Il corso ha lo scopo di fornire le competenze scientifico-disciplinari di base, concernenti lo studio delle principali funzioni (cognitive, affettive e motorie) attraverso cui l’individuo interagisce con l’ambiente. Offre pure le conoscenze di base relative alla storia della psicologia ed ai metodi e alle tecniche della ricerca psicologica. Sono previste attività di laboratorio attraverso cui gli studenti potranno fare esperienza diretta delle tecniche d’indagine applicate a tematiche rilevanti nell’ambito educativo-formativo.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere i fondamenti epistemologici della Psicologia Generale;
-conoscere i principali modelli teorici e le procedure sperimentali sviluppati per lo studio delle funzioni cognitive e affettive;
-conoscere e comprendere i metodi della ricerca della psicologia nella pratica scientifica.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-applicare le conoscenze sul funzionamento della cognizione in condizioni di sviluppo tipiche nei contesti educativi;
-utilizzare le conoscenze metodologiche ed etiche acquisite per progettare, condurre e interpretare i risultati di una ricerca in ambito scolastico.
In termini di autonomia di giudizio
-analizzare criticamente i temi trattati operando confronti tra i diversi approcci in funzione della pratica educativa;
-analizzare gli approcci cognitivi secondo la moderna prospettiva della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive.
In termini di abilità comunicative
-leggere e comprendere un articolo scientifico;
-comunicare consapevolmente i risultati di una ricerca ad un pubblico di esperti (colleghi, operatori professionali) e non esperti (famiglie, ecc.).
In termini di capacità di apprendimento
-utilizzare attivamente le conoscenze metodologiche (documentazione, formulazione di ipotesi, verifica dei risultati, ecc.) per sostenere il problem solving nei contesti educativi;
-promuovere l’uso della ricerca scientifica nei contesti educativi.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere i fondamenti epistemologici della Psicologia Generale;
-conoscere i principali modelli teorici e le procedure sperimentali sviluppati per lo studio delle funzioni cognitive e affettive;
-conoscere e comprendere i metodi della ricerca della psicologia nella pratica scientifica.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-applicare le conoscenze sul funzionamento della cognizione in condizioni di sviluppo tipiche nei contesti educativi;
-utilizzare le conoscenze metodologiche ed etiche acquisite per progettare, condurre e interpretare i risultati di una ricerca in ambito scolastico.
In termini di autonomia di giudizio
-analizzare criticamente i temi trattati operando confronti tra i diversi approcci in funzione della pratica educativa;
-analizzare gli approcci cognitivi secondo la moderna prospettiva della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive.
In termini di abilità comunicative
-leggere e comprendere un articolo scientifico;
-comunicare consapevolmente i risultati di una ricerca ad un pubblico di esperti (colleghi, operatori professionali) e non esperti (famiglie, ecc.).
In termini di capacità di apprendimento
-utilizzare attivamente le conoscenze metodologiche (documentazione, formulazione di ipotesi, verifica dei risultati, ecc.) per sostenere il problem solving nei contesti educativi;
-promuovere l’uso della ricerca scientifica nei contesti educativi.
Canali
scheda docente
materiale didattico
Nella prima parte del corso verranno presentate la storia della psicologia come disciplina scientifica, le principali correnti psicologiche e i metodi di studio e di ricerca della psicologia. Nella seconda parte sarà approfondito lo studio dei processi cognitivi e affettivi secondo la prospettiva della psicologia generale e delle neuroscienze cognitive.
Programma esteso: 1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca: saranno presentate le basi storiche della nascita della psicologia come disciplina scientifica e saranno illustrati i principali approcci allo studio della psicologia. Saranno inoltre presentate le metodologie di ricerca proprie della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive. 2) Cervello e comportamento: Introduzione degli elementi di base per comprendere il funzionamento del nostro cervello e come l’insieme di queste conoscenze ha influenzato lo studio del comportamento in psicologia. 3) Sensazione e percezione: Presentazione dei principali modelli teorici allo studio della sensazione e della percezione; Approfondimento dei meccanismi coinvolti nella sensazione e nella percezione per comprendere come le informazioni dell’ambiente vengono analizzate per organizzare la conoscenza. 4) Attenzione: Presentazione dei principali modelli teorici e dei meccanismi coinvolti nel processo di selezione delle informazioni nell’ambiente per la successiva elaborazione. 5) Condizionamento e apprendimento: analisi dei principali modelli teorici e approfondimento dei meccanismi attraverso i quali ha luogo l’apprendimento. 6) Memoria: analisi dei principali modelli teorici (i sistemi della memoria) e studio dei meccanismi di elaborazione, immagazzinamento e recupero delle informazioni memorizzate che permettono di ricordare le esperienze e richiamarle alla mente in funzione dei nostri comportamenti. 7) Pensiero e ragionamento: analisi dei principali modelli teorici ed approfondimento dei meccanismi che permettono l’elaborazione dell’informazione ai fini della formazione dei concetti, della presa di decisioni e del problem solving. 8) Linguaggio: analisi dei principali modelli teorici e studio delle funzioni del linguaggio che permettono la comunicazione e la condivisione della conoscenza. 9) Intelligenza: analisi dei principali modelli teorici ed esplorazione dei fattori che determinano l’intelligenza, le componenti dell’intelligenza e gli strumenti di misura dell’intelligenza. 10) Motivazione: analisi dei principali modelli teorici e studio delle principali forme di motivazione che guidano il comportamento. 11) Emozioni: analisi dei principali modelli teorici ed approfondimento delle modalità con cui i sistemi affettivi guidano il comportamento umano. 13) Personalità: analisi dei principali modelli teorici per la definizione e la descrizione della personalità.
