Obiettivi dell’insegnamento sono: a) fornire le conoscenze di base sulle molteplici cause delle migrazioni internazionali contemporanee; b) rendere possibile l’analisi delle dimensioni, delle cause e gli effetti delle migrazioni in Europa e in Italia; c) dotare lo studente di competenze e abilità di base da applicare negli studi e nel lavoro sociale.
Al termine del corso lo studente:
- possiede un inquadramento generale dell’immigrazione in Europa e dei processi sociali, politici e culturali ad essa correlati;
- conosce i principali strumenti concettuali per lo studio del fenomeno migratorio, così come elaborati dagli studi più avanzati e recenti;
- conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo alle migrazioni.
- sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo delle migrazioni e delle relazioni interculturali, sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di una ipotesi di analisi;
- è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi rilevanti, costruiti anche in modo autonomo.
Al termine del corso lo studente:
- possiede un inquadramento generale dell’immigrazione in Europa e dei processi sociali, politici e culturali ad essa correlati;
- conosce i principali strumenti concettuali per lo studio del fenomeno migratorio, così come elaborati dagli studi più avanzati e recenti;
- conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo alle migrazioni.
- sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo delle migrazioni e delle relazioni interculturali, sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di una ipotesi di analisi;
- è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi rilevanti, costruiti anche in modo autonomo.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
S. Sassen, Espulsioni, il Mulino, 2014.
M. B. Steger, La globalizzazione, il Mulino, 2013.
Mutuazione: 22901973 SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICHE (L39/L40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 LOMBARDO ENZO
Programma
La creazione storica della "grande divergenza" tra nazioni ricche e nazioni povere e del "Sistema mondo". Le cause macro e micro delle migrazioniTesti Adottati
E. Lombardo, Africa. (Neo)colonialismo, ambiente e migrazioni, Meltemi, 2020.S. Sassen, Espulsioni, il Mulino, 2014.
M. B. Steger, La globalizzazione, il Mulino, 2013.
Modalità Erogazione
lezioni tradizionaliModalità Frequenza
frequenza facoltativaModalità Valutazione
prova orale frontale
scheda docente
materiale didattico
S. Sassen, Espulsioni, il Mulino, 2014.
M. B. Steger, La globalizzazione, il Mulino, 2013.
Programma
La creazione storica della "grande divergenza" tra nazioni ricche e nazioni povere e del "Sistema mondo". Le cause macro e micro delle migrazioniTesti Adottati
E. Lombardo, Africa. (Neo)colonialismo, ambiente e migrazioni, Meltemi, 2020.S. Sassen, Espulsioni, il Mulino, 2014.
M. B. Steger, La globalizzazione, il Mulino, 2013.
Bibliografia Di Riferimento
-Modalità Erogazione
lezioni tradizionaliModalità Frequenza
frequenza facoltativaModalità Valutazione
prova orale frontale