponibile http://www.yourskypeschool.com/book_yss/Antoine_Marie_Roger_de_Saint-Exupery-Il_Piccolo_Principe-ITA.pdf Tomi Ungerer, Otto. Autobiografia di un orsacchiotto, Mondadori Oscar Junior Azouz Begag, La Force du Berger, disponibile tramite la spiegazione durante il corso e il video su Formonline. Oppure Daniel Pennac, L'occhio del lupo, Salani Editore Testi di approfondimento: Ulteriori testi di approfondimenti verranno proposti durante il corso. Una bibliografia apposita verrà fornita tramite formonline e aggiunta successivamente anche sulla piattaforma Gomp. Gli studenti saranno invitati a leggere o ascoltare almeno uno di questi testi di approfondimento.

Modalità Erogazione

Si procederà alla lettura e all’analisi dei testi in programma, osservandone le caratteristiche e le finalità all’epoca in cui il testo fu scritto e riflettendo sulle sue potenzialità di trasformazioni per adattarsi a epoche, pubblico e finalità educative differenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è auspicabile e darà la possibilità di svolgere approfondimenti di gruppo guidati. I non frequentanti approfondiranno gli argomenti in maniera autonoma; sarà gradita una tesina finale di approfondimento.

Modalità Valutazione

L’esame sarà orale. Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti in programma, approfondendone le tematiche e il contesto, collegandoli tra loro, inquadrandoli dal punto di vista storico e culturale, cogliendone i principali motivi di interesse in ambito educativo, immaginando la loro possibilie utilizzazione in contesto educativo infantile con collegamenti pertinenti ad altre materie del corso di studi Edunido.