Obiettivo dell'insegnamento è stimolare acquisire competenzesullo strumento della documentazione professionale e sulla scrittura tecnica nel Servizio Sociale attraverso metodologie teorico-pratico.
Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito consapevolezza in merito all’importanza della documentazione per la professione in generale e per il lavoro dell’assistente sociale in particolare
- ha acquisito consapevolezza in merito agli aspetti normativi legati al tema della documentazione e familiarità con i vari tipi di documentazione professionale
- è in grado di redigere una relazione di servizio sociale
Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito consapevolezza in merito all’importanza della documentazione per la professione in generale e per il lavoro dell’assistente sociale in particolare
- ha acquisito consapevolezza in merito agli aspetti normativi legati al tema della documentazione e familiarità con i vari tipi di documentazione professionale
- è in grado di redigere una relazione di servizio sociale
scheda docente
materiale didattico
1. Approccio teorico alla documentazione, ruolo nella acquisizione di un riconoscimento scientifico della professione;
2. Fasi storiche che ha attraversato la documentazione nel servizio sociale, attraverso un testimone privilegiato, gli studenti avranno la possibilità di conoscere le trasformazioni che hanno interessato la professione dopo il d.p.r. 616/77 e la legge sulla trasparenza (241/90 e succ)
3. Distinzione tra documento e documentazione;
4. Documentazione professionale: tipologia e finalizzazione, documentazione prodotta e documentazione da consultare, documentazione interna ed esterna, ecc.;
5. Scrittura di un atto amministrativo (criteri, stile, periodo, testo e connessioni, linguaggio)
6. Cartella sociale;
7. Diario del caso;
8. Registrazioni di colloqui e visite domiciliari e estratti da verbali di riunioni per decisioni relative al caso;
9. Regole e strumenti per la scrittura della relazione
10. Relazioni sociale e documentazione in uscita (richieste collaborazioni, richieste contributi economici, assistenza alloggiative , aggiornamento e così via)
11. Decreti dell'Autorità Giudiziaria
12. Connessioni tra la documentazione professionale e il codice deontologico degli assistenti sociali, soprattutto alla luce del nuovo Codice Deontologico
Laura Bini, Documentazione e servizio sociale – Manuale di scrittura per gli operatori, Carocci Faber, 2009
Francesca Gagliardi, “Scrivere l’aiuto. Scrittura efficace nel servizio sociale”, Zanichelli, Bologna 2022
Slide fornite a lezione
Testo consigliato per preparare l’esame scritto
Marina Riccucci, Scrivere per il servizio sociale, - Guida alla stesura della documentazione, Carocci Faber, 2009
Programma
Le lezioni tratteranno i seguenti temi:1. Approccio teorico alla documentazione, ruolo nella acquisizione di un riconoscimento scientifico della professione;
2. Fasi storiche che ha attraversato la documentazione nel servizio sociale, attraverso un testimone privilegiato, gli studenti avranno la possibilità di conoscere le trasformazioni che hanno interessato la professione dopo il d.p.r. 616/77 e la legge sulla trasparenza (241/90 e succ)
3. Distinzione tra documento e documentazione;
4. Documentazione professionale: tipologia e finalizzazione, documentazione prodotta e documentazione da consultare, documentazione interna ed esterna, ecc.;
5. Scrittura di un atto amministrativo (criteri, stile, periodo, testo e connessioni, linguaggio)
6. Cartella sociale;
7. Diario del caso;
8. Registrazioni di colloqui e visite domiciliari e estratti da verbali di riunioni per decisioni relative al caso;
9. Regole e strumenti per la scrittura della relazione
10. Relazioni sociale e documentazione in uscita (richieste collaborazioni, richieste contributi economici, assistenza alloggiative , aggiornamento e così via)
11. Decreti dell'Autorità Giudiziaria
12. Connessioni tra la documentazione professionale e il codice deontologico degli assistenti sociali, soprattutto alla luce del nuovo Codice Deontologico
Testi Adottati
Testi per l’esameLaura Bini, Documentazione e servizio sociale – Manuale di scrittura per gli operatori, Carocci Faber, 2009
Francesca Gagliardi, “Scrivere l’aiuto. Scrittura efficace nel servizio sociale”, Zanichelli, Bologna 2022
Slide fornite a lezione
Testo consigliato per preparare l’esame scritto
Marina Riccucci, Scrivere per il servizio sociale, - Guida alla stesura della documentazione, Carocci Faber, 2009
Modalità Erogazione
LA MODALITà DELLO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI è TRADIZIONALEModalità Frequenza
LA FREQUENZA ALLE LEZIONI è OBBLIGATORIAModalità Valutazione
Gli studenti che frequentano le lezioni sono esonerati dalla prova scritta