2) Di Pietro, Salvato (2021). La competenza socio-affettiva in età prescolare
I materiali presentati a lezione saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline” pertanto nessuna copisteria e/o sito web è autorizzata/o alla vendita o alla diffusione di tali contenuti.
Programma
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare criticamente tra i diversi modelli teorici della psicologia generale e nell’ambito degli strumenti utili alla rilevazione delle variabili psicologiche significative in ambito formativo ed educativo. L’insegnamento si propone anche di promuovere lo sviluppo della sensibilità dell’allievo nella lettura delle esigenze psicologiche dell’altro, capacità rilevante nelle relazioni di aiuto.Nella prima parte del corso verranno presentate la storia della psicologia come disciplina scientifica, le principali correnti psicologiche e i metodi di studio e di ricerca della psicologia. Nella seconda parte sarà approfondito lo studio dei processi cognitivi e affettivi secondo la prospettiva della psicologia generale e delle neuroscienze cognitive.
Programma esteso: 1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca: saranno presentate le basi storiche della nascita della psicologia come disciplina scientifica e saranno illustrati i principali approcci allo studio della psicologia. Saranno inoltre presentate le metodologie di ricerca proprie della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive. 2) Cervello e comportamento: Introduzione degli elementi di base per comprendere il funzionamento del nostro cervello e come l’insieme di queste conoscenze ha influenzato lo studio del comportamento in psicologia. 3) Sensazione e percezione: Presentazione dei principali modelli teorici allo studio della sensazione e della percezione; Approfondimento dei meccanismi coinvolti nella sensazione e nella percezione per comprendere come le informazioni dell’ambiente vengono analizzate per organizzare la conoscenza. 4) Attenzione: Presentazione dei principali modelli teorici e dei meccanismi coinvolti nel processo di selezione delle informazioni nell’ambiente per la successiva elaborazione. 5) Condizionamento e apprendimento: analisi dei principali modelli teorici e approfondimento dei meccanismi attraverso i quali ha luogo l’apprendimento. 6) Memoria: analisi dei principali modelli teorici (i sistemi della memoria) e studio dei meccanismi di elaborazione, immagazzinamento e recupero delle informazioni memorizzate che permettono di ricordare le esperienze e richiamarle alla mente in funzione dei nostri comportamenti. 7) Pensiero e ragionamento: analisi dei principali modelli teorici ed approfondimento dei meccanismi che permettono l’elaborazione dell’informazione ai fini della formazione dei concetti, della presa di decisioni e del problem solving. 8) Linguaggio: analisi dei principali modelli teorici e studio delle funzioni del linguaggio che permettono la comunicazione e la condivisione della conoscenza. 9) Intelligenza: analisi dei principali modelli teorici ed esplorazione dei fattori che determinano l’intelligenza, le componenti dell’intelligenza e gli strumenti di misura dell’intelligenza. 10) Motivazione: analisi dei principali modelli teorici e studio delle principali forme di motivazione che guidano il comportamento. 11) Emozioni: analisi dei principali modelli teorici ed approfondimento delle modalità con cui i sistemi affettivi guidano il comportamento umano. 13) Personalità: analisi dei principali modelli teorici per la definizione e la descrizione della personalità.
Testi Adottati
1) Coon, D., Mitterer, J.O. (2020 -in corso di stampa- Edizione italiana a cura di Stefano Mastandrea e Sabrina Fagioli). Psicologia generale. UTET2) Di Pietro, Salvato (2021). La competenza socio-affettiva in età prescolare
I materiali presentati a lezione saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline” pertanto nessuna copisteria e/o sito web è autorizzata/o alla vendita o alla diffusione di tali contenuti.
Bibliografia Di Riferimento
-Modalità Erogazione
Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali e 18 ore di Laboratorio con attività che si svolgeranno sia in presenza che online. La frequenza alle lezioni è facoltativa sebbene caldamente raccomandata. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata del corso di Psicologia Generale all’interno della piattaforma “Formonline” per accedere al materiale presentato durante le lezioni e partecipare alle attività di carattere pratico proposte in aula.Modalità Frequenza
La frequenza alle lezioni è facoltativa sebbene caldamente raccomandata. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata del corso di Psicologia delle Emozioni e della Motivazione all’interno della piattaforma “Formonline” ed accedere alle slides presentate durante le lezioni e alle attività di carattere pratico proposte in aula.Modalità Valutazione
L’esame si svolge in forma scritta, al computer, presso la Piazza Telematica, e consisterà di due parti. • La prima parte è una prova preselettiva, consiste di 15 quiz a scelta multipla sul Manuale (“Psicologia Generale”). Se si supera questa prova con almeno 9/15 risposte corrette si può accedere alla seconda parte, altrimenti sarà necessario ripetere la prova nelle sessioni successive. Tempo a disposizione: 15 minuti; non sono previste penalità per le risposte sbagliate. L’esito dell’esame viene comunicato al termine della prova stessa. • La seconda parte consiste di 10 domande a scelta multipla sul Manuale + 2 domande aperte (1 sul Manuale (“Psicologia Generale”) e 1 sul libro di approfondimento (“La competenza socio-affettiva in età prescolare”, si veda sezione “Testi d’esame”)). Tempo a disposizione: 30 minuti; non sono previste penalità per le risposte sbagliate. Esito comunicato via email entro 7-10 giorni. Il voto finale è costituito dalla somma dei punteggi ottenuti alle 2 prove (prima parte (preselettiva) + seconda parte). o Le domande a scelta multipla saranno valutate con un punto per ciascuna risposta corretta. Non saranno sottratti punti per le risposte sbagliate. o Ciascuna domanda aperta sarà valutata con un punteggio che va da 0 a 5 punti. È possibile un’integrazione in forma orale (facoltativa) per coloro che abbiano superato l’esame completo con almeno 18/30.
scheda docente
materiale didattico
Nella prima parte del corso verranno presentate la storia della psicologia come disciplina scientifica, le principali correnti psicologiche e i metodi di studio e di ricerca della psicologia. Nella seconda parte sarà approfondito lo studio dei processi cognitivi e affettivi secondo la prospettiva della psicologia generale e delle neuroscienze cognitive.
Programma esteso:
1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca.
2) Cervello e comportamento.
3) Sensazioni e realtà.
4) Attenzione.
5) Percezione.
6) Condizionamento e apprendimento.
7) Memoria.
8) Pensiero e immagini mentali.
9) Linguaggio e comunicazione.
10) Intelligenza.
11) Motivazione.
12) Emozioni.
13) Personalità.
2) Di Pietro M., Salviato C. (2021). La competenza socio-affettiva in età prescolare. Carocci, Roma.
I materiali presentati a lezione o nel Laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline”, pertanto nessuna copisteria è autorizzata alla vendita e nessun sito – al di fuori dei canali ufficiali dell’Ateneo – è autorizzato alla loro diffusione.
Programma
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare criticamente tra i diversi modelli teorici della psicologia generale e nell’ambito degli strumenti utili alla rilevazione delle variabili psicologiche significative in ambito formativo ed educativo. L’insegnamento si propone anche di promuovere lo sviluppo della sensibilità dell’allievo nella lettura delle esigenze psicologiche dell’altro, capacità rilevante nelle relazioni di aiuto.Nella prima parte del corso verranno presentate la storia della psicologia come disciplina scientifica, le principali correnti psicologiche e i metodi di studio e di ricerca della psicologia. Nella seconda parte sarà approfondito lo studio dei processi cognitivi e affettivi secondo la prospettiva della psicologia generale e delle neuroscienze cognitive.
Programma esteso:
1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca.
2) Cervello e comportamento.
3) Sensazioni e realtà.
4) Attenzione.
5) Percezione.
6) Condizionamento e apprendimento.
7) Memoria.
8) Pensiero e immagini mentali.
9) Linguaggio e comunicazione.
10) Intelligenza.
11) Motivazione.
12) Emozioni.
13) Personalità.
Testi Adottati
1) Coon D., Mitterer J.O., Martini T.S. (2020 - Edizione italiana a cura di Stefano Mastandrea e Sabrina Fagioli). Psicologia generale. Terza Edizione. UTET, Torino.2) Di Pietro M., Salviato C. (2021). La competenza socio-affettiva in età prescolare. Carocci, Roma.
I materiali presentati a lezione o nel Laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline”, pertanto nessuna copisteria è autorizzata alla vendita e nessun sito – al di fuori dei canali ufficiali dell’Ateneo – è autorizzato alla loro diffusione.
Bibliografia Di Riferimento
N/AModalità Erogazione
Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali. La frequenza alle lezioni è facoltativa sebbene caldamente raccomandata. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata del corso di Psicologia Generale all’interno della piattaforma “Formonline” per accedere al materiale presentato durante le lezioni. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Modalità Frequenza
Frequenza facoltativa ma caldamente raccomandata.Modalità Valutazione
L’esame si svolge in forma scritta, al computer, presso la Piazza Telematica, e consisterà di due parti. La prima parte è una prova preselettiva, consiste di 15 quiz a scelta multipla sul Manuale (“Psicologia Generale”). Se si supera questa prova con almeno 9/15 risposte corrette si può accedere alla seconda parte, altrimenti sarà necessario ripetere la prova nelle sessioni successive. Tempo a disposizione: 15 minuti; non sono previste penalità per le risposte sbagliate. L’esito dell’esame viene comunicato al termine della prova stessa. La seconda parte consiste di 10 domande a scelta multipla sul Manuale + 2 domande aperte (1 sul Manuale (“Psicologia Generale”) e 1 sul libro di approfondimento (“La competenza socio-affettiva in età prescolare”, si veda sezione “Testi”)). Tempo a disposizione: 30 minuti; non sono previste penalità per le risposte sbagliate. Esito comunicato via email entro 2-3 giorni. Il voto finale è costituito dalla somma dei punteggi ottenuti alle 2 prove (prima parte (preselettiva) + seconda parte). Le domande a scelta multipla saranno valutate con un punto per ciascuna risposta corretta. Non saranno sottratti punti per le risposte sbagliate. Ciascuna domanda aperta sarà valutata con un punteggio che va da 0 a 5 punti. È possibile un’integrazione in forma orale (facoltativa) per coloro che abbiano superato l’esame completo con almeno 18/30. Poiché l’esame sarà svolto in modalità telematica si invitano gli studenti a verificare la validità delle proprie credenziali di accesso alla piattaforma “formonline” prima del giorno dell’esame, per evitare ritardi nello svolgimento dello stesso (e ovviamente averle a disposizione il giorno dell’esame). La prenotazione all’esame è obbligatoria e dovrà essere effettuata on-line nell’area riservata del Portale dello Studente entro la data stabilita per ciascun appello. La prenotazione online è fondamentale per una corretta verbalizzazione dell’esame, pertanto non saranno ammessi all’esame gli studenti privi di prenotazione valida. Nelle sessioni di maggiore affluenza gli studenti saranno divisi in turni che saranno comunicati nella bacheca del docente al termine della scadenza del periodo di prenotazione all’esame. L’esito dell’esame sarà comunicato sulla bacheca del docente ed inviato tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it) di ciascuno studente. La data della prova orale facoltativa sarà comunicata dopo la prova scritta. Gli studenti avranno la facoltà di rifiutare il voto d’esame entro una settimana dalla comunicazione dei risultati. Coloro che accetteranno il voto ottenuto, invece, non dovranno effettuare nessuna operazione e il voto sarà verbalizzato in carriera dopo il termine di una settimana dalla pubblicazione dei risultati. La verbalizzazione su libretto cartaceo non è più necessaria. In caso di esito non sufficiente si potrà sostenere l’esame nella stessa sessione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Studenti DSA Gli studenti con DSA che desiderano avvalersi di strumenti compensativi devono farne richiesta ai docenti almeno 15 giorni prima dell’esame. Gli studenti dovranno inviare un’email ai docenti per concordare la modalità d’esame mettendo in copia al messaggio (CC) 1) il coordinatore del servizio di Tutorato per studenti e studentesse con DSA (indirizzo: tutoraggiodsa@uniroma3.it), 2) la Referente del nostro Dipartimento per gli studenti con DSA, Prof.ssa Amalia Lavinia Rizzo (indirizzo: amalia.rizzo@uniroma3.it). Gli studenti dovranno essere regolarmente registrati presso il servizio prima dello svolgimento dell’esame. Gli studenti portatori di DSA avranno a disposizione 46 minuti di tempo (+30%) e la possibilità di consultare le mappe concettuali. Eventuali altre info: http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/dsa/ È essenziale che gli studenti contattino i docenti 15 giorni prima del giorno dell’esame affinché sia possibile preparare la versione informatica dell’esame concordato. Non sarà possibile, infatti, garantire l’uso di strategie compensative per gli studenti che non seguiranno l’iter descritto